PDA

View Full Version : commesso INCOMPETENTE???

beltion
30-08-2005, 17:51
Dovendo acquistare un monitor lcd per il mio nuovo pc (250 euri di budget) ho chiesto un pò a voi come orientarmi e molti mi hanno consigliato un samsung 710v oppure un lg.
Oggi in un negozio specializzato ho chiesto indicazioni ad un commesso il quale mi ha detto, nell'ordine: il contrasto, il tempo di risposta, la risoluzione, i consumi (e in generale, tutti i parametri ai quali facevo riferimento per valutare la qualita del monitor) non dicono nulla.
devi basarti SOLO sulla marca.
Il commesso in questione suggeriva la Sony, e l'ACER, SCONSIGLIANDOMI VIVAMENTE UN SAMSUNG O UN LG...
io, che non sono per nulla un esperto, non so che pesci pigliare...
mi affido al magno e saggio popolo di hw upgrade.... :D

Pinco Pallino #1
30-08-2005, 18:06
Nella sua ciarlataneria ha detto una mezza verità. ;)
Infatti talvolta le caratteristiche dichiarate contano poco/nulla.

Il discorso della marca di questi giorni è totalmente obsoleto, visto che i produttori che non si affidano ad aziende esterne (cina, taiwan, corea) si contano sulle punta delle dita.
Sony una volta si appoggiava ad LG, ma adesso non so...

Perciò idem per il ragionamento: Pinco e Pallino meglio di Pippo e Pluto.

L'unica cosa che si può giudicare è il singolo prodotto.

sacd
30-08-2005, 21:51
Sopratutto che uso ne fai in particolare?

NoPlaceToHide
30-08-2005, 22:46
cazzata...

Scusa eh...ma

prendi il Sony che ti dice il commesso, prendi quello che ti è stato consigliato, affiancali e giudicate insieme con il lavoro che dovrai farne...

beltion
31-08-2005, 03:58
il sony costa 150 euro in più, non si può prendere in considerazione.
l'altro è il samsung 710v.
lo userei per navigare e giocare ogni tanto, nulla di estremo

Vellerofonte
31-08-2005, 10:11
Mamma mia che speculazione. Alura i Sony sono i più costosi battuti solo da Lacie ed Eizo che però sono monitor professionali e dunque posso ammettere che valgano il costo.

Sony esagera un pò coi prezzi anche se gli ultimi modelli hanno una fedeltà dei colori moooolto alta rispetto ad altri.

Io dico che la marca centra poco (a meno che non ti butti su Samtron :D ), in generale è assolutamente necessario considerare tempo di risposta e tipo di pannello se devi giocare e vedere film, e teoricamente sarebbero da valutare contrasto e luminosità, ma.....qui casca l'asino, i valori forniti dal produttore non rispecchiano sempre la realtà, inoltre valori di luminosità di 400cd/m2 e contrasti di 1000:1 non servono a NULLA perchè x forza di cose abbasserai drasticamente via hardware e software tali parametri altrimenti dopo 5 minuti ti sembrerà che ti stiano tagliando la retina in 2 come una mela...ergo l'imperativo è restringere il campo alle marche che sulla carta sono migliori:

Eizo
Lacie
Sony
Samsung
Viewsonic

direi anche philips e acer ma........dipende

E in seguito valutare il pezzo sul campo, cioè ti fai accendere il monitor e lo provi (20 minuti minimo, NON con uno sguardo di 6 nanosecondi), magari provi proprio il modello che vuoi portrare a casina così puoi valutare con calma la presenza di dead pixel o disuniformità di illuminazione :O .

beltion
31-08-2005, 10:37
Non credo proprio che me lo farebbero vedere acceso, PER 20 MINUTI POI!!!
cmq siamo alle solite...ognuno ha la sua verità, visto che persino valori numerici dati dalle case produttrici sono oggetto di recriminazione....
praticamente bisogna essere sensitivi x scegliere un monitor.... :D
:muro:

sacd
31-08-2005, 11:54
Se hai fonti di luce strane dove lo devi mettere lascia stare i sony x-black

Vellerofonte
31-08-2005, 12:47
Lo so i negozianti non sono molto disponibili sotto questo aspetto, per questo un sacco di gente scrive dicendo:"ho portato a casa il monitor e ha un puntino nero...e adesso?"....niente adesso te lo tieni :cry:

Io ho avuto fortuna, un 19" senza pixel bruciacchiati :D (tocchiamoci che è meglio :sofico: )

Comunque non devi essere sensitivo ma usare i tuoi occhi, io non ho potuto farlo e mi è andata bene ma non ci proverei una seconda volta. Se non vedrai dal vivo il monitor che acquisterai sarà come portarlo a casa a scatola semichiusa nonostante i tanto sbandierati valori così tanto acclamati dai produttori:

"questo monitor ha una luminosità di
500cd/m2"....praticamente metti gli occhiali da sole che è meglio visto che un buon CRT lo usi circa a 120cd/m2

"questo un contrasto da 1000:1"....bene così se faccio una tabella ecxel i bordi sono come delle lame negli occhi

"questo monitor ha un tempo di risposta di 2 ms"....bè niente da dire piglialo subito!!!! :D :D

beltion
31-08-2005, 14:01
penso andrò sul samsung 710 v, mi sono rotto di aspettare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
voglio il mio pc!!!! :muro:

grazie a tutti!!!! :D

Darmur
31-08-2005, 14:06
fidati ne vale la pena, quel monitor è ottimo...

dopo pochissimi giorni mi ci sono talmente abituato che non tornerei mai al mio vecchio CRT che mi ha accompagnato per 5 anni... :)