View Full Version : Il Pc si spegne da solo
Ciao a tutti!!!
Ho cambiato da circa un mese una ram 256 pc333 difettosa con una da 512 mb sempre pc333 .
Da allora succede che il computer ogni tanto si spegne da solo e si riaccende. Ho pensato di aprire il case per far circolare + aria, e va un pò meglio.
Oggi ho istallato un gioco 3d pesante e dopo 10 min ogni volta il computer si riavvia.
Cosa può essere?
Grazie a chi mi risponde
ps. con la vecchia ram c'erano sempre schermate blu, risolte con la nuova ram.
--------------------------------------------------------------------------
cpu amd sempron 2200, Mainboard Asus A7v8x-x, scheda video ati 9200se 128 mb sapphire, alimentatore ADJ 400w
potrebbe essere il processore troppo caldo, arrivato a una temperatura troppo alta (70°-80°) la scheda madre riavvia il sistema per "proteggere" la cpu.
prova ad installare un qualsiasi programma che ti segnali le temperature, per esempio SpeedFan, e guarda le temperature e facci sapere! ;)
da come hai descritto la cosa molto probabilmente è proprio il processore è per questo che con il case aperto migliora un po la situazione, anche se poi cmq arriva ad una temperatura tale da far andare in protezione la mobo.
se dovessi avere problemi con speedfan c'è anche l'ottimo MBM5 cmq alla fine l'uno vale l'altro. in caso fosse questo il problema arriveranno consigli su come migliorare la situazione ;)
p.s. per caso il tuo nick ha niente a che vedere con un certo Arjen Anthony Lucassen? :stordita:
Ciao a tutti
Dunque ho fatto come mi avete suggerito. Ho istallato mbm 5 e la temperatura della cpu al max mi va sui 43°. Ieri sera ho fatto partire il gioco URU per una mezz'ora e il pc si è spento. Appena si è riavviato la temperatura era 43° :confused: . Ho istallato anche un programnmino per la temperatura dell'Hard disk quella sta sui 44°.
Comunque non vorrei che la scheda video scaldi tanto e si formino dei ristagni di aria calda vicino alla cpu e questo inneschi il blocco.
Che ne pensate?
Grazie Arjen
ps. x Nairno, non conosco Anthony Lucassen, cmq una curiosa coincidenza
dimenticavo nel case ho solo una ventola, quella montata sopra la cpu.
la temperatura sale quando avvii il gioco, prova a uscire dal gioco prima che si spenga il pc (se dopo 30 min si riavvia, esci dal gioco dopo 20 min) e controlla le temperature, vedrai che saranno lievitate non di poco!
se hai una sola ventola sulla cpu, ti consiglio di metterne una sotto l'alimentatore che butti aria fuori, e una sotto il castello degli hardisk che butti aria dentro, in modo da provocare una corrente d'aria da cui ne beneficia tutto l'hardware.
che ventola hai sulla cpu?
per caso sulla cpu hai un dissipatore come questo?
http://img29.imageshack.us/img29/934/31080511488fl.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=31080511488fl.jpg)
http://img29.imageshack.us/img29/8051/31080511494jm.th.jpg (http://img29.imageshack.us/my.php?image=31080511494jm.jpg)
Ciao eccomi di nuovo qui
la ventola è una spire whisperrock ii, ho provato a mandare il gioco per quasi un'ora e non si è mai spento in più anche sotto stress la temperatura della cpu si stabilizzava sui 43°, mentre quella che saliva era la temp dell HD sui 49° al max. (Hd Maxtor 6l040j2 da 38 gb)
Per scrupolo ho fatto un test con Memtest 86 di 40 minuti sulla ram nuova, e mi da un errore dopo i primi 16 minuti :doh: e poi finito il primo ciclo me lo da sempre allo stesso test (il numero 7) totale 2 errori.
Che dite devo riportare la Ram indietro?
O può essere qualche altra cosa?
Grazie ancora :)
Ciao eccomi di nuovo qui
la ventola è una spire whisperrock ii, ho provato a mandare il gioco per quasi un'ora e non si è mai spento in più anche sotto stress la temperatura della cpu si stabilizzava sui 43°, mentre quella che saliva era la temp dell HD sui 49° al max. (Hd Maxtor 6l040j2 da 38 gb)
Per scrupolo ho fatto un test con Memtest 86 di 40 minuti sulla ram nuova, e mi da un errore dopo i primi 16 minuti :doh: e poi finito il primo ciclo me lo da sempre allo stesso test (il numero 7) totale 2 errori.
Che dite devo riportare la Ram indietro?
O può essere qualche altra cosa?
Grazie ancora :)
prova a portare la ram indietro se è ancora in garanzia o non ti viene a costare nulla, e poi proviamo... se il problema ricapita di sicuro non è la ram!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.