View Full Version : WD da buttare?
ho un problema con un Western Digital Sata 250GB
da qualche giorno il pc è inutilizzabile nel senso che è lentissimo (indecendtemente) e da problemi di svariato tipo (mouse che sparice, pc che si blocca). Da ieri non parte neppure più windows, tenta di ripristinare l'ultima configurazione funzionante ma a metà si blocca dopo che il boot dura un sacco
ho scaricato un utility dal sito della WD per diagnosticare l'hd e facendo un test veloce mi da un messaggio di allerta dicendo che alcuni valori sono sballati
come posso tentare di metterlo a posto? le uniche cose fattibili sono la riscrittura completa dei settori zero, quella veloce l'ho fatta ma senza successo
con un vecchio hd il pc funziona benissimo (tentato stanotte)
help
sono riuscito a mettere windows e ora va tutto bene solo che facendo l'analisi smart con everest mi dice che ci potrebbe essere una perdita di dati per via di settori danneggiati
ora dopo aver ripetuto il quick test con l'utility della WD mi dice ancora:
Please contact support - reported a smart error
WARNING! one or more current or worst-case attributes are below treshold
help :(
Scusa, che suggerimento ti aspetti?
Se il disco presenta problemi, come possiamo darti una soluzione che non sia quella di sostituirlo? ;)
Magari, siccome la formattazione a basso livello, quella veloce, copinvolge il MBR ma non tutto il disco, l'ultima cosa che puoi tentare è di fare quella completa
lo manderò in assistenza allora -.-
Fai ovviamente la scrittura ZERO full, prima di mandare il disco in assistenza.
Fai ovviamente la scrittura ZERO full, prima di mandare il disco in assistenza.
l'avevo iniziata ma l'ho dovuto interrompere per motivi di tempo
era circa al 10% dopo 7 ore
mi ci vogliono dei giorni se davvero voglio farla al 100% :mbe:
uniqueusername
02-09-2005, 09:36
l'avevo iniziata ma l'ho dovuto interrompere per motivi di tempo
era circa al 10% dopo 7 ore
mi ci vogliono dei giorni se davvero voglio farla al 100% :mbe:
ci vorranno anche alcune ore ma al 99% lo recuperi,piuttosto che spendere tempo e denaro per mandarlo in garanzia quando non serve probabilmente.
ci vorranno anche alcune ore ma al 99% lo recuperi,piuttosto che spendere tempo e denaro per mandarlo in garanzia quando non serve probabilmente.
al 99% lo recupero?? dici?
al 99% lo recupero?? dici?
Io uso sempre WD, reputandoli i migliori dischi in circolazione.
Ne ho recuperati diversi in quanto lo write zero, a differenza della formattazione low level (al contrario di quanto molti pensino) isola autonomamente i settori danneggiati restituendoti un disco praticamente nuovo con al massimo qualche megabyte in meno disponibile. Non ti posso garantire nulla ovviamente, anche perchè non so, proprio come non lo sai tu, se ci sono danni più profondi o magari qualcosa che non quadra a livello di meccanica, ma provare non ti costa davvero nulla, lascialo una notte o un giorno mentre studi o lavori e non te ne accorgerai nemmeno ;)
ho pure io un wd, un sata da 80gb, quanto tempo ci vorrebbe per il write zero completo?
Io uso sempre WD, reputandoli i migliori dischi in circolazione.
Ne ho recuperati diversi in quanto lo write zero, a differenza della formattazione low level (al contrario di quanto molti pensino) isola autonomamente i settori danneggiati restituendoti un disco praticamente nuovo con al massimo qualche megabyte in meno disponibile. Non ti posso garantire nulla ovviamente, anche perchè non so, proprio come non lo sai tu, se ci sono danni più profondi o magari qualcosa che non quadra a livello di meccanica, ma provare non ti costa davvero nulla, lascialo una notte o un giorno mentre studi o lavori e non te ne accorgerai nemmeno ;)
e proviamo grassie ;)
la formattazione low level sarebbe? come si fa?
e proviamo grassie ;)
la formattazione low level sarebbe? come si fa?
E' una cosa generica, il write zero fa la stessa cosa, ma mirata per i wd (le utility western sono fantastiche e spesso ti salvano il c*lo) e soprattutto è più ottimizzata e rapida.
Per un 160 giga mi sono servite due ore e mezza, tre al max.
Con un 80, quindi, non ci vorrà più di un'ora e mezza.
E' una cosa generica, il write zero fa la stessa cosa, ma mirata per i wd (le utility western sono fantastiche e spesso ti salvano il c*lo) e soprattutto è più ottimizzata e rapida.
Per un 160 giga mi sono servite due ore e mezza, tre al max.
Con un 80, quindi, non ci vorrà più di un'ora e mezza.
ma facendo la low level ci hai messo questi tempi?
ma facendo la low level ci hai messo questi tempi?
Ovviamente ;)
Forse qualcosa meno xe non era un'operazione specifica per quel disco, ma non molto meno.
ok cmq io ho scaricato Data Lifeguard Diagnostic for DOS (CD)
è questa che usi esatto? e faccio la riscrittura completa zero?
Si l'ultility è quella giusta
Al di là di ottimismi e pessimismi e di percentuali di cuccesso, che realisticamente non so darti (perché non sono indovino), devi comunque comunicare a WD il codice dell'eventuale errore per cgiederne la sostituzione in garanzia
N.B.: per la garanzia non è vero che si spendono cifre assurde, a meno che tu non lo faccia recapitare direttamente alla WD con una limousine.. :D :D
N.B.: per la garanzia non è vero che si spendono cifre assurde, a meno che tu non lo faccia recapitare direttamente alla WD con una limousine.. :D :D
Nessuno ha mai parlato di cifre assurde, ma sono sempre alcuni euro di spedizione, 10 giorni almeno di attesa e la rottura di @@ di doverlo fare, quando puoi farne a meno. O almeno ci provi.
Si l'ultility è quella giusta
Al di là di ottimismi e pessimismi e di percentuali di cuccesso, che realisticamente non so darti (perché non sono indovino), devi comunque comunicare a WD il codice dell'eventuale errore per cgiederne la sostituzione in garanzia
questo codice me lo dice alla fine della scrittura full zero?
questo codice me lo dice alla fine della scrittura full zero?
Non credo, forse solo se non va a buon fine.
Ma ti basta, dopo averla fatta, rifare il test. Possibilmente completo; stiamo solo cercando di ridare vita a questo disco senza scomodare la western e te stesso ;)
no, io intendo dove lo trovo il codice da dire alla wd :)
come lo ottengo esattamente?
ti basta, dopo averla fatta, rifare il test.
:mbe: :mbe: :mbe:
:mbe: :mbe: :mbe:
Dopo aver fatto la formattazione a basso livello... ovviamente se la formattazione non va a buon fine, inutile fare il test
niente da fare, solito errore anche dopo la full zero :(
unica cosa che non capisco è che sta volta ci ha mesos pochissimo, un ora e mezza.. boh
farò l'rma :(
niente da fare, solito errore anche dopo la full zero :(
unica cosa che non capisco è che sta volta ci ha mesos pochissimo, un ora e mezza.. boh
farò l'rma :(
Ci hai provato, hai fatto bene.
Pazienza, WD ha un'ottima assistenza ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.