PDA

View Full Version : Partire da MP3 di vari BitRate e fare un CD-Audio: quale software usare?

Delpi
30-08-2005, 22:18
Mi son dato da poco alla masterizzazione della mia collezione di MP3 su CD, vorrei sapere qual'è la miglior procedura/miglior programma per ottenere il massimo della qualità dai file di partenza (320/128/192, quindi vari bitrate) :)

So che può essere una domanda sciocca ma ho provato a dare un'occhiata in internet e qui senza trovare troppe risp convincenti al contrario della procedura inversa CD -> MP3!

HELP!

Ciaooo!

Kewell
31-08-2005, 01:01
Se ne è parlato anche qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=345629&page=2&pp=20

Io uso Feurio! In effetti esistono dei decoder migliori di altri per esempio con winamp consigliano il vecchio decoder della versione 2.22 (se non ricordo male). Tuttavia, poiché i file sono già compressi e la masterizzazione di per sé comporta una perdita di qualità (teoria piuttosto complessa ed interessante), ti sfido a sentire le differenze :p

Delpi
31-08-2005, 08:07
Bene visto che proprio ieri ho tirato giù Feurio! :D

ed invece per normalizzare il tutto?

MP3gain? :)

Grazie Kewell!

Kewell
31-08-2005, 10:47
Mp3gain va benissimo :)

Lucas88
31-08-2005, 16:23
Mp3gain va benissimo :)

Io ho Nero 5.5 o qualcosa del genere.
Per masterizzare i cd audio, mi vengono dati due metodi:
Disc-At-Once
Track-At-Once
Qual'è la differenza e quale dovrei utilizzare per fare cd audio e cd mp3?

Delpi
31-08-2005, 23:58
Io ho Nero 5.5 o qualcosa del genere.
Per masterizzare i cd audio, mi vengono dati due metodi:
Disc-At-Once
Track-At-Once
Qual'è la differenza e quale dovrei utilizzare per fare cd audio e cd mp3?

ti parlo di CD-Audio

Disc-At-Once puoi eliminare la pausa tra una traccia e l'altra
Track-At-Once non puoi eliminare la pausa perchè le tracce vengono chiuse una per una

Ciaoooo!

a qnt pare non conviene cmq normalizzare con nero on the fly... almeno così ho capito... :)

Kewell
01-09-2005, 09:37
A quanto detto da Delpi aggiungo un paio di cosette:
1) in DAO per eliminare completamente le pause devi comunque settare le pause tra brani a zero secondi;
2) anche se il DAO è il formato tipicamente usato per fare cd-audio alle volte se hai problemi di compatibilità (per esempio lettore schizzinoso e/o supporti di bassa qualità) meglio masterizzare in TAO.

;)