PDA

View Full Version : ATi: R580 ha effettuato il tape out...

dj883u2
31-08-2005, 10:03
Secondo quanto riportato da TheInquirer.net, ATi non solo entro questo mese presenterà R520, ma avrebbe già effettuato il tape out del successore, R580. La casa canadese, forte della sua esperienza con i 90 nanometri, non dovrebbe più incontrare i problemi verificatisi con R520.
Il chip R580 sarebbe stato sviluppato da un team diverso da quello di R520, senza interferenze tra i due. A differenza di R520, per cui ci sono dovuti diversi tape out, sembra che per R580 il primo tape out sia stato soddisfacente.

Il sito dichiara che tale chip non sarà un semplice refresh, ma si vedranno aggiornamenti nell'architettura che purtroppo al momento non sono noti.

Il chip è pronto, e potrebbe essere lanciato presto, ma ATi seguirà la propria roadmap, con la presentazione di R520 e il lancio di R580 non prima della preventivata risposta nVidia, che dovrebbe prendere il nome di G70 Ultra.

Che dire staremo a vedere....
Ciao ;)

johnson
31-08-2005, 11:21
Secondo quanto riportato da TheInquirer.net, ATi non solo entro questo mese presenterà R520

questo mese? cioè entro stasera :D ?

dj883u2
31-08-2005, 11:33
questo mese? cioè entro stasera :D ?

Stasera c'è la presentazione ufficiale a livello mondiale a casa mia... :D :D Vuoi venire? :sofico: ;)

Tefnut
31-08-2005, 11:33
bho

qua non si capisce più nulla... mi sta un pelino stancando ati :(

johnson
31-08-2005, 11:36
:oink: secondo me è un modo per farmi venire a casa tua :oink:

dj883u2
31-08-2005, 11:39
:oink: secondo me è un modo per farmi venire a casa tua :oink:

Nella presentazione ufficiale,sai quante "passere" porta Ati?Vedi te...se vuoi venire.... Sei il ben accetto... :D :D :sofico:

johnson
31-08-2005, 11:40
:D con questa faccina chiudo l' OT :D

dj883u2
31-08-2005, 11:42
bho

qua non si capisce più nulla... mi sta un pelino stancando ati :(

Il fatto è che ci sono troppe indiscrezioni.uno dice na cosa,un'altro ne dice un'altra....e Ati che fa?Sta zitta......ma...mi sa che stò giro Ati se le presa nel :ciapet:
Vedremo....

zorco
31-08-2005, 12:00
Se ati non farà uscire i propri nuovi chip video, entro settembre,la vedo veramente male.
Sono mesi ormai che girano rumors su r520, ma ancora non si sà effetivamente niente sulle sue caratteristiche definitive.

dj883u2
31-08-2005, 12:31
Se ati non farà uscire i propri nuovi chip video, entro settembre,la vedo veramente male.
Sono mesi ormai che girano rumors su r520, ma ancora non si sà effetivamente niente sulle sue caratteristiche definitive.
Infatti,addirittura siera ipotizzato prima 32 Pepline,poi 24 ed infine 16.......
ma...
staremo a vedere. :)

Dark Schneider
31-08-2005, 12:46
Orton ha fatto intendere che r580 arriverà nella primavera 2006.

Simon82
31-08-2005, 13:17
Sicuramente con tutto il lavoro in piu' che avranno dovuto fare per la progettazione e costruzione degli R500 per l'X360, e' anche abbastanza comprensibile un leggero ritardo per le soluzioni desktop. Come vediamo da queste news comunque e' molto probabile che la soluzione del mese prossimo vedra' a breve una sorella maggiore piu' potente che si spera verra' immessa sul mercato in quantita' pari alla richiesta.

DjLode
31-08-2005, 21:52
R500 non ha influito sulla progettazione di R520. Le due squadre hanno lavorato divise su due coste diverse, blindate tra di loro. Una squadra non sapeva cosa stava facendo l'altra e viceversa. Notizie prese da un'intervista di mesi fa.
Così come la produzione non ha influito sul ritardo. Il problema è stato un bug (o effettivamente problemi di produzione ma non lo sapremo mai. L'ufficialità è il bug) trovato verso Giugno, poco prima di immettere la gpu sul mercato. Da lì i ritardi. Non è che sono aziende con un ufficio e due squadra e la prima che arriva progetta, la seconda gioca a briscola :)

matteo1
31-08-2005, 21:59
e Ati che fa?Sta zitta......ma...mi sa che stò giro Ati se le presa nel :ciapet:
Vedremo....
Che dovrebbe dire?E comunque se R520 e sue varianti economiche saranno un flop a prenderlo :ciapet: saranno coloro in procinto di cambiare VGA;Se non ci fosse Ati,Nvidia sfornerebbe VGA dai prezzi proibitivi;e lo stesso vale se Ati fosse in posizione dominante o in monopolio.
Il tifo ati vs nvidia,intel vs amd proprio non lo capisco;io guardo alle mie tasche e spero sempre nella concorrenza;speriamo invece che la proposta ati sia per lo meno comparabile alla geffo 7800gt/gtx in modo tale che le VGA medie si abbassino di prezzo. :)

Maury
31-08-2005, 22:09
Una squadra non sapeva cosa stava facendo l'altra e viceversa. Notizie prese da un'intervista di mesi fa.

Ma qst cosa è davvero possibile ? :confused:

dj883u2
31-08-2005, 22:31
Che dovrebbe dire?E comunque se R520 e sue varianti economiche saranno un flop a prenderlo :ciapet: saranno coloro in procinto di cambiare VGA;Se non ci fosse Ati,Nvidia sfornerebbe VGA dai prezzi proibitivi;e lo stesso vale se Ati fosse in posizione dominante o in monopolio.
Il tifo ati vs nvidia,intel vs amd proprio non lo capisco;io guardo alle mie tasche e spero sempre nella concorrenza;speriamo invece che la proposta ati sia per lo meno comparabile alla geffo 7800gt/gtx in modo tale che le VGA medie si abbassino di prezzo. :)

Ciao
Ti pare che io abbia detto viva Nvidia, abasso Ati?Io non tifo ne per Ati ne per Nvidia....ne par Amd e ne per Intel.Gli unici che vincono sono solo ed esclusivamente loro.Io non mangio e non vivo grazie a nessuno di loro.
Il mio discorso era molto + generico e non di parte.Volevo solo dire,che Ati,in questi amnni era riuscita ad avere un dominio su Nvidia,con tanto di reclami, vanti e lodi,che fanno parte del gioco.... ,Ma attualmente le cose, ed aggiungo attualmente,si sono rovesciate.Questo a dimostrazione che non si vive sul passato,ma sul presente e Futuro.
Quando affermo che se l'è presa nel :ciapet: è per la sua "arroganza" o superficialità.... di aver diffuso ben 3 mesi fa proclami sul niovo R520,che sembrava dovesse essere una bestia di scheda video.Bene ad oggi che cosa ne è stato?tanto rumore,tante indiscrezioni ultrapompate per poi ancora non mostrare niente.......a parole tutti son bravi...ma a fatti poi....Quando c'è stato da criticare la politica di Nvidia l'ho fatto.Ora che Ati, non va bene,la si può anche criticare.E sai perchè?perchè se uno fa lo "spaccone" ma non dimostra la propria forza vale zero.E non mi venite a dire che a fine settembre esce R520 che spacca il mondo...potrebbe anche essere,ma è uscito dopo bene 3 mesi di proclami da parte di Ati...troppo facile....
La concorrenza chiaramente benvenga....anche se ti dirò che i prezzi non è che siano poi cosi a nostro favore....,visto che da monopolio, si creano l'oligopolio.....poi ognuno la pensi come meglio crede.
Ciao ;)

DjLode
31-08-2005, 22:52
Ma qst cosa è davvero possibile ? :confused:

Quando la Ferrari sta progettando la F1 per il prossimo anno, credi che qualcuno che sta progettando ad esempio la nuova Ferrari stradale sia a conoscenza di qualcosa?
Ovvio che è possibile. R520 è stato progettato da chi ha progettato R300 da quanto si dice :)

Simon82
01-09-2005, 06:46
R500 non ha influito sulla progettazione di R520. Le due squadre hanno lavorato divise su due coste diverse, blindate tra di loro. Una squadra non sapeva cosa stava facendo l'altra e viceversa. Notizie prese da un'intervista di mesi fa.
Così come la produzione non ha influito sul ritardo. Il problema è stato un bug (o effettivamente problemi di produzione ma non lo sapremo mai. L'ufficialità è il bug) trovato verso Giugno, poco prima di immettere la gpu sul mercato. Da lì i ritardi. Non è che sono aziende con un ufficio e due squadra e la prima che arriva progetta, la seconda gioca a briscola :)
So come funzionano aziende che hanno migliaia di dipendenti, e sebbene ogni ufficio/divisione e' un mondo "a se" le grosse commesse alla fine possono a volte influire in parte l'andamento di altre, per questioni economiche o altro.
Magari non e' questo il caso, ma sono comunque convinto che il dispiegamento di risorse che e' stato messo a lavorare su R500 abbia portato ad un minimo di rallentamento nella normale gestione delle soluzioni desktop.

Maury
01-09-2005, 07:24
Quando la Ferrari sta progettando la F1 per il prossimo anno, credi che qualcuno che sta progettando ad esempio la nuova Ferrari stradale sia a conoscenza di qualcosa?
Ovvio che è possibile. R520 è stato progettato da chi ha progettato R300 da quanto si dice :)

è la totale mancanza di scambio informativo tra i due team che mi lascia il sospetto :)

Amlugil
01-09-2005, 07:42
Beh se ricordi c'era Fek che diceva di aver parlato mesi fa con uno sviluppatore di r520 ed aver chiesto informazioni riguardo l'altro chip.. Beh gli é stato riposto che non ne sapeva assolutamente nulla, il livello di paranoia é a livelli tali che se in studio entra qualcuno TUTTI coprono gli schermi.

Ciao :)

Simon82
01-09-2005, 08:00
Beh se ricordi c'era Fek che diceva di aver parlato mesi fa con uno sviluppatore di r520 ed aver chiesto informazioni riguardo l'altro chip.. Beh gli é stato riposto che non ne sapeva assolutamente nulla, il livello di paranoia é a livelli tali che se in studio entra qualcuno TUTTI coprono gli schermi.

Ciao :)
Ehhh ora non esageriamo dai.. :p :D

dj883u2
01-09-2005, 09:43
Ehhh ora non esageriamo dai.. :p :D

:D :D ;)