View Full Version : aiuto creazione workstation x 3D
Ciao a tutti!
Dovrei comprare un nuovo pc per lavorare con 3D Studio max, Photoshop, Rhino,... e non so più dove sbattere la testa!
Qualcuno può darmi qualche consiglio per comprare un pc con le contro palle ma affidabile? L'uso è prettamente di modellazione 3D e rendering.
Grazie in anticipo dei preziosi aiuti!
Ciao a tutti!
Dovrei comprare un nuovo pc per lavorare con 3D Studio max, Photoshop, Rhino,... e non so più dove sbattere la testa!
Qualcuno può darmi qualche consiglio per comprare un pc con le contro palle ma affidabile? L'uso è prettamente di modellazione 3D e rendering.
Grazie in anticipo dei preziosi aiuti!
Io ti posso dare un consiglio per quanto riguarda l'adottatore grafico,non per tutta la configurazione.
Comunque cominciamo con la scheda video dedicata al 3d professionale,il mio consiglio, se non vuoi avere compromessi con i programmi che hai sopra citato,il mio consiglio và verso la 3DLabs Wildcat Realizm 800 in formato pcie.
La 3DLabs Wildcat Realizm 800 ha una dotazione di memoria di 512mb dd3 a 512bit, questa scheda è capace di arrivare risoluzioni di 3840 x 2400.
Naturalmente il prezzo è elevatissimo circa € 2.400,00.
Se vuoi una scheda con i contro cazz, bè questa è il massimo.
Per un PC da lavoro, cioè che la spesa equivale ad un investimento sul rendimento ottenuto, per quanto riguarda la scheda video potresti orientarti pure verso una ATI FireGL V7100 che sta sugli 800 Euro.
ogni consiglio è oro colato!
comunque non lavoro in uno studio mega galattico dai rendering di 48-62 ore, mi potrebbe bastare una scheda meno "cattiva" da 800 - 1000 € cè qualcosa? qual'è il produttore migliore come prestazioni, prezzo e affidabilità?
Per un PC da lavoro, cioè che la spesa equivale ad un investimento sul rendimento ottenuto, per quanto riguarda la scheda video potresti orientarti pure verso una ATI FireGL V7100 che sta sugli 800 Euro.
pensavo di spendere sui 3500€, monitor compreso!
pensavo di spendere sui 3500€, monitor compreso!
A mio avviso per 3500 € puoi orientarti su un PC di questo tipo:
Athlon 64 FX-55 ~ 900 €
Asus A8N-SLI nForce4 ~ 150 €
2Gb Unbuf DDR ECC ~ 400 €
ATI FireGL V7100 256MB ~ 800 €
Maxtor III Plus SATA 300Gb 16m ~ 200 €
Siamo intorno ai 2450 € così ti restano 1000 € rispetto all'investimento che hai ipotizzato per prendere il resto dei componenti (che di norma sono molto più economici di questi) nonché un buon monitor, ed io mi sento di consigliarti un buon CRT (ovvero non piatto) digitale con CPU, da 21".
Spero ti sia d'aiuto :)
Bè allora ci sono altre schede molto meno costose,come l'ATI FireGL V5000 128Mb DDR Dual Display PCI-E a prezzi soto i 600 euro,oppure NVIDIA QUADRO FX1400 GRAPHICS 128MB PCI-E sempre sotto le 600 euro.
Ci sarebbe pure la SCHEDA VIDEO ATI FIREGL X3-256 256MB 748,80 euro.
Aggiungerei a quella configurazione un'ottimo alimentatore,per dare stabilià al tutto Tagan TG580-U22 - 2Force Series - 580 Watt 147.60 euro.
The_Nameless_One
31-08-2005, 12:42
A mio avviso per 3500 € puoi orientarti su un PC di questo tipo:
Athlon 64 FX-55 ~ 900 €
Asus A8N-SLI nForce4 ~ 150 €
ATI FireGL V7100 256MB ~ 800 €
Maxtor III Plus SATA 300Gb 16m ~ 200 €
Siamo intorno ai 2450 € così ti restano 1000 € rispetto all'investimento che hai ipotizzato per prendere il resto dei componenti (che di norma sono molto più economici di questi) nonché un buon monitor, ed io mi sento di consigliarti un buon CRT (ovvero non piatto) digitale con CPU, da 21".
Spero ti sia d'aiuto :)
per l' editing video va molto meglio l' x2 4400 o 4800+ rispetto al 55 ;)
per il resto ci siamo se vuoi potresti prendere una 6800GT e moddarla a quadro, ma non so quale sia la percentuale di riuscita della mod.
poi le ram ECC su una mobo desktop... :rolleyes:
per l' editing video va molto meglio l' x2 4400 o 4800+ rispetto al 55 ;)
per il resto ci siamo se vuoi potresti prendere una 6800GT e moddarla a quadro, ma non so quale sia la percentuale di riuscita della mod.
Ok vada per l'AMD Athlon X2, non ci pensavo in effetti al Dual-Core. Sì, dovrebbe essere meglio.
Invece per quanto riguarda il video rimango sull'idea di una FireGL: non puoi basarti sul caso che si possa moddare acquistando una scheda che poi, alla fine, non farà tutti gli effetti hardware in tempo-reale come una scheda specifica realizzata con quel preciso proposito, come le nVidia Quadro e le ATI FireGL.
La 6800GT sarà anche più prestazionale con i giochi, ma le view in real-time dei software tipo Maya e 3DStudio le gestiscono sempre meglio una scheda specifica.
poi le ram ECC su una mobo desktop... :rolleyes:
La logica del prezzo talmente poco differente me le ha fatte preferire, non è c'abbia ragionato sopra così tanto quando poi le metti su un sistema dove tutti gli altri componenti costano molto di più delle memorie ;)
The_Nameless_One
31-08-2005, 13:01
una volta moddata con successo ( ma credo che la percentuale di riuscita sia ridotta :( ) diventa a tutti gli effetti una quadro, poi anche quelle ra ecc non servono praticamente a nulla e costano il doppio di quelle normali....probabilmente le usano solo nei grossi server delle aziende che lavorano con enormi quantità di dati ma su una workstation del genere sono superflue.....
The_Nameless_One
31-08-2005, 13:03
La logica del prezzo talmente poco differente me le ha fatte preferire, non è c'abbia ragionato sopra così tanto quando poi le metti su un sistema dove tutti gli altri componenti costano molto di più delle memorie ;)
si ma se costano di piu non vuol dire che ti diano qualche tipo di vantaggio.....soprattutto non vedo perchè spendere dove si puo risparmiare senza perderci nulla solo per uniformare il prezzo dei componenti della macchina :rolleyes: poi a quell' hdd maxtor ( non è che sia la marca piu affidabile della terra :D ) è decisamente preferibile un sistema raid in striping che incrementerebbe notevolmente le prestazioni, magari con due raptor veloci risparmiando su quelle ecc.....
si ma se costano di piu non vuol dire che ti diano qualche tipo di vantaggio.....soprattutto non vedo perchè spendere dove si puo risparmiare senza perderci nulla solo per uniformare il prezzo dei componenti della macchina :rolleyes: poi a quell' hdd maxtor ( non è che sia la marca piu affidabile della terra :D ) è decisamente preferibile un sistema raid in striping che incrementerebbe notevolmente le prestazioni, magari con due raptor veloci risparmiando su quelle ecc.....
quoto...alla fine le ecc sono più lente...
meglio un paio di raptor più un disco per i dati...sempre wd...
Alberto_y
31-08-2005, 13:08
Anche nell'ufficio dove lavoro ci stiamo apprestando all'acquisto di una macchina simile.
Però probabilmente andremo verso qualcosa con doppio processore,una buona quantità di ram di qualità, dischi SCSI da 15000 giri da 73gb (altro che pata o sata) e o una Quadro o una Firegl, questo è da vedere.
Dai un'occhio alle configurazioni delle workstation HP e Dell, ti possono essere d'aiuto.
Se non erro il Dell base (al quale vanno aggiunte delle cosette) parte da qualcosa come 990+iva+monitor.
Lo so, hai ragione riguardo il RAID si ottiene sicuramente un incremento sopratutto nella sicurezza dei dati, ma ho scritto quella configurazione al volo giusto per dare una linea guida da cui raffinare una configurazione ancora migliore.
Credimi, lì su due piedi nemmeno ci pensavo al RAID, ma ora che me l'hai ricordato ovviamente lo consiglio pure io.
Per quanto riguarda le RAM, da 400 a 370 euro in effetti cambia poco, ma sono daccordo che siano comunque risparmiabili prendendo ram senza ecc.
The_Nameless_One
31-08-2005, 13:11
370€ .....ma dove li vedi i prezzi :asd:
prendi 4 moduli da 512 te la cavi con meno di 200€
toh...237 € se ti vuoi prendere delle G.Skill ZX che hanno timings più spinti (2-3-3-6 di spd ma tengono i 2-2-2-5)....
370€ e magari sono delle ram OEM...
Anche un buon case è importante,consiglio un big case tipo Cooler Master Stacker, si trovano a 147,60 euro.
Si quoto in pieno per esempio le mie PC-3200 CL3 KINGSTON, LOW PROFILE le ho prese propio 200 euro,e sono garantite ha vita, per una workstation e meglio puntare sulla stabilità che sull'overclok
Sinceramente un singolo modulo da 2GB lo ritenevo preferibile per la possibilità di passare, se necessario, a 4GB comprandone un secondo.
Ad ogni modo non ho trovato niente del genere a meno di 360 € :(
Sinceramente un singolo modulo da 2GB lo ritenevo preferibile per la possibilità di passare, se necessario, a 4GB comprandone un secondo.
Ad ogni modo non ho trovato niente del genere a meno di 360 € :(
moduli da 2gb? vorrai dire 2 da 1gb....
inquesto caso ci sono le OCZ Value CAs 3 da 1gb x 2 a poco più di 200€...
moduli da 2gb? vorrai dire 2 da 1gb....
inquesto caso ci sono le OCZ Value CAs 3 da 1gb x 2 a poco più di 200€...
no, dicevo proprio moduli da 2gb. :)
su un pc che fa grafica a quei livelli anche 4gb sono una scelta sensata, mentre è raro avere schede su cui si inseriscono 4 moduli di ram.
certo che se fosse il caso, allora andrebbero certamente bene anche 2 moduli da 1gb e, se necessario, passare a 4gb con altri due da 1gb.
su un pc che fa grafica a quei livelli anche 4gb sono una scelta sensata, mentre è raro avere schede su cui si inseriscono 4 moduli di ram.
certo che se fosse il caso, allora andrebbero certamente bene anche 2 moduli da 1gb e, se necessario, passare a 4gb con altri due da 1gb.
lascia perdere i moduli da 2gb che sono una gran cavolata....
piuttosto meglio allora quelli da 1gb...
The_Nameless_One
01-09-2005, 08:25
ma che mobo hai visto scusa? :rolleyes: ormai tutte le obo supportano il dualchannel e hanno quindi quattro slot ddr..... comunque io sirei che la config. unpo piu sensata potrebbe essere :
a64 X2 4400+...........635€
artic freezer64...........20€
asus a8n-sli......................140€
2x1GB ddr400 OEM....................250€
ati firegl FIREGL V7100.............800€
2x raptor sata 74GB striping ...............400€
seagate barracuda 7200.8 NCQ 250GB.......110€
case CM stacker CS.................................160€
psu enermax noisetaker 600W.....................150€
totale 2700€
e risparmi anche qualcosa ;) magari ci aggiungi un controller raid dedicato pci
ma che mobo hai visto scusa? :rolleyes: ormai tutte le obo supportano il dualchannel e hanno quindi quattro slot ddr..... comunque io sirei che la config. unpo piu sensata potrebbe essere :
a64 X2 4400+...........635€
artic freezer64...........20€
asus a8n-sli......................140€
2x1GB ddr400 OEM....................250€
ati firegl FIREGL V7100.............800€
2x raptor sata 74GB striping ...............400€
seagate barracuda 7200.8 NCQ 250GB.......110€
case CM stacker CS.................................160€
psu enermax noisetaker 600W.....................150€
totale 2700€
e risparmi anche qualcosa ;) magari ci aggiungi un controller raid dedicato pci
non è che hai messo proprio dei buoni prezzi...
A64 X2 4400+ box 588€
Ac Freezer 64 18€
Asus A8N-sli Premium (diss. passivo) :191€
2 x 1gb ram OCZ Value :208€
Nvidia Geforce 6800GT pci-e @ Quadro : 318€
2 x raptor 74gb : 290€
Seagate 250Gb NCQ: 107€
Case Thermaltake Armor : 142€
ali TAGAN 580W U22 2force : 124€
totale: circa 2000€
anche mettendo una fireGL verrebbero fuori 2500€ con un sistema con componenti di migliore qualità (vedi ram e mobo)...
The_Nameless_One
01-09-2005, 09:05
mamma che ladri lo shop che ho guardato :asd:
cmq come componenti ci siamo..... :read:
ma che mobo hai visto scusa? :rolleyes: ormai tutte le obo supportano il dualchannel e hanno quindi quattro slot ddr.....
Ti do ragione, in effetti vista la sezione mi sono intromesso nel discorso per via delle schede video "da lavoro" che conosco, ma per il resto dell'hardware posso avere lacune non essendo il mio campo specifico.
Ad ogni modo ri-sottoscrivo per la FireGL V7100 :)
Alberto_y
01-09-2005, 18:14
Io continuo a dire che un doppio processore con altri tipi di mobo + dischi SCSI magari 15000 giri farebbero la differenza...sia come velocità che come affidabilità, se andiamo verso configurazioni simili ad architetture server, quindi vere workstation e non desktop molto performanti come quelli che sto vedendo proposti.
Poi ognuno ovviamente ha le sue preferenze!:)
Io continuo a dire che un doppio processore con altri tipi di mobo + dischi SCSI magari 15000 giri farebbero la differenza...sia come velocità che come affidabilità, se andiamo verso configurazioni simili ad architetture server, quindi vere workstation e non desktop molto performanti come quelli che sto vedendo proposti.
beh noi parlavamo di dualcore...non è che un dualprocessor va meglio...almeno che non prendi un dualcore dualprocessor ma andiamo fuori budget, eh?
stesso discorso per i dischi scsi...costano un botto...
The_Nameless_One
01-09-2005, 18:27
:nonsifa: va fuori budget....non so se hai visto quanto costa un cheetaa da 15k.....poi dovrebbe prendere anche il controller scsi che non costa poco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.