PDA

View Full Version : quale linux?????

Art83
31-08-2005, 16:30
sapete consigliarmi una versione di linux non tanto difficile da usare e preferibilmente in italiano, da poter installare su un portatile hp pavillion zd8112ea.
meglio ancora se me ne potete indicare una gratuita, se esiste, basta che sia funzionale.
l'uso che intendo farne è imparare ad usare linux.
grazie a tutti ;) ;) ;)

LarsFrederiksen
31-08-2005, 23:04
Anche io sono un principiante di linux. Ho installato Suse 9.3 scaricato direttamente dal sito(ho scelto un mirror tedesco che andava a 200Kb/s) e tra le lingue supportate c'è l'italiano. Cmq leggi un po in giro perchè la tua domanda è molto frequente!
Ciao

crashd
31-08-2005, 23:14
mandriva o suse

dierre
31-08-2005, 23:27
suse è troppo pesante secondo me, vai di ubuntu o kubuntu.

www.ubuntulinux.org

Art83
01-09-2005, 08:43
Anche io sono un principiante di linux. Ho installato Suse 9.3 scaricato direttamente dal sito(ho scelto un mirror tedesco che andava a 200Kb/s) e tra le lingue supportate c'è l'italiano. Cmq leggi un po in giro perchè la tua domanda è molto frequente!
Ciao

ciao mi sapresti dare il mirror per il download dato che non lo riesco a trovare sul sito????
te ne sarei grato.

grazie a tutti.

LarsFrederiksen
01-09-2005, 09:12
ciao mi sapresti dare il mirror per il download dato che non lo riesco a trovare sul sito????
te ne sarei grato.

grazie a tutti.

era uno di questi: http://www.novell.com/products/linuxprofessional/downloads/ftp/germ_mirrors.html

ma non ricordo esattamente quale(prova quello che corre di +). Se scarichi il DVD hai sia la versione a 32 che quella a 64.
Ciao :)

mykol
01-09-2005, 09:22
se vuoi buttarti subito, (devi avere un PC sul quale non ci sono dati da distruggere) ti consiglio Mandriva 2005 LE, oppure se vuoi partire con più calma, uno dei tanti "LIVE CD" basati su "Knoppix" ( e quindi, tanto per avere l'originale) Knoppix 3.9 (anche se c'è anche la 4.01, ma per ora solo in DVD, circa 4 GB da scaricare).
Il Live CD non richiede di essere installato sull'HD, ma il S.O. viene eseguito direttamente dal CD 8é un pò più lento ovviamente, ma perfettamente usabile). così ti fai un pò di esperienza senza fare danni. Quando ti senti pronto, con l'apposito comando (knoppix-installer) lo installi sull'HD.

Per i particolari ed i parametri da passare al boot leggiti i file /KNOPPIX/knoppix-cheatcodes.txt e /KNOPPIX/KNOPPIX-FAQ-IT.txt sul CD di Knoppix.

Se vuoi usarlo come Live in modo più veloce puoi caricarlo in RAM ed eseguirlo da lì (se hai almeno un GB di RAM (con il parametro "knoppix toram" passato direttamente al boot) oppure copiarlo sull'HD e caricarlo da l' inserendo per l'avvio il CD ed al boot scrivendo "knoppix bootfrom=/dev/hda1" - sostituire hda1 con il nome dell'HD in cui hai copiato Knoppix, oppure ancora copiare solo l'immagine *.iso che hai scaricato da internet (senza masterizzarla) con il parametro "knoppix bootfrom=/dev/hda1/KNX.iso" - KNX.iso nome della immagine iso, variando ovviamente il percorso.

Fil9998
01-09-2005, 12:25
suse 9.3 si è "alleggerita" rispetto alla 9.2 .... non è una piuma di certo ... ma adesso compete sicuramente con mandriva ed è moltom molto completa e professionale come distro. Pochi la provano con gnome invece del default kde ... "scatta" già molto di più.

aik
01-09-2005, 12:30
ubuntu :)