PDA

View Full Version : doppia accensione per l'avvio!!! aiutoooo


virtualjoint
31-08-2005, 15:11
ciao a tutti! chiedo umilmente il vostro aiuto perchè mi capita una cosa a dir poco singolare...
comincio col precisare che ho un athlon xp 3200+ su mobo epox 8rda3+ sulla quale c'è un controller sata raid silicon image sil3112a ed al quale ho collegato 2 hard disk sata maxtor da 200 gb ciascuno, in modalità striped (1 da 400gb) suddiviso in 5 partizioni da 80gb;sul canale ide invece ho altri 2 hd pata 133.
Il pc in questione è nato così, non ho fatto nessuna aggiunta ed infatti ho windows xp installato sulla partizione primaria del raid sata.
fino a poco tempo fa andava tutto liscio come l'olio, ora invece, da un paio di settimane a questa parte per far avviare windows devo far partire il pc 2 volte!
mi spiego meglio.
Accendo l'interruttore della ciabatta e poi quello del pc... parte la schermata di post ed arriva a quella del controller sil3112a..... a questo punto buio completo.
Il pc non vede i 2 sata collegati al compuer e si pianta dicendomi di inserire il disco di sistema. A questo punto spengo il pc(ma non la ciabatta) e riavvio e tutto funziona a meraviglia... :confused:
se spegnessi anche l'interruttore della ciabatta dovrei ripetere lo stesso procedimanto...
Cosa puo' essere secondo voi? i dischi, il controller o la sk madre??
per favore datemi un consiglio, mille grazie. :help:

CRL
31-08-2005, 18:56
Se invece spegni solo dal PC, e non dalla ciabatta cosa succede?
Non saprei proprio cosa dirti, l'unica cosa che mi viene in mente è legata all'alimentazione, ma non è molto razionale...
Se scolleghi i dischi sull'ide ti fa lo stesso giochetto?
Se no, forse l'alimentatore fatica al primo colpo ad avviare tutto, ma non è che mi sia chiaro perchè al secondo dovrebbe farcela...
Boh, è un po' strano...

- CRL -