View Full Version : Scelta portatile!! importante!!
Allora devo acquistare un portatile girando per il forum la mia scelta era caduta su ASUS a6va che mi sembra molto buono come qualità-dotazione/prezzo!
Mi consigliate questo o c'è qualcosa di meglio sempre per lo stesso prezzo + o -
Ci giochi 3D?
Compressione video?
Editing foto e video?
Office e Internet?
Vuoi autonomia e trasportabilità?
Vuoi i 64 bit?
Sono tante le variabili che fanno di un laptop quello giusto per te... :D
Ci giochi 3D? si ma non tanto (ho ps2 e xbox ma queste nn sono trasportabili)
Compressione video? no se non occasionalmente (uso il pc desktop)
Editing foto e video? un po
Office e Internet? decisamente si
Vuoi autonomia e trasportabilità? se possibile
Vuoi i 64 bit? nn me ne intendo che vantaggi mi danno?
ah bè poi lo uso anche molto per musica e film!
Beh, l'A6Va è un buon portatile per quello che avevi in mente, io ho Asus e qualitativamente non è male...
E' 32 bit e non 64, il che vuol dire che nel prossimo futuro non installerai sistemi operativi a 64 bit, nè XP nè Win Vista e neanche Linux.
MA potrebbe anche non importarti visto che ci sarà un mercato parallelo per il sw a 32 che andrà avanti per un bel po' insieme al 64.
Considera anche l'Acer 5024, che monta la stessa gpu e Turion a 64 bit, che ti dà un compromesso tra autonomia e prestazioni e costa notevolmente meno...1050 euro...
oppure se vuoi grafica spinta a 32 bit vai sui Sonoma Amilo M3438G o Santech M1880 o Dell Inspiron 9300. tutti sui 1500 euro ma meno trasportabili e poca autonomia...
qualunque pc con scheda video dedicata (magari non vecchissima) va bene alle tue esigenze.
I 64bit oggi sono esigenza di pochissimi, fra 1 anno di pochi, fra 2 di alcuni fra 3 la norma, quanto vuoi tenere il pc?
Bè il pc lo vorrei tenere il più a lungo possibile (3 anni minimo) anche perche fra un annetto cambio il pc desktop quindi il portatile mi servirà in futuro solo x motivi di studio office/internet e per musica/film
Volendo puoi continuare anche con i 32 bit...
ma a metà 2006 esce Vista a 64 bit e io uso da un po' xp a 64 con l'80% dei software a 32 compatibili con x64 e ovviamente quelli a 64 che ci girano da dio, compreso Far Cry a 64 bit che è una meraviglia, la patch a 64 di Battlefield 2 che uscirà prossimamente...
e Linux a 64 ce l'ho installato da un anno...
i 64 bit saranno in piena colonizzazione già fra un anno...
sempre secondo il mio modesto parere... :)
se abbini il NB al desktop non hai e non avrai bisogno dei 64bit né oggi né fra 3 anni e qualunque Nb va bene
i 64 bit saranno in piena colonizzazione già fra un anno...
sempre secondo il mio modesto parere... :)
si ma dipende da che uso fai e da quello che chiedi al pc!
Quindi potrei prendere ora un nb 32bit e poi quando sentirò la necessità dei 64bit lo affianco a un pc desktop 64bit.
Se no posso valutare l'acer 5024 a 64bit
Infatti ho scritto che può continuare all'infinito a 32 volendo.
Ma fra un anno avrai tutto quello che vuoi a 64...sempre che interessi.
Altrimenti anche fra 3 anni anche a 32 non c'è problema...
Ma Vista gira solo sui 64bit? la asus propone qualcosa di interessante a 64bit?
sembra che uscirà anche una versione di Vista a 32bit, ma non credo che abbia senso comprare un altro sistema operativo a 32bit; inoltre tieni presente che Vista sembra abbia bisogno di esorbitanti risorse HW, quindi si rischia di comprare un NB a 64bit su cui Vista girerà male.
Sì infatti, speriamo non sia così pesante, sarebbe assurdo e controproducente...
che sarà pesante oramai temo sia assodato, speriamo piuttosto che non lo sia inutilmente!
Bè allora mi butto su un asus a6va
Cmq il 5024 è prestante quanto l'A6V(se non di più), non pensare che i 64 bit tolgano qualcosa, lo usi a 32 bit come il centrino se vuoi...e costa mooolto meno... :D
E se ti vuoi strippare col 64 non te lo vieta nessuno...
non pensare che i 64 bit tolgano qualcosa, lo usi a 32 bit
sacrosanto
Ca**o Ezio, raramente sei d'accordo con me.... :D
bella... :D
Spesso ci scanniamo, o almeno la pensiamo diversamente...
fermo restando che ho sempre ragione io.... :D
a me sembra troppo spesso e preferisco litigare che andare a braccetto
Beh, diciamo che è bello e utile scannarsi quando si sa di che si parla...
e magari ogni tanto essere anche d'accordo... :D
frederik2
31-08-2005, 16:55
Ciao a tutti vorrei sapere qual'è il miglior portatile che possa coprire le mie richierste:
utilizzo di internet grafica 2 e 3d pesante (3d però non giochi ma render).
e magari anche editing video....che mi consigliate?grazie ciao...non ho limiti di spesa..posso tranquillamente stare sui 2000 euri.
Grazie
Ciao a tutti vorrei sapere qual'è il miglior portatile che possa coprire le mie richierste:
utilizzo di internet grafica 2 e 3d pesante (3d però non giochi ma render).
e magari anche editing video....che mi consigliate?grazie ciao...non ho limiti di spesa..posso tranquillamente stare sui 2000 euri.
Grazie
se non hai limite di spesa non ti rimane che sciegliere l'estetica del note!
ti dico questo perchè puoi trovare molti buoni note con le stesse caratteristiche a quella cifra.non sei costretto a cercare l'affare per prenderti un Giga di ram invece di 516 per dire! :rolleyes: certo poi se trovi l'affare a sempre meglio.
non so indicarti qlc di specifico ma posso consigliarti di prendere quanta piu ram possibile (ma gia lo saprai) a 533MHz, un HDD da 7200rpm (a quella cifra riesci a trovarlo).
questo di base!
per la grafica 2d e 3d cerca una scheda video nvidia quadro (es. vedi dell9300) piuttosto che le ati, perchè trovi driver specifici per programmi di grafica (autocad, 3d studio....).
lo schermo se non ti da fastidio alla vista, prendilo con una risoluzione alta cosi da avere una ampia area di lavoro.
per quanto riguarda il rendering.... è il processore che conta, mentre "la scheda video resta a guardare", quindi ti conviene più un pentium4 da 3GHz almeno, che a detta di molti rimane il top per certe cose.
il problema di un note cosi è che tra procio e HHD, dopo 20 minuti ti ci scaldi il pranzo, credo.
vedi ideaprogress; puoi variare la configurazione del note! solo che quando ho visto io, al max avevano la ati x800, che non è affatto da buttare! :D
scusa se ti ho dato solo indizzi vaghi ma il note è molto personale, quindi devi scremare un po tu, poi magari chiedere consiglio prima di decidere.
scusa anche se ho fatto un post cosi lungo e se ho detto cose che gia sapevi.
ciao ciao :D
frederik2
31-08-2005, 22:15
se non hai limite di spesa non ti rimane che sciegliere l'estetica del note!
ti dico questo perchè puoi trovare molti buoni note con le stesse caratteristiche a quella cifra.non sei costretto a cercare l'affare per prenderti un Giga di ram invece di 516 per dire! :rolleyes: certo poi se trovi l'affare a sempre meglio.
non so indicarti qlc di specifico ma posso consigliarti di prendere quanta piu ram possibile (ma gia lo saprai) a 533MHz, un HDD da 7200rpm (a quella cifra riesci a trovarlo).
questo di base!
per la grafica 2d e 3d cerca una scheda video nvidia quadro (es. vedi dell9300) piuttosto che le ati, perchè trovi driver specifici per programmi di grafica (autocad, 3d studio....).
lo schermo se non ti da fastidio alla vista, prendilo con una risoluzione alta cosi da avere una ampia area di lavoro.
per quanto riguarda il rendering.... è il processore che conta, mentre "la scheda video resta a guardare", quindi ti conviene più un pentium4 da 3GHz almeno, che a detta di molti rimane il top per certe cose.
il problema di un note cosi è che tra procio e HHD, dopo 20 minuti ti ci scaldi il pranzo, credo.
vedi ideaprogress; puoi variare la configurazione del note! solo che quando ho visto io, al max avevano la ati x800, che non è affatto da buttare! :D
scusa se ti ho dato solo indizzi vaghi ma il note è molto personale, quindi devi scremare un po tu, poi magari chiedere consiglio prima di decidere.
scusa anche se ho fatto un post cosi lungo e se ho detto cose che gia sapevi.
ciao ciao :D
No no ti ringrazio molto...però...tu dici p4 e se prendessi un centrino?non è il massimo per un portatile?
il P4 è superiore al centrino in certi tipi di lavori.io uso un centrino e mi trovo bene per autonomia e silensiosita ma da alcune prove posso confermarti che il p4 è piu veloce nei render. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.