PDA

View Full Version : vcc

randymoss
31-08-2005, 06:59
Che cosa significa questa sigla. La trovo spesso nel manuale della mobo,esempio: vcc, mic.vcc. ecc...

thegamer87
31-08-2005, 11:32
vcc è la sigla convenzionale che si usa in elettronica per indicare la tensione

esempio

gnd-->0 volt-->massa
vcc-->5 volt-->tensione

nel manuale della mobo lo puoi trovare per indicare alcuni pin sulla scheda madre per alimentare un qualcosa

spregn
31-08-2005, 11:44
a parte la sezione forse non idonea :stordita:
da quel che nè sò :fagiano: il VCC è l'alimentazione dei +5volt della scheda madre

:)

randymoss
31-08-2005, 12:30
a parte la sezione forse non idonea :stordita:
da quel che nè sò :fagiano: il VCC è l'alimentazione dei +5volt della scheda madre

:)
Può anche essere non idonea, ma il mio prblema riguarda un microfono (come da domanda fatta sempre in questa sezione.) In pratica , devo collegare le porte frontale del case alla mobo, ma le sigle non coincidono , cioè hanno nomi diversi. Più esattamente i cavi che vengono dal case hanno i seguenti nomi :
-mic. data
-mic. vcc
quelli della mobo sono:
- audio mic.
-audio mic. bias (bias vuole dire preferenza?)
Sono andato per tentativi e credo di aver risolto. Ma come mai non hanno nomi uguali, come per esempio per quanto rigurda i pulzanti di reset e di accenzione?

spregn
31-08-2005, 19:28
ps: pardon la sezione è giusta però era impostata male :D ;)

il bias e la correte di polarizzazione dei componenti elettronici quindi deduco sia essa il mic vcc
mic data dovrebbe essere il segnale di ingresso del microfono...
correggimi se sbaglio.. :fagiano:

randymoss
31-08-2005, 20:11
Non ti posso correggere perchè stavo appunto domandandomi tutto ciò.
Io ho fatto così: il mic data l'ho collegato al mic. audio della mobo, e il mic.vcc l'ho collegato al mic. audio bias. Quindi la pensiamo allo stesso modo.
Il fatto è che però collegando il microfono sulla porta frontale del case, ho una "riuscita" in termini di qualità peggiore se lo collego direttamente alla mobo posteriormente.
E' normale questo? I cavi che dalla mobo vanno al frontale del case, possono essere disturbati da altre frequenze, cioè devono essere schermati?

spregn
31-08-2005, 20:37
i collegamenti sono giusti...
il frontale non è schermato e porta dentro alla line MIC i disturdi vari che circola dentro al case , meglio connettere il tutto nella parte posteriore così elimini fruscii vari in sottofondo .

il male è che si potrebbe fare i case con cavetti schermati però per costi o velocità di assemblaggio mettono solo cavi normali che vanno bene per i pulsanti , led o porte usb.

magari fai tè una modifica al cavo del case con cavetto schermato coax.. :p

randymoss
31-08-2005, 21:14
Fammi capire devo cambiare completamente il cavo o è possibile schermare quello che ho già.

spregn
01-09-2005, 11:45
dovresti cambiare cavetto , trovi i normali cavi presso qualunque centro di vendita di materiali elettrici o meglio elettronici , un cavo per microfono normale , oppure uno coassiale da 50ohm tipo RG58 và bene pure quello , forse meglio visto il prezzo.. :)

cmq puoi sempre prendere una prolunga da un metro e portartela sul davanti del case e la colleghi alla uscita dedicata... :sofico: