PDA

View Full Version : La scheda madre da sola non fa bip, con i componenti fa bip

woodrook
31-08-2005, 10:58
Ragazzi ho bisogno di una mano da voi, ho un computer marcato Fujitsu Siemens che da un giorno all'altro si accende ma non da cenno di vita.
Sul suddetto pc c'è un p3 933 socket 370, 256 di ram pc 133 ed una scheda video ignota agp con 64 MB.
La scheda madre non ha una sigla o altro quindi non vi so dire cosa sia, vi posso solo dire che è micro atx con video ed audio integrati e chipset intel.
Dunuque....alla prima accesione fa un 1 singolo, 3 bip, 3 bip, 1 bip singolo ma il monitor da segno di assenza di segnale.
Se smonto tutti i componenti e lascio la scheda madre solo con l'alimentazione, accendo e non fa bip....se metto un solo componente, fa gli stessi bi di prima................. :mbe:
Che può essere?

ingpeo
31-08-2005, 11:26
Se hai ancora il manuale della mobo o del pc dovresti avere la spiegazione dei bip.
Comunque se non funziona nulla può essere RAM o video.
Di solito quando non c'è il processore sta zitta.
Quindi prova prima solo con il procio, poi con procio e memorie, poi aggiungi la video etc.
Così vedi qual'è il problema o se cambia sequenza di bip.

woodrook
31-08-2005, 11:55
Con processore sta zitta, con il modulo di memoria fa 1 bip, 3 bip ravvicinati ed un'accensione ogni tanto anche un bip alla fine [il modulo di memoria è stato testato ed è funzionante], con modulo e scheda video sta zitta, ritogliendo la scheda video quindi solo col modulo sta zitta, cambiando modulo di ram bippa (stessa sequenza) e con il nuovo modulo e la scheda video bippa (stessa sequenza).........ma dal monitor nessun segnale....vorrei almeno accedere al bios

ingpeo
31-08-2005, 14:12
Secondo questo link http://www.ghostcomputerclub.it/articoli/news/articoligcc.php?titcode=CY780-23112004163022
sembra proprio un problema di memoria.
Sicuro che la RAM sia a posto?
Prova magari a pulire bene i moduli e gli slot.

woodrook
31-08-2005, 14:48
Ho provato 9 moduli di ram, di varie capienze e frequenze, nuovi e vecchi, tutti dati per funzionanti......con tutti fa la stessa sequenza di bip a parte che con due di questi.....ma con TUTTI il monitor non si accende e non riceve segnale............ :confused: :confused: :confused: :confused: :confused: :confused:

ingpeo
31-08-2005, 14:57
Ok, non è la RAM.
Rimangono scheda video, madre e processore.
Prova una scheda video diversa.
Prima però fai un bel reset del bios con l'apposito jumper stando attento a staccare la spina.

woodrook
31-08-2005, 15:04
ora provo....però ricordo che la scheda madre ha anche la scheda video integrata, non è che vadano in conflitto??

ingpeo
31-08-2005, 15:08
Ne hai un'altra oltre a quella integrata?
Se si prova a resettare il bios e a togliere quella non integrata, se ne metti 2 insieme fa conflitto.
Se invece vuoi usare quella non integrata devi disabilitare quella integrata, tramite jumper o bios, non so.

woodrook
31-08-2005, 15:16
Dunque, avviato solo con la integrata, nessun segno di vita ne dall'altoparlante ne dal monitor
Avviato con altre 4 schede differenti montate, di cui una presa in diretta da un pc funzionante, nessun segno ne da monitor ne dall'altoparlante.
Da jumper non so fare a disabilitare la scheda video (a parte che non ho ne il manuale e non so che scheda madre sia) e nel bios non riesco ad entrarci...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

EDIT: la mobo non ha jumper... :confused:

ingpeo
31-08-2005, 15:25
Dunque, avviato solo con la integrata, nessun segno di vita ne dall'altoparlante ne dal monitor
Avviato con altre 4 schede differenti montate, di cui una presa in diretta da un pc funzionante, nessun segno ne da monitor ne dall'altoparlante.
Da jumper non so fare a disabilitare la scheda video (a parte che non ho ne il manuale e non so che scheda madre sia) e nel bios non riesco ad entrarci...... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

EDIT: la mobo non ha jumper... :confused:
Resettato il bios? Basta che lasci il pc senza spina e togli la batteria per 15 minuti.
Restano solo scheda madre e processore. :(

cthulu
31-08-2005, 21:42
non so se ricordo male, ma 1 bip con tre beep di seguito è la scheda video !
Dovresti "spegnere" la scheda video integrata e provarne una AGP o PCI esterna!