PDA

View Full Version : Mi conviene fare l'upgrade!?

andrewxx
31-08-2005, 15:24
Ciao a tutti.. ;)

Ho una mobo asus A7V880 "chipset via" dual channel ddr 1GB PC3200, CPU Barton 2500+@2200mhz vcore defoult, HD SATA Seagate barracuda 120GB, VGA ATI 9600.

Ci faccio progettazione di palazine con CAD , allo stesso tempo ho Potoshop aperto con immagini Tiff di circa 100mb , ed altre due applicazioni tecniche per elaborazioni, collegamento a radio dj sempre attivo, il mulo che pascola, :p , e antivirus e firewall sempre "On"

La domanda è: mi conviene passare ad una socket 939 con cpu 3000+@2600, 1gb PC3200, stesso HD, PCI EXP. Nvidia 6600GT (una sola :p ).?????

Ci sarebbe un netto miglioramento in prestazioni?!? O mi devo buttare su INTEL per avere miglioramenti sul multitasking , che ho sempre un paio di applicazioni in funzione abbastanza pesanti.

Ne vale la spesa?? o mi tengo quello che ho???

Grazie per gli eventuali suggerimenti da parte di chi usa il pc + o - con più applicazioni contemporaneamente e belle pesanti ;)

121180
31-08-2005, 16:53
Beh,con tutte quelle applicazioni aperte non so se il Bartoncello sia proprio felice..Intel indubbiamente è meglio se hai molte applicazioni aperte contemporaneamente,ovvio dipende da quanto sei disposto a spendere..
In campo Intel potresti pure buttarti sul Dual core 2800MHz(280 euro),mentre in Amd,devi andare necessariamente su X2,e lì i costi sono notevoli (ma anche le prestazioni..):io ho un Winchester 3000+@2500MHz e fa il suo ottimo lavoro,ma con molte applicazioni pesanti aperte,penso che anche lui ne risenta..
Come vga una 6600GT penso basti,ma comunque ormai si trovano 6800GT a 320 euro..
Io ti consiglio X2,anche perchè con Intel,cambieresti pure la ram..

Ciao. ;)

Blackage
31-08-2005, 20:18
Ho una mobo asus A7V880 "chipset via" dual channel ddr 1GB PC3200, CPU Barton 2500+@2200mhz vcore defoult, HD SATA Seagate barracuda 120GB, VGA ATI 9600.

Ci faccio progettazione di palazine con CAD , allo stesso tempo ho Potoshop aperto con immagini Tiff di circa 100mb , ed altre due applicazioni tecniche per elaborazioni, collegamento a radio dj sempre attivo, il mulo che pascola, :p , e antivirus e firewall sempre "On"

La domanda è: mi conviene passare ad una socket 939 con cpu 3000+@2600, 1gb PC3200, stesso HD, PCI EXP. Nvidia 6600GT (una sola :p ).?????

Grazie per gli eventuali suggerimenti da parte di chi usa il pc + o - con più applicazioni contemporaneamente e belle pesanti ;)

Anch'io lavoro con programmi simili ai tuoi.
In ufficio ho un AMD (credo Barton o Athlon...) 2400 , mentre a casa uso un Prescott 2,6 GHz (e ho la "sorellina" che lo usa per lanciare rendering da 16 ore di elaborazione...). :)

Devo ammettere, anche se so che molti non la pensano così, che in quest'ambito, le differenze tra i processori sono evidenti. Certo bisogna considerare il quantitativo e la frequenza della RAM, la scheda madre, la scheda video ecc...

Cmq se devi fare un salto, adesso come adesso, la soluzione che hai scelto secondo me è la più sensata. Anche perchè nel giro di un anno ti puoi rivendere solo la cpu e passare ad un dual core a prezzi decenti. :D

Anche perchè da quello che ho capito (come sempre salvo errori :Prrr: ) per montare un dual core intel servono motherboard non solo con socket775, ma con chipset 945 (o superiore) e quindi non proprio economiche. :(

CIAO!

andrewxx
31-08-2005, 20:49
Io ti consiglio X2,anche perchè con Intel,cambieresti pure la ram..

Ciao. ;)

:mbe: Minkkia :confused: costa uno sproposito ora come ora... :eekk:
Comunque tanks :)
Qualche soluzione meno drammatica?????

121180
31-08-2005, 20:52
Anch'io lavoro con programmi simili ai tuoi.
In ufficio ho un AMD (credo Barton o Athlon...) 2400 , mentre a casa uso un Prescott 2,6 GHz (e ho la "sorellina" che lo usa per lanciare rendering da 16 ore di elaborazione...). :)

Devo ammettere, anche se so che molti non la pensano così, che in quest'ambito, le differenze tra i processori sono evidenti. Certo bisogna considerare il quantitativo e la frequenza della RAM, la scheda madre, la scheda video ecc...

Cmq se devi fare un salto, adesso come adesso, la soluzione che hai scelto secondo me è la più sensata. Anche perchè nel giro di un anno ti puoi rivendere solo la cpu e passare ad un dual core a prezzi decenti. :D

Anche perchè da quello che ho capito (come sempre salvo errori :Prrr: ) per montare un dual core intel servono motherboard non solo con socket775, ma con chipset 945 (o superiore) e quindi non proprio economiche. :(

CIAO!

Si trovano anche motherboard con chipset 945 intorno i 115 euro,ma le 955..lasciamo perdere.. :cry:
L'idea del Venice overclokkato non è male,ma c'è da dire che per arrivare a 2600 MHz senza castrare troppo la cpu,dovrai avere una Dfi Ultra-D (140 euro),e delle ram BH5,se vuoi andare sul risparmio,altrimenti TCCD.
Un 3000+ non testato,lo si trova a meno di 130 euro,una DFI Ultra-D a 140,e 1 Gb di ram belle toste (valuterei le Geil One TCCD a 250 euro);in ambito BH5 non saprei ma ho sentito parlare molto bene dell Twinmos Speed Premium...
E' anche vero però che di X2 a prezzi umani non se ne trovano (ottimo sarebbe il 3800+ da 350 euro),perciò forse è il caso di aspettare..

121180
31-08-2005, 20:59
:mbe: Minkkia :confused: costa uno sproposito ora come ora... :eekk:
Comunque tanks :)
Qualche soluzione meno drammatica?????

Soluzione meno drammatica?Ti prendi un Venice o un P4 serie 6xx e li overclokki..