View Full Version : SDGE: la tecnologia ECS per le architetture Dual Video
Redazione di Hardware Upg
31-08-2005, 12:28
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skmadri/15269.html
Scalable Dual Graphics Engine è il nome di una nuova tecnologia sviluppata da ECS, che permette maggore flessibilità nella configurazione di sistemi con due schede video
Click sul link per visualizzare la notizia.
Barone di Sengir
31-08-2005, 12:43
grande ecs, sempre attiva nella direzione del risparmio e del futuro upgrade, dai tempo della K7S5A SDR/DDR, poi la scheda AGP/PCIex e ora questa con uno slot attivabile, ottima alternativa di tipo budget...
Foglia Morta
31-08-2005, 12:46
la soluzione è pratica ma ad ATI potrebbe dar fastidio che il controller lo abbia sviluppato nvidia
forse per ati il chip sarà suo?!?!?!
itelligente soluzione, ma le latenze?!?!?!
Non ho capito molto bene: la "SDGE card " è una scheda da ficcare nel secondo slot pci express, giusto? e la seconda scheda video dove la infilo?
CiccoMan
31-08-2005, 13:52
No, per la SDGE c'è uno slot apposito ;)
MasterGuru
31-08-2005, 13:52
la soluzione è pratica ma ad ATI potrebbe dar fastidio che il controller lo abbia sviluppato nvidia
sarebbe quindi NVIDIA-dipendente? o NVIDIosa?
Mazzulatore
31-08-2005, 14:00
Ma se non capiscono niente di elettronica... mancano persino i piani di massa. :rolleyes: :sofico:
avvelenato
31-08-2005, 14:08
tutto questo per rendere la mobo più conveniente di 10 dollari? mah.... allora perché non vendono anche gli slot pci su schede raiser opzionali!
Mi sembra ci sia veramente poco spazio per due schede PCI-Ex, guardando dietro la schedona SDGE si capisce a spanne che non c'e' tanto spazio, mbo? :confused:
non ho capito perché non hanno integrato direttamente quella sdge sulla mobo... :confused:
...queste soluzioni di MB espandibili non le ho mai capite...meglio scegliere in base alle necessità al momento dell'acquisto piuttosto che utilizzare add-on...in merito poi a questo specifico caso quali sarebbero i vantaggi in termini % nell'uso di un doppio PCI 16x rispetto ad un 8x?...il gioco vale la candela?...lo sli non fa largo uso del ponte tra le due vga?...
...ciao...
non ho capito perché non hanno integrato direttamente quella sdge sulla mobo... :confused:
Magari non hanno integrato la SDGE nella skeda madre,perkè se usi un "SLi" la skeda supplementare SDGE sarà quella della foto di n-Vidia , mentre se fai un "CrosFire" la SDGE sarà la versione ATI :confused: credo ke sia cosi'!!
Comunque lo standard a due slot 16x ormai sarà confermato da tutti i produttori di skede madri e sicuramnete col tempo farà la sua parte...
Ke si dica quello ke si vuole ma io ho visto un bel miglioramento da da AGP a PCI-E :sofico: altro ke storie :read:
Dumah Brazorf
31-08-2005, 15:05
...in merito poi a questo specifico caso quali sarebbero i vantaggi in termini % nell'uso di un doppio PCI 16x rispetto ad un 8x?...il gioco vale la candela?...lo sli non fa largo uso del ponte tra le due vga?...
...ciao...
Una soluzione 16X per entrambe le schede sarà senza dubbio molto utile alle schede Crossfire che per loro natura non dispongono di un bridge esterno e alle stesse schede nVidia di fascia bassa che inizialmente non sono state pensate per lo SLI ma che lo supporteranno con uno dei prossimi driver attraverso la connessione PCI-E. Alcuni pre-test hanno fatto notare come il PCI-E 8X senza connessione via bridge sia un collo di bottiglia per lo SLI.
Ciao.
Finalmente qualcuno prova a sfruttare le potenzialità dell'hypertransport, sarebbe stata un'idea migliore mettere il chip direttamente sulla scheda...
Non dovrebbero esserci problemi di compatibilità, se il controller è veramente in STANDARD pciexpress (e non una roba proprietaria che gli assomiglia) non dovrebbero esserci problemi...
Lol rimangono solo 2 slot PCI... non mi pare che si siano gia estinte le periferiche PCI.... Poi personalmente non ho avuto grandi riscontri con mobo ECS... anzi ... ECS sinonimatotra me e amici E che CeSso...
Dumah Brazorf
31-08-2005, 18:53
Beh è un prezzo che si deve pagare per l'originalità della soluzione, ci sono schede ben + blasonate come la Abit AN8-SLI Fatal1ty e la Gigabyte K8NXP-SLI che dispongono sempre di 2 slot PCI. La stessa ECS ha in catalogo una mobo con supporto allo SLI "tradizionale" con 3 slot PCI.
Dipende da quello che uno ci fa col pc, molti non utilizzeranno neanche 1 degli slot disponibili.
Vero è che i produttori latitano selvaggiamente sul campo schede PCI-E.
Sig. Stroboscopico
31-08-2005, 22:29
Se non sbaglio la stessa nvidia vuole usare un sistema simile per il prossimo chipset con due piste da 16 per le PCX... mi are che sia un controller secondario inserito nella mobo... al posto di essere un plug come questo...
boh... mi chiedo quali siano gli effettivi vantaggi... un nuovo agp 4x <-> 8x con 3% di aumento prestazioni?
^__^'
JohnPetrucci
31-08-2005, 22:48
Sono scettico sul fatto che i 16x rispetto agli 8x diano reali vantaggi.
Sulla dfi Nf4 lanparty ultra-d ad esempio mettendo la scheda video sul 2° slot pci-ex che va a 8x non ci sono perdite di prestazioni.
E' anche vero che lo sli sfrutta più banda di un single vga, però c'è il bridge sli per questo.
Magari utilizzare 2 porte che in sli vanno a 16x eliminerebbe il bisogno del bridge, e sarebbe quindi un piccolo vantaggio.
Mazzulatore
01-09-2005, 13:25
Sono scettico sul fatto che i 16x rispetto agli 8x diano reali vantaggi.
Sulla dfi Nf4 lanparty ultra-d ad esempio mettendo la scheda video sul 2° slot pci-ex che va a 8x non ci sono perdite di prestazioni.
E' anche vero che lo sli sfrutta più banda di un single vga, però c'è il bridge sli per questo.
Magari utilizzare 2 porte che in sli vanno a 16x eliminerebbe il bisogno del bridge, e sarebbe quindi un piccolo vantaggio.
Io sono scettico sullo sli.
Non ho capito molto bene: la "SDGE card " è una scheda da ficcare nel secondo slot pci express, giusto? e la seconda scheda video dove la infilo?
Indovina un po? :rotfl:
Io sono scettico sullo sli.
Su cosa sei scettico? Gli scetticismi si fugano informandosi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.