View Full Version : ASUS A7V600 Problema BIOS
Salve,
ho recuperato un vecchio PC ed ho assemblato alcune parti, al momento di avviarlo mi è stato chiesto di aggiornare il BIOS della asus a7v600 inserendo il dischetto contenente il file AFLASH.EXE.
Ho seguito la procedura che ho trovato sul sito ASUS ma per qualche motivo ora la scheda madre NON funziona più :-(
La stessa scheda funzionava bene prima, solo che era montata su un vecchio cabinet con un hdd da 3Gb, non ho fatto altro che prendere la scheda madre e montarla su un'altro cabinet, aggiungendo un nuovo hdd e una nuova scheda grafica.
Quando carico l'aggiornamento mi viene risposto così:
WARNING: This BIOS does not match with onboard, press key to reboot.
Qualche esperto mi può aiutare? Non ne capisco molto di queste cose :muro:
Ringrazio da subito...
Ermes
The_Nameless_One
31-08-2005, 10:48
sicuro di aver scaricato il bios adatto per la tua scheda e non quello si un altro modell?
e comunque prova a fare un reset del cmos, guarda sul manuale per i dettagli, dovresti a pc spento spostare un jumper vicino alla batteria del cmos, aspettare qualche secondo e rimetterlo nella posizione originale, oppure togli la batteria e e rmettila
sicuro di aver scaricato il bios adatto per la tua scheda e non quello si un altro modell?
e comunque prova a fare un reset del cmos, guarda sul manuale per i dettagli, dovresti a pc spento spostare un jumper vicino alla batteria del cmos, aspettare qualche secondo e rimetterlo nella posizione originale, oppure togli la batteria e e rmettila
E mentre lo fai stacca la spina. ;)
Ciao...
ho provato come mi avete detto, ma ho sempre il problema citato... ad inserire il jumper sui connettori per resettare il bios come dice anche sul libretto, non succede niente :(
avete altre idee/soluzioni? Vi ringrazio
Ermes
Mi sa che se non va con il reset del bios dovrai flasharlo a caldo, ma io non l'ho mai fatto.
eh! qui si va sul difficile con i termini :)
proverò a vedere se un mio amico ci capisce qualcosa... altrimenti perdo tempo io e voi che mi aiutate! ;)
Ciao grazie
Ermes
In pratica se il bios non è corretto tu non riuscirai mai ad utilizzarlo e ad aggiornarlo ad una versione che funziona.
Per risolvere ti serve una scheda madre identica e funzionante dalla quale prelevi la EEPROM con il bios funzionante. Accendi la macchina e poi sostituisci il bios funzionante con quello non funzionante per poi aggiornarlo a computer acceso.
Non sono sicurissimo della procedura che in effetti non è banale. Vedi se si riesce a risolvere in qualche altra maniera sennò questa è l'ultima spiaggia.
Cerca di ramediare l'ultimo bios ufficiale per la tua scheda madre, e mettilo in un floppy. Ho flashato un sacco di volte quella mobo(che ho tutt'ora) e non ho mai avuto problema, nel tuo caso mi sembra di capire che hai flashato con una versione sbagliata del bios. Prova ad inserire il cd dei driver nel cdrom dovrebbe farti un flash automatico di una sua versione di bios (vecchia).
Ho uppato nel mio sito l'ultimo bios 1008 (http://xoomer.virgilio.it/sh0k83/A7v61008.zip) e l'award flash (http://xoomer.virgilio.it/sh0k83/aflash221.zip)
Il problemino è che non ho alcun CD della scheda :( il vecchio proprietario lo ha buttato...
ora cmq riprovo tutta la procedura...
hehe... il BIOS adesso si è aggiornato alla versione 1008 !!
Quando però cerco di caricare anche il file AFLASH.EXE, mi da l'errore di prima:
Altri aflash.exe per questa scheda madre non ne trovo sul loro sito...
hehe... il BIOS adesso si è aggiornato alla versione 1008 !!
Quando però cerco di caricare anche il file AFLASH.EXE, mi da l'errore di prima:
Altri aflash.exe per questa scheda madre non ne trovo sul loro sito...
Quindi hai risolto no? :D
Risolto poco :(
Quando avvio la macchina mi richiede sempre di configurare il BIOS tramite alt+F2
Mi compro la scheda nuova faccio prima :)
Risolto poco :(
Quando avvio la macchina mi richiede sempre di configurare il BIOS tramite alt+F2
Mi compro la scheda nuova faccio prima :)
Non è per niente normale secondo me, sicuro che sia una A7V600? Magari è una A7V600-X! Guarda sulla scheda madre
Non è per niente normale secondo me, sicuro che sia una A7V600? Magari è una A7V600-X! Guarda sulla scheda madre
appunto..hanno fatto la X e anche la meno diffusa SE....controlla che sia quella giusta....
la X la riconosci subito perchè ha il dissy del chipset nero...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.