PDA

View Full Version : x800 xt, sei tu la causa?

sciedou
31-08-2005, 01:07
ciao a tutti,
tra molti forum che ho visitato, questo mi sembra il più organizzato per postare il mio problema.

sono un appassionato di videogiochi e ne ho passati tanti online, come credo molti di voi.. insieme a problemi vari eccetera.
meno di un anno fa ho comprato per la modica cifra di 1300 euro un bel computer, dopo tutta un'estate a lavorare per realizzare questo mio "sogno", nei quali pezzi una fantastica sapphire radeon x800 xt (bba).
ho spremuto il pc parecchio a dire la verità, giocando praticamente sempre con dettagli quasi al massimo a giochi come Half Life 2, Counter-Strike: Source, il recente Battlefield 2.
Da circa un mesetto ho comprato World of Warcraft, grafica bellissima con questa scheda e dettagli praticamente al massimo, una soddisfazione molto grande.
Fino a quando, 3-4 giorni fa il computer ha cominciato a dare problemi: all'inizio si piantava mentre giocavo.. un paio di riavvii e tornava tutto apposto, oggi la botta finale. Appena apro una qualsiasi applicazione che richiede un lavoro da scheda grafica più alto del normale (che sia guardare un filmato o giocare) il computer si blocca completamente. Niente schermata blu o spegnimento del monitor (come accadeva 2 giorni fa), resta sulla schermata di "lavoro" e non risponde più ai comandi, niente suono, niente mouse, niente di niente: l'unica è riavviare il computer. Credevo fosse un problema di surriscaldamento, in effetti la scheda video era parecchio calda, ho scaricato ATITools per regolare la ventola e monitorare la temperatura della scheda video e PC Probe per controllare le temperature della mobo e proc.
Ecco i dettagli:

Proc AMD Athlon 64 3.2 socket 754 con ventola e dissipatore boxed - tra i 40 e i 50° sia normale sia in gioco.
Mobo Asus K8V tra i 36 e i 45° sia normale sia in gioco.
Scheda video sapphire radeon x800 xt agp 8x: tra i 45 e i 50° normale, tra i 70 e 80° con il test 3D, tra i 60 e i 75° in gioco. Da notare che la scheda video ha alimentazione aggiuntiva attiva.

Ho il case aperto da ambo i lati, ventola 6x6 (quella boxed) sul proc, ventolina 4x4 sul processore matematico e dissipatorino aggiuntivo 4x4 accanto alla batteria della mobo.
L'hard disk non sembra scaldarsi affatto (s-ata 7200 rpm hitachi deskstar): tra i 35 e i 40° fissi.
E non sembrerebbe essere l'alimentatore (600w) anche se non ho un UPS.

Ripeto, il problema del blocco si pone solo quando apro win media player o un qualsiasi gioco, anche se la temperatura resta nei limiti accettabili...
In pratica non posso far altro che navigare su internet o leggere la posta elettronica -_-

Se qualcuno di voi ha mai avuto gli stessi sintomi e ha risolto, o se sa come risolvere, lo prego di aiutarmi :|

Ciao.
Stefano.

ulk
31-08-2005, 02:01
Hai provato a disinstallare e aggiornare con dei driver più nuovi. Verifica che non ci siano dei virus con uno scaning online.

Al limite per essere sicuri fai un back up dei dati e cerca di risolvere con un formattone riparatore.

E se proprio non voi formattare, prova la scheda su un altro PC.

:fagiano:

sciedou
31-08-2005, 02:33
ho messo i driver più recenti (catalyst 5.8 senza quel cavolo di pannello fighetto), come antivirus ho nod32 che non ha mai fatto cilecca, fatto anche con panda online. il format l'ho fatto 2 giorni fa :D

tra l'altro stavo controllando i voltaggi or ora e questo è quanto è uscito fuori:
+3V = +3,30
+5V = +5,10 / +5,15
+12V = +11,07 (questo mi sembra anormale)
VCore = +1,52

mentre scrivo sto anche giocando e la temperatura della scheda video non supera i 60°, il case sta a 39°, la cpu a 51°.

ulk
31-08-2005, 02:38
Se non è un problema software, potrebbe essere un qualunque problema hardware, dall'alimentatore difettoso, ad una banco di ram che è partito. Prova la scheda su un altro PC, se vedi che funge il problema non è da ricercare nella scheda video.

Corponi
31-08-2005, 17:35
Ciao cazzonaro che non sei altro!
Visto cosa succede a giocare troppo a wow? se continuavi a giocare a css questo non succedeva. :D
Di solito in questo caso è meglio fare una bella diagnosi completa al pc.
Scaricati il memtest, lo metti su un floppy e tanto per cominciare ti fai un bel test delle ram che non guasta mai. Capita che un banco di ram danneggiato blocchi la macchina solo quendo qualche programma che richiede una gran quantita di memoria si attivi.
Fin che si sta svolgendo il test, una cosa da fare è chiamare qualche amico e farsi portare la sua scheda grafica per fare una prova, e direi che anche provare la tua schda su un altro pc non sarebbe male. Se nessuna di queste prove identifica il problema, direi che una bella formattata puo risolvere tutto.
Nella più remote delle possibilità puo essere un problema di scheda madre o processore, al che di solito non dovresti riuscire ad arrivare alla fine dell'installazione di windos.

Saluti da mente :Prrr:

Jackal84
31-08-2005, 20:39
Ciao cazzonaro che non sei altro!
Visto cosa succede a giocare troppo a wow? se continuavi a giocare a css questo non succedeva. :D
Di solito in questo caso è meglio fare una bella diagnosi completa al pc.
Scaricati il memtest, lo metti su un floppy e tanto per cominciare ti fai un bel test delle ram che non guasta mai. Capita che un banco di ram danneggiato blocchi la macchina solo quendo qualche programma che richiede una gran quantita di memoria si attivi.
Fin che si sta svolgendo il test, una cosa da fare è chiamare qualche amico e farsi portare la sua scheda grafica per fare una prova, e direi che anche provare la tua schda su un altro pc non sarebbe male. Se nessuna di queste prove identifica il problema, direi che una bella formattata puo risolvere tutto.
Nella più remote delle possibilità puo essere un problema di scheda madre o processore, al che di solito non dovresti riuscire ad arrivare alla fine dell'installazione di windos.

Saluti da mente :Prrr:

(sono bigolo :D )

e bravo il nostro mentecatto :D

Ha già detto tutto lui in pratica, prova così, in caso chiamami su msn brutto niubbo che non sei altro, basta chiedere. :)

Ciaoz