PDA

View Full Version : AIUTO DDR 2

Puh
30-08-2005, 22:59
Salve a tutti. il mio problema e questo.
Dunque, a luglio, i primi di luglio, nel mio computer ho aggiunto un banco di memoria (MEM DDR2 NOB 512MB PC533 OEM NO BRAND) a quella gia esistente di 512 mb (marca sansung) per farlo diventare a 1 giga ed in modalita dual channel.
Ne ho presa una quasi identica, dico quasi perchè si ke è pc 533, però sono due marche diverse.
All'inizio tutto bene, poi dopo un pò mentre il pc era acceso e ci lavoravo sopra, compariva ad un tratto una schermata blu dicendo non so bene cosa avesse provocato errore e dovevo resettare per farlo partire. (ultimo errore mi son letto cosa a provocato errore, un certo file chiamato cosi:ati2cqag.dll)
Questa cosa della schermata blu la fatta molte volte, comunque dovevo andare in vacanza e non mi son preoccupato piu di tanto.
Ora tornando dalla vacanza, accendendo il pc ripeteva la stessa cosa, allora la cosa mi a insospettito ed ho pensato ke poteva essere la memoria ke avevo installato e kosi ho invertito i banchi, quello ke era nell'uno lo messo nel tre e viceversa.
La schermata blu non compare più però, all'avvio del pc, si spegne e parte in modalita provvisoria.
Ho fatto anke format e reinstallato tutto da zero ma niente da fare continua a dare questo problema.
Ho levato il banco di memoria nuova e tutto funziona perfettamente. (Almeno sembra cosi apparentemente)
Ke posso fare di altro? ce qualcosa ke mi sfugge?
grazie per la risposta.
Pc con asus p5gd2 deluxe e cpu intel 3.4 (di emme) due dischi sata maxtor (sempre di emme)

The_Nameless_One
30-08-2005, 23:51
probabilmente le ram diverse hanno difficolta a funzionare in dual....dovresti provare nel bios a rilassare i timings....

Puh
31-08-2005, 00:03
rilassare i timing? e cioe?

The_Nameless_One
31-08-2005, 00:06
da bios prova a impostare timings rispettivamente di

cas : 4
ras to cas (trcd): 4
ras precharge(tras) :4
cycle time (tras) :8

Puh
31-08-2005, 00:56