PDA

View Full Version : A7n8x: ho uno strano problema...

OzzYRulez
31-08-2005, 13:05
Salve a tutti, vorrei chiedervi un parere...

Ho uno strano problema, non so se è la scheda madre ma non si sa mai.

Recentemente ho cambiato masterizzatore perchè l'altro era morto (liteon ldw-451s) con un nec 3540, il mastino funziona perfettamente solo che, da quando l'ho messo il computer casualmente si freeza completamente, e non posso più fare niente se non resettare!

Premetto che quando accade, la spia di attività ide è accesa fissa, il sistema è winxp sp2 tutto normalissimo, rimesso da poco, ribadisco, l'unico cambio è stato il nec ed anche lì ho disinstallato il vecchio mastino regolarmente.

Dico che potrebbe essere la sk madre perchè un mio amico ha detto che il suo pc faceva uguale prima che la sua sk madre si fiammasse...idee?

Le memorie non credo siano, ho fatto un controllo con gold memory al momento dell'acquisto della sk madre e non hanno dato nessun problema, inoltre di solito tenderebbe al reset automatico.

Inoltre nel freeze perdo tutte le impostazioni temporanee, quindi quando resetto mi viene ripristinata la configurazione salvata da winzozz come sempre..

Aiuto! :confused: :confused:

sacd
31-08-2005, 13:32
Prova varie versione dei driver ide nforce, quando l'avevo io quella mobo faceva una cosa simile con il master. della yamaha

OzzYRulez
31-08-2005, 13:54
Prova varie versione dei driver ide nforce, quando l'avevo io quella mobo faceva una cosa simile con il master. della yamaha

Ok proverò, anche se mi pare strano, ho messo gli ultimi driver disponibili degli nForce..mah!

sacd
31-08-2005, 13:55
Ok proverò, anche se mi pare strano, ho messo gli ultimi driver disponibili degli nForce..mah!

Appunto, prova a d usare quelli dal sito asus :p

OzzYRulez
31-08-2005, 16:43
Ho controllato sul sito dell'asus, ma sono troppo vecchi quei driver (2003).

Su nVidia anche gli ultimi (5.10) sono usciti nel 2004, quindi probabilmente anche prima del formattone avevo questi, che faccio, installo quelli prima dei 5.10?

sacd
31-08-2005, 19:19
Prova con 3.13

totigno
31-08-2005, 20:45
prova anche ad agg. il firmware

OzzYRulez
15-09-2005, 18:34
Allora, ho scoperto cos'è che non va...

non è la scheda madre, ma è un hd in mio possesso, un samsung da 80gb

la nforce2 me lo mette addirittura in modalità pio, se lo riporto ad u-dma e faccio fare dei test di transfert rate la maggior parte delle prove mi si freeza!

ho anche scaricato le utility per hdd della samsung, mi fa tutto ok tranne che lo spin-up/spind-down, mi dice "irq error"..

mi sa tanto che la meccanica comincia ad andare a bottane, anche perchè, ho trasferito dei dati sempre da questo hd in modalità pio e non mi ha dato problemi, ma non posso tenere un hd a così bassa velocità e sapendo che è difettoso!

Cosa si può fare secondo voi? Cestino oppure un low level format potrebbe risanarlo (anche se ho i miei dubbi)?

P.s.: dei problemi così possono essere derivati dall'alimentatore? Anche se non penso visto che questa cosa l'ha fatta all'improvviso..

OzzYRulez
15-09-2005, 18:40
up please!