PDA

View Full Version : diritto di recesso

gabrago
30-08-2005, 18:08
Ho acquistato un portatile on-line. Quando è arrivato a casa ho aperto solo lo scatolo rompendo l'etichetta adesiva che faceva da sigillo.
Ho chiamato il rivenditore per chiedere se potevo esercitare ancora il diritto di recesso e lui mi ha risposto "probabilmente no al 90%, e nel caso il recesso fosse accettato mi sarebbero attribuite le spese di ripristino ( riconfezionamento e test della macchina)".
L'aricolo 5 comma 3 del DECRETO LEGISLATIVO 22 maggio 1999, n. 185,
relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza,
recita:
" il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti:
di fornitura di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;"
Secondo voi il mio caso ricade nel caso previsto dal precedente comma?

smodding-desk
30-08-2005, 18:36
Ho chiamato il rivenditore per chiedere se potevo esercitare ancora il diritto di recesso e lui mi ha risposto "probabilmente no al 90%, e nel caso il recesso fosse accettato mi sarebbero attribuite le spese di ripristino ( riconfezionamento e test della macchina)".
Queste spese credo che ti tocca pagarle se erano previste nelle condizioni di recesso.

L'aricolo 5 comma 3 del DECRETO LEGISLATIVO 22 maggio 1999, n. 185,
relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza,
recita:
" il consumatore non può esercitare il diritto di recesso per i contratti:
di fornitura di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;"
Secondo voi il mio caso ricade nel caso previsto dal precedente comma?
Eh bella domanda ma tu hai aperto anche i cd/dvd dati in dotazione e avevano un sigillo?

gabrago
30-08-2005, 19:01
No, ripeto, ho solo aperto lo scatolo del notebook che era sigillato con un etichetta adesiva, per il resto non ho toccato nulla.

smodding-desk
30-08-2005, 19:05
No, ripeto, ho solo aperto lo scatolo del notebook che era sigillato con un etichetta adesiva, per il resto non ho toccato nulla.
Allora vai tranquillo il rivenditore sta cercando di intimorirti per non farti recedere. ;) Non aprire i cd/dvd se hanno etichette e gli imballaggi non li rompere e non ci saranno problemi.

samuele1234
30-08-2005, 20:49
Devi pagare solo le spese di ritorno, poi il venditore dovrà ridarti i soldi entro un certo numero di giorni.

smodding-desk
30-08-2005, 21:07
Aggiungo metti anche il nome di questo sito tanto per mettere in guardia gli utenti di questo forum dato che non mi sembra si stia comportando molto bene.