PDA

View Full Version : E' vero che i notebook Acer scaldano molto e sono scadenti???


nulele
30-08-2005, 23:42
Ciao,
devo acquistare un portatile e dopo un'approfondita ricerca basata su diversi parametri ho puntato l'occhio su un modello Acer... ho sentito dire però che i notebook di questa marca si scaldano molto e di conseguenza finiscono spesso in protezione... come se non bastasse mi hanno avvertito che i portatili Acer sono generalmente di scarsa qualità...

Qualcuno di voi che possiede un Acer può confermare/smentire queste cose?

Grazie a chi risponde

gino1221
30-08-2005, 23:50
non è vero, non tutti i modelli.. NESSUNO di quelli che mi sono passati per le mani.

ezio79
31-08-2005, 00:05
una generalizzazione del genere lascia il tempo che trova!

Acer è il marchio di portatili più diffuso in Italia, ha un'ampia gamma di prodotti e una politica prezzi a volte troppo aggressiva.

La qualità dipende da quello che compri e ... da quanto lo paghi.

Un NB pagato 600€ difficilmente avrà componentistica e materiale di primo ordine, ma non per questo deve essere scadente.

Discorso diverso per la brutta fama che si è in parte senza colpa creata attorno all'assistenza acer.

robgeb
31-08-2005, 00:26
quoto entrambe le risposte integralmente!!!

malveboy
31-08-2005, 00:47
Io ti posso solo dire che, quando chiesi piu' o meno la stessa cosa, scatenai un putiferio incredibile con dei pazzi che finirono per offendersi anche troppo violentemente (neanche allo stadio ho visto tanto). Purtroppo, tra di loro, vi era uno talmente impegnato nella sua battaglia contro ACER (mi mando' anche un messaggio in privato) che ha tentato di aprire altre discussioni con un altro nome solo per far vedere che gli scontenti di ACER erano tanti. In conclusione ti posso dire che, dopo tanto girovagare per vari forum ed anche chiesto direttamente a chi l'ACER ce l'ha tra i miei amici, che nessuna marca e' perfetta e che il Note con difetti, te lo puoi beccare anche tra le marche migliori (solo Apple, forse, sembra avere un'affidabilita' superiore, ma siamo anche in un altro campo e con prezzi comunque piu' elevati).
Purtroppo e' tutta questione di fortuna, dico purtroppo perche' aspettare la fortuna su investimenti di qualche migliaio di euro mi sembra crudele ma, allo stato attuale e' cosi' e non ci puoi fare niente. Io sono mi sono diretto verso un ASUS e se vieni dare un'occhiata nel sito del V6a vedrai che le temperature di esercizio descritte da chi lo usa non sono per niente "freddine".
Buona scelta !

fefed
31-08-2005, 09:41
data la mia esperienza personale ti posso dire che il problema di Acer non sono i computer più o meno buoni, ma l'assistenza che fa davvero pena (per non usare termini più volgari)

ergon
31-08-2005, 10:10
io ho fatto una stima approssimativa della cosa e mi sono orientato su acer a mio rischio e pericolo, infatti dopo 36 ore era già in partenza verso l'assistenza ed è tornato 2 settimane dopo (10gg lavorativi)
posso dirti che l'acer ha un numero alto di malcontenti per il semplice fatto che vende molto quindi per forza di cose ci saranno sempre più clienti scontenti, in fin dei conti chi è contento mica lo scrive, chi lascia messaggi è chi non è contento (strano ma vero)
il problema assistenza poi è un altro discorso, tutti i call center sono secondo me uguali, non sanno che risposte dare e sono tutti abbastanza acidi perchè magari noi li chiamiamo con tutti i buoni propositi per fare una conversazione tranquilla ma loro ne hanno già subite 10 di incavolate e rispondono male
il punto forte restano i tecnici abbastanza competenti (almeno 1 su 2) perchè a meno di beccare la sfiga e dover mandare il portatile 3 volte in assistenza per lo stesso problema (in ufficio dove lavoro ci è capitato anche questo), il più delle volte chiamano per avere spiegazioni più dettagliate in merito al problema
altro problema che hanno tutti i centri assistenza è il magazzino dei pezzi, mi sembra strano che per un comune masterizzatore dvd ci siano voluti più di 7 giorni (mi avevano chiamato dopo 2 gg lavorativi per dirmi che mi avrebbero cambiato il lettore che non avevano in casa) e che alla fine mi abbiano montato (con mia approvazione naturalmente) un masterizzatore diverso
ma queste cose possono capitare a tutti
le temperature sono per forza di cose alte perchè gli spazi sono quello che sono e a meno di puntare su hp che fa portatili altissimi e pesanti (per dissipare meglio) il problema ci sarà su quasi tutti i notebook di ultima generazione perchè i processori scaldano sempre di più, la scheda video scalda, l'hd scalda e se fai conto che per dissipare usano delle "piastrelle" ed una sola ventola per aspirare l'aria, ti renderai subito conto che è improponibile e impensabile che le temperature siano basse!!!
quindi scegli tu a che compromesso scendere e magari pensa anche all'acquisto di una base dissipante e nel caso acer anche all'estensione di garanzia (io punto sulla base appena la trovo a basso costo, diciamo sui 70€) così almeno avrai un portatile che avrà un po' più di vita e più sicurezza!!!
ciao ciao

robgeb
31-08-2005, 10:29
Per quanto riguarda la mia esperienza ti posso dire che altri modelli Acer che sono passati per casa mia hanno sempre fatto il loro lavoro, e quelle poche volte che è stata necessaria l'assistenza si è risulto tutto al meglio in pochi giorni.

Riguardo il mio Acer attuale, le temperature di esercizio sono veramente bassissime e non danno alcun fastidio neanche di questi tempi. Mio padre aveva un Toshiba m40 che ha poi svenduto alla mia ragazza perchè scaldava tanto (il doppio del mio) e consumava tanto, ed è passato ad un vaio 13,3''.
Io credo che il calore dipenda più dal modello che dalla marca, ci sono Dell, Hp, Toshiba, e tanti altri note in giro che scaldano il doppio di modelli Acer, Asus ecc..., può accedere anche viceversa, dipende tutto dal modello che compri e principalmente dal processore/scheda video e dal sistema di dissipazione implementato.

Per fortuna stavolta non credo si scateneranno flames perchè quella famosa persona che vorrebbe bombardare l'Acer è stata ridimensionata in un periodo di salutare sospensione.
Secondo me bisogna sempre rispondere per esperienza e non per simpatia, e se ci s trova bene con una marca bisogna dirlo, così come se si ci trova male.
Se ognuno parla solo quando si trova male e non quando si trova bene, come sempre accade, è normale che nascano idee sbagliate che danno solo disinformazione, mentre un forum deve essere uno scambio di informazioni VERE e UTILI fra utenti CIVILI.

redcloud
31-08-2005, 10:31
Io ho avuto un Fujitsu e ora ho preso un Acer 3023wlmi. Sono stato per settimane a fare confronti con altre marche, a girovagare sui forum per ricavare più notizie possibili e alla fine mi sono buttato sul suddetto modello. Il portatile mi sembra di buona fattura, forse superiore al vecchio Amilo A. Le plastiche sono solide e scricchiolano molto meno dell'Amilo. Il monitor è discreto come definizione ma perde un po' al variare dell'angolo della visuale. La tastiera è solida (quella dell'Amilo dopo 2 settimane iniziava a saltellare ogni volta che digitavo!) ma non è niente di speciale. E' vero che scaldicchia ma quale portatile non lo fa? Se si usa un rialzo o una base con ventole silenziose, forse si può scendere sotto i 50°. Anche la batteria mi sembra valida: in uso normale supera sempre le 2 ore e 30 e ieri stavo vedendo un film di 1 ora e 50 min a batteria max e, alla fine del film, l'indicatore segnava ancora 44 min di autonomia. In definitiva è un ottimo portatile (per i suoi 778 euro) e secondo me è qualitativamente paragonabile a portatili di altre marche che però stanno sui 1200 euro. Il supporto e l'assistenza (soprattutto la garanzia estesa di 3 anni + danni accidentali) sono fondamentali (cose che Fujitsu non offre, il suo supporto è più che scadente, almeno in Italia).

Nicola24
31-08-2005, 10:45
L'acer che ho tutt'ora penso sia uno dei pc più "freddi" che abbia mai visto...paragonato ad altri pc che sto utilizzando e che ho utilizzato in passato. La temperatura è sempre sui 40°-45° C...con ventolina, però, molto presente!
Ho sentito, comunque, di modelli di Acer che addirittura si deformavano per il calore generato, ma erano quelli che montavano il Pentium 4 e ti parlo di un anno fa! Per esempio, gli asus(ed io ne utilizzo assiduamente due: M6000 ed A6000) sono, in genere, molto piu "caldi", raggiungendo temperature di esercizio tra i 56° ed i 75° C...In compenso, la ventolina è impercettibile e si fa sentire solo raramente.
Ho trovato, ancora, "caldissimi" gli hp.
Il mio consiglio è: se devi acquistare un acer (ma anche qualsiasi altra marca), non acquistare modelli economici e di fascia bassa(sembrerebbe un consiglio ovvio, ma i più acquistano portatili al supermercato a prezzi bassissimi e poi si lamentano del fatto che dopo un pò devono rivolgersi all'assistenza: non sempre risparmiare è una furbata, soprattutto in questo campo). Quei pc, a mio parere, sono prodotti solo per essere venduti e per diffondere i notebook al posto dei desktop. Prezzo aggressivo, componenti e progettazione scadente. Inoltre, come potrai verificare anche qui sul forum, i modelli di fascia bassa sono quelli che danno problemi. Il rischio, in realtà, secondo me, si corre se si decide di spendere meno o di spendere una cifra troppo bassa per il mercato dei notebook.
Non parlo dell'assistenza, perchè mi sembrerebbe di andare off-topic...

robgeb
31-08-2005, 10:52
L'acer che ho tutt'ora penso sia uno dei pc più "freddi" che abbia mai visto...paragonato ad altri pc che sto utilizzando e che ho utilizzato in passato. La temperatura è sempre sui 40°-45° C...con ventolina, però, molto presente!
Ho sentito, comunque, di modelli di Acer che addirittura si deformavano per il calore generato, ma erano quelli che montavano il Pentium 4 e ti parlo di un anno fa! Per esempio, gli asus(ed io ne utilizzo assiduamente due: M6000 ed A6000) sono, in genere, molto piu "caldi", raggiungendo temperature di esercizio tra i 56° ed i 75° C...In compenso, la ventolina è impercettibile e si fa sentire solo raramente.
Ho trovato, ancora, "caldissimi" gli hp.
Il mio consiglio è: se devi acquistare un acer (ma anche qualsiasi altra marca), non acquistare modelli economici e di fascia bassa(sembrerebbe un consiglio ovvio, ma i più acquistano portatili al supermercato a prezzi bassissimi e poi si lamentano del fatto che dopo un pò devono rivolgersi all'assistenza: non sempre risparmiare è una furbata, soprattutto in questo campo). Quei pc, a mio parere, sono prodotti solo per essere venduti e per diffondere i notebook al posto dei desktop. Prezzo aggressivo, componenti e progettazione scadente. Inoltre, come potrai verificare anche qui sul forum, i modelli di fascia bassa sono quelli che danno problemi. Il rischio, in realtà, secondo me, si corre se si decide di spendere meno o di spendere una cifra troppo bassa per il mercato dei notebook.
Non parlo dell'assistenza, perchè mi sembrerebbe di andare off-topic...

Quoto pienamente la tua risposta :) :D :mano: :winner: :ubriachi:

EMI_BOY78
31-08-2005, 18:19
che scaldano un po e vero ma sono delle macchine ottime-parlo di quelle da 1200 euro in su.le altre hanno plastiche scadenti che fanno rumori micidiali.l'assistenza fa schifo ma +schifo non si puo.ma alla fine anche quella di fujitsu e la stessa ma lo schifo lo fanno in meno giorni del acer. :)