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View Full Version : Al ribasso le previsioni di ATI per il quarto trimestre


Redazione di Hardware Upg
31-08-2005, 07:50
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/15266.html

In ribasso le previsioni di fatturato trimestrale per l'azienda canadese, a motivo del calo di vendite nel segmento desktop

Click sul link per visualizzare la notizia.

lelemar
31-08-2005, 08:32
Con la batosta presa da parte di Nvidia con l'ultima generazione di chip... c'era da aspettarselo

Special
31-08-2005, 08:36
Ma com'è il discorso "non sono satti in grado di mettrle sul mercato"..
Cioè più ne mettono più ne vendono?
Le schede video vanno via come il pane?

ciop71
31-08-2005, 08:50
Non è che più ne mettono più ne vendono, semplicemente non sono stati in grado di fornire ai negozi neanche quelle richieste.
Basta pensare alle varie 'Phanthom Edition' della X800 e della X850: c'era un sacco di gente che voleva comprarle ma erano introvabili.
E' inutile lanciare venti nuovi modelli al mese se sugli scaffali ne arriva meno della metà, ma ormai la soddisfazione del cliente non rientra più tra le priorità dei costruttori (non solo per ATI, ma in generale).

ThePunisher
31-08-2005, 09:01
Per forza... finchè hanno una resa bassissima è normale che non riescano a fornire le schede video richieste. Inoltre con l'ultima generazione dei CHIP non essendoci la controparte ATI nel mercato, chi voleva il top doveva per forza prendere NVIDIA (la 7800 GTX). :D

teliripongo
31-08-2005, 09:55
Con quello ke sta passando mi sembra più ke normale..speriamo si riprenda se no so kazzi

JohnPetrucci
31-08-2005, 10:37
Attualmento sono un felice possessore di una scheda video Nvidia, ma spero nella ripresa di Ati, perchè un monopolio Nvidia(quasi com'è adesso) farebbe male alle mie e alle altrui tasche. ;)

sirus
31-08-2005, 11:03
ma si vedrete che ati si riprenderà di certo, sta facendo come ha fatto nvidia con nv30 ma alla fine si riprenderà ;)

Feanortg
31-08-2005, 11:05
Non è che più ne mettono più ne vendono, semplicemente non sono stati in grado di fornire ai negozi neanche quelle richieste.
Basta pensare alle varie 'Phanthom Edition' della X800 e della X850: c'era un sacco di gente che voleva comprarle ma erano introvabili.
E' inutile lanciare venti nuovi modelli al mese se sugli scaffali ne arriva meno della metà, ma ormai la soddisfazione del cliente non rientra più tra le priorità dei costruttori (non solo per ATI, ma in generale).

Non sono mica d'accordo con te..... Nvidia ha reso disponibili i prodotti il giorno stesso della recensione delle sue schede video......

E soprattutto nel campo degli hard disk le garanzie sono molto molto piu' lunghe di quanto lo erano anni fa.... Si arriva fino a 5 anni. Stesso discorso per i pixel difettosi dei monitor! Quasi tutti i portatili vengono sostituiti a domicilio.... Penso che questo basti a contraddire quanto da te affermato... O quanto meno spiegami dove stai guardando tu!

E tutte queste "attenzioni" anche post acquisto mi sembrano orientate al cliente!

Feanortg
31-08-2005, 11:24
Ma com'è il discorso "non sono satti in grado di mettrle sul mercato"..
Cioè più ne mettono più ne vendono?
Le schede video vanno via come il pane?

Direi proprio di si! Ati e simili guadagnano sui chip venduti... E quando un nuovo modello esce sul mercato i vari integratori ne ordinano un macello per integrarli nelle loro schede video, portatili e via dicendo.....

E' chiaro che hanno piacere di vendere al cliente finale un prodotto il piu' innovativo possibile! Quindi se saltano una generazione o la ritardano... Perdono quote di mercato per via delle preferenze verso la concorrenza...

Non dimentichiamoci che quando una scheda video esce nel negozio ATI e NVIDIA hanno già preso i soldi....... Anzi... Li hanno presi nel momento stesso nel quale ditte come ASUS hanno comprato le loro GPU.....

DioBrando
31-08-2005, 15:37
Attualmento sono un felice possessore di una scheda video Nvidia, ma spero nella ripresa di Ati, perchè un monopolio Nvidia(quasi com'è adesso) farebbe male alle mie e alle altrui tasche. ;)

"quasi monopolio"...

ragazzi, usiamo le parole con il loro significato e nei contesti adeguati :)

DioBrando
31-08-2005, 15:50
Non sono mica d'accordo con te..... Nvidia ha reso disponibili i prodotti il giorno stesso della recensione delle sue schede video......

e questo è stato uno dei motivi per cui Nvidia ha probabilmente sopravanzato in questi ultimi trimestri la controparte ATI, in qlc segmento del mercato almeno...

Come è stato giustamente scritto prima, se le schede vengono presentate al pubblico ma poi sugli scaffali n si vedono, le persone ovviamente devono rivolgersi ai concorrenti e questo è un danno n solo economico ma anche di immagine, che spesso conta + di quanto n conti una vendita.


E soprattutto nel campo degli hard disk le garanzie sono molto molto piu' lunghe di quanto lo erano anni fa.... Si arriva fino a 5 anni.

se i dischi sn Retail...ma almeno in Italia la stragrande maggioranza degli articoli sn OEM, indi...


Stesso discorso per i pixel difettosi dei monitor!

n credo che sia cambiato granchè...i pannelli difettosi sn sicuramente meno di quanti fossero qlc anno fà ( la tecnologia è stata senz'altro affinata), però in quanto offrono la politica Zero Bright Dot ( o pixel)?
Quasi nessuno a parte Philips che io sappia...e in + ci sn da considerare le differenze, se si tratti di pixel bruciato, subpixel ecc.


Quasi tutti i portatili vengono sostituiti a domicilio....

e anche questo n è categoricamente vero...alcune case offrono la politica door-to-door per alcuni prodotti, altre no...


Penso che questo basti a contraddire quanto da te affermato... O quanto meno spiegami dove stai guardando tu!

E tutte queste "attenzioni" anche post acquisto mi sembrano orientate al cliente!

io direi che n serve essere catastrofici ma nemmeno guardare tutto come fosse rose e fiori.
Svariate esperienze anche sui forum dimostrano come spesso l'assistenza promessa è una, quella operata sul campo è un'altra, in particolar modo riguardo alle tempistiche, che a volte sn a dir poco scandalose.
E una cosa sn gli annunci sui siti, riviste, un'altra cosa sn i contratti stipulati con il cliente, dove vengono scritte a chiare lettere quali sn le politiche ad es di assistenza e quali sn le _clausole_...

Senz'altro l'affinamento della tecnologia e la maggior scelta per l'utente finale sn fatti positivi, ma la maggior competitività costringe le varie aziende a tagliare sui costi, il che significa, n così di rado, tagliare o sui materiali utilizzati o proprio sul customer care.

IL PAPA
31-08-2005, 20:23
Non sono mica d'accordo con te..... Nvidia ha reso disponibili i prodotti il giorno stesso della recensione delle sue schede video......

E soprattutto nel campo degli hard disk le garanzie sono molto molto piu' lunghe di quanto lo erano anni fa.... Si arriva fino a 5 anni. Stesso discorso per i pixel difettosi dei monitor! Quasi tutti i portatili vengono sostituiti a domicilio.... Penso che questo basti a contraddire quanto da te affermato... O quanto meno spiegami dove stai guardando tu!

E tutte queste "attenzioni" anche post acquisto mi sembrano orientate al cliente!

Le garanzie di alcuni prodotti sono aumentate, ma nel contempo è comunque diminuita l'affidabilità dei prodotti stessi, al cliente spesso non interessa vere 5 anni di garanzia su un prodotto che dopo 6 mesi scoppia, preferisce averne 2 su un prodotto che è costruito con competenza e con materiali fatti per durare 5 o 10 anni, ma ahimè da qualche anno a questa parte l'elettronica è divenuta usa e getta.
Il problema lo riscontriamo specialmente sui dischi fissi, che purtroppo negli ultimi anni hanno subito un degrado qualitativo notevole, anche da parte delle grandi marche.

sostituzione del notebook in caso di pixel bruciato? chi lo fa scusa? hai dei link ufficiale da parte di qualche produttore? no perchè io che sono rivenditore Asus sonon rimasto al massimo alla clausola ZBD che prevede sostituzione del pannello LCD (bada, non del NB ;) ) in caso di puntino sempre acceso in almeno una delle 3 componenti (subpixels), e ciè riguarda solo alcuni modelli, non la totalità.
Acer ad esempio sostituisce il pannello se ci sono almeno 3 pixels spenti nell'area centrale del pannello stesso (ottenuta dividando l'area dello schermo con 3 righe verticali e 3 orizzontali, il quadrato centrale dei 9 è "l'area centrale"), oppure 7 pixels in tutto il pannello.
Questo perchè i pannelli LCD si suddividono in base alla qualità in classe A , B etc, solitamente per l'elettronica di consumo si usano pannelli di classe B, meno costosi, e quindi tutti i produttori si tutelano, ovvio che molti tengono delle linee produttive con pannelli di classe A, che costano di più.
Sostituzione a domicilio? non ho mai visto Mr. Asus o Mr. Acer venire in ditta da me e dirmi, dammi il nb rotto, ecco quello aggiustato, firma qui ed arrivederci, utilizzano tutti un metodo Pick-collect and return, cioè tu fai le pratiche con il produttore, lui ti da un RMA, TU chiami il corriere, LUI passa il giorno dopo se tutto va bene, TU aspetti dalle 2 alle 3 settimane per la RIPARAZIONE; la sostituzione avviene dopo il 3° guasto consecutivo sull'unità ed ESPLICITO sollecito da parte del cliente.
Spero di essere stato chiaro, il mondo non è tutto rose e fiori. :)

EDIT: LG solitamente ha delle tempistiche si avvicinano ai 3 mesi, ho un lettore DVD in riparazione dal 10/05/05!!!

IL PAPA
31-08-2005, 20:28
Li hanno presi nel momento stesso nel quale ditte come ASUS hanno comprato le loro GPU.....

Di solito queste grandi aziende, muovendo capitali molto grossi, non pagano in contanti o con assegno o BB anticipato, ma dilazionano fino a 6 mesi :)
Quindi quando il negoziante ha venduto la VGA N'VIDIA l'unico ad avere preso i soldi è lui, sempre che il cliente non gli abbia chiesto la RiBa a 30-60-90gg fine mese perchè non ha i soldi per pagare subito la 7800GTX ;)

Maury
31-08-2005, 21:10
Monopolio nVidia ?

ma in che film ? :asd:

ATI sta pianificando sul lungo periodo, portandosi avanti, shader unificati compresi.

senza contare che adesso è amicona amicona di Microsoft, chissà che belle dritte le ha dato per l'R500, insomma ... le API le sviluppa lei non so se rendo l'idea :angel:

mjordan
02-09-2005, 21:05
senza contare che adesso è amicona amicona di Microsoft, chissà che belle dritte le ha dato per l'R500, insomma ... le API le sviluppa lei non so se rendo l'idea :angel:

Se le dritte per produrre un chip gliele ha date la Microsoft stiamo messi male :D :D

mjordan
02-09-2005, 21:07
Comunque questa notizia era abbastanza scontata. Anche se non proprio "definitiva"... Quando uscirà R520 ci potrebbe essere un nuovo scossone... :asd: :asd: