View Full Version : Bancoposta... costi fissi ENORMI
subvertigo
30-08-2005, 16:49
Ho il conto bancoposta, con postamat.
Una considerazione sui costi in generale in 1 anno. Ho fatto un conto e io pago:
30,99 (registrazioni, considerando di superare le 60 -> unico costo fisso pubblicizzzato)
+34,20 (bolli governativi sul conto corrente)
+20,00 (deposito titoli, ho un obbligazione)
+5,00 (quota annuale del postamat)
+34,20 (bolli sul deposito titoli)
= 124,39 euro (azzo!!) -> per ammortizzare i costi dovrei avere più di 17.000 euro o più di soldi sul conto!
Se invece qualcuno non avesse il deposito titoli (serve per comprare fondi, obbligazioni, titoli di stato) il totale sarebbe: 70,19 (secondo me ancora troppo alto).
Ditemi sapete se ci sono altri costi fissi?
subvertigo
30-08-2005, 16:49
non è che esistono magari dei conti correnti bancari in cui non si paghino i Bolli??
Che io sappia www.iwbank.it costa meno del bancoposta
Diamo per scontato che arriviamo a 30,99 euro all'anno?
Poi una considerazione sui costi in generale in 1 anno. Ho fatto un conto e io pago:
30,99 (registrazioni, considerando di superare le 60)
+25,00 (bolli governativi)
+20,00 (deposito titoli, ho un obbligazione)
+5,00 (quota annuale del postamat)
= 80,99 euro (azzo!!) -> per ammortizzare i costi dovrei avere 9000 euro o più di soldi sul conto!.
i 30.99 sono già le imposte di bolle obbligatorie... e non paghi altro..
>bYeZ<
non è che esistono magari dei conti correnti bancari in cui non si paghino i Bolli??
ContoArancio non li fa pagare.. ma non è un conto bancario.. è solo di accumulo
>bYeZ<
subvertigo
30-08-2005, 17:13
i 30.99 sono già le imposte di bolle obbligatorie... e non paghi altro..
>bYeZ<
ehm... credo che ti sbagli...
i bolli sono fissi a 25 euro e sono in più alle 30.99 (se li incassa lo stato). vedi anche qua:http://www.investimenti.it/conto-corrente-bancoposta.shtml
IWBank in effetti è interessante (soprattuto per i bonifici gratuiti)... a quale gruppo finanziario appartiene?
subvertigo
30-08-2005, 17:37
esiste una discussione che parli di IWBank? me la segnalate?
altrimenti apro un nuovo thread... mi sta tentando molto questa banca.
esiste una discussione che parli di IWBank? me la segnalate?
altrimenti apro un nuovo thread... mi sta tentando molto questa banca.
C'è da qualche parte... usa il tasto cerca ;)
mi scuso se mi aggiungo a questa discussione....ho 19 anni. e mi servirebbe un conto dove depositare i soldi, che pero mi fornisca qualche interessa....cosa mi conviene, bancoposta non credo, conto arancio non lo ancora capito come funziona.....
se all'autore del trehad da fastidio queste informazioni edito e apro un nuovo trehad:.. :)
subvertigo
30-08-2005, 17:53
forse prima di fare la domanda il tasto cerca l'avevo già usato... :rolleyes:
OT non è indicizzato... inutile cercare
>bYeZ<
subvertigo
30-08-2005, 17:58
mi scuso se mi aggiungo a questa discussione....ho 19 anni. e mi servirebbe un conto dove depositare i soldi, che pero mi fornisca qualche interessa....cosa mi conviene, bancoposta non credo, conto arancio non lo ancora capito come funziona.....
se all'autore del trehad da fastidio queste informazioni edito e apro un nuovo trehad:.. :)
no figurati...
cmq adesso apriro un thread su iwbank se nessuno mi trova il link alla discussione...
se non hai bisogno di alcun servizio bancario (tipo bancomat), puoi depositare i soldi su un libretto postale, cosa facilissima e ZERO COSTI in assoluto. Interesse lordo 1,20%
Altrimente un conto online come IWBank, in cui però si pagano almeno i bolli che sono 34,2 euro all'anno.
ContoArancio non è un conto corrente, è un conto bancario che si appoggia sul tuo conto corrente preesistente. Fornisce un buon interesse ed è totalmente zero costi (non si pagano neanche i bolli). Però devi tenerti anche il conto vecchio per utilizzarlo e su questo ci paghi le sue spese fisse di tenuta.
bluelake
30-08-2005, 18:33
Gli azionisti di IWBank sono:
Centrobanca (Gruppo BPU) 51%
Qwerty (Management IWBank) 29%
Banca Imi (Gruppo Sanpaolo Imi) 20%
http://www.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=NAV_IWBANK_0
subvertigo
30-08-2005, 18:40
Gli azionisti di IWBank sono:
Centrobanca (Gruppo BPU) 51%
Qwerty (Management IWBank) 29%
Banca Imi (Gruppo Sanpaolo Imi) 20%
http://www.iwbank.it/index.jhtml?ID_NODE=NAV_IWBANK_0
ok grazie... tu hai un conto presso di loro?
li consideri sicuri?
paditora
30-08-2005, 18:41
= 80,99 euro (azzo!!) -> per ammortizzare i costi dovrei avere 9000 euro o più di soldi sul conto!
E ti va ancora bene.
In banca ne paghi almeno 20-30 euro in più.
Cmq i famosi 25 euro di bollo li paghi in qualunque conto corrente.
paditora
30-08-2005, 18:46
Se vuoi un po' di interessi ti conviene fare un qualche tipo di investimento.
O chessò vincolarli per tot anni.
Non certo il conto corrente che darà come interessi lo 0.0001%
bluelake
30-08-2005, 18:50
ok grazie... tu hai un conto presso di loro?
li consideri sicuri?
no, io ho il mio conticino da 40 euro all'anno + bolli di legge sul Credito Cooperativo, ma pur avendo i servizi online è una banca tradizionale quindi non so se sia tra le opzioni che preferisci valutare ;)
se per sicuri intendi che i soldi non spariscono, qualunque banca lo è, visto che le banche non falliscono :fagiano: se intendi sicuro che non ti facciano scherzi, nessuna banca può garantirtelo (salvo, forse, i Crediti Cooperativi in quanto piccole realtà locali e dunque con logiche gestionali ben diverse dalle grandi banche)... la Popolare di Lodi (e con lei le banche controllate) fino a 2 anni fa era tra le più "oneste", oggi inventano di continuo nuovi addebiti da appioppare ai correntisti... ed è ovviamente solo un esempio...
subvertigo
30-08-2005, 18:56
Se vuoi un po' di interessi ti conviene fare un qualche tipo di investimento.
O chessò vincolarli per tot anni.
Non certo il conto corrente che darà come interessi lo 0.0001%
beh conosco abbastanza le possibilità di investimento e i rischi connessi (purtroppo ne so qualcosa :rolleyes: ). ma non tutte le banche danno lo 0.0001% come dici... ad esempio IWbank al lordo da il 2% con possibilità poi di aprirci sopra conto arancio che dà qualcosina di più...
fondi di investimento con tutte le spesine annesse e connesse (costi negoziazioni, bolli sul deposito titoli, commissioni varie inventate dalle banche) senza poi considerare i rischi .
Che che almeno vorrei un interesse che metta al riparo dall'inflazione...ma non ne vedo...
Buoni Fruttiferi-> interesse ultrabasso...
Azioni-> già non ci dormo più le notti per quello che ho perso.
Obbligazioni-> no anche se il rischio è minore vorrei rendimenti garantiti.
Ho fatto 2 anni fa un titolo delle poste (credem concerto a scadenza 5 anni con interesse minimo dell'1% garantito) che ora già vale il 9% in più...però boh. Pensavo di disfare tutto e mettere tuto in liquidità su IWBank e Contoarancio... I miei risparmi non superano i 12.000 euro
bluelake
30-08-2005, 19:00
ma scusa, se hai soldi da investire non ti conviene sentire anche banca Fideuram (www.bancafideuram.it) ?
subvertigo
30-08-2005, 19:01
ma scusa, se hai soldi da investire non ti conviene sentire anche banca Fideuram (www.bancafideuram.it) ?
vedi mio ultimo post
paditora
30-08-2005, 19:02
beh conosco abbastanza le possibilità di investimento e i rischi connessi (purtroppo :rolleyes: ). ma non tutte le banche danno lo 0.0001% come dici... ad esempio IWbank al lordo da il 2% con possibilità poi di aprirci sopra conto arancio che dà qualcosina di più...
fondi di investimento con tutte le spesine annesse e connesse (costi negoziazioni, bolli sul deposito titoli, commissioni varie inventate dalle banche) senza poi considerare i rischi .
Che che almeno vorrei un interesse che metta al riparo dall'inflazione...ma non ne vedo...
Buoni Fruttiferi-> interesse ultrabasso...
Bè io ho preso in considerazione una banca che ho nelle immediate vicinanze.
Se per un qualunque problema o semplicemente per prelevare devo recarmi in banca un paio di km e ci arrivo.
Se per avere il 2% di interessi devo spararmi chessò 50km di strada non so se convenga.
Cmq di investimenti ci sono anche quelli sicuri che però prendi poco interesse.
Io ne ho fatto uno con la mia banca e in media prendo sul 2% al netto.
Io ho più o meno un migliaio di euro sul conto corrente e il resto che cmq non è molto lo tengo nell'investimento che rende di più.
Se proprio si vuole far fruttare bene i propri soldi credo che oggi come oggi la soluzione migliore sia nel mattone.
subvertigo
30-08-2005, 19:12
qualcuno mi dà alcuni chiarimenti sui bolli??
non c'è un sito sicuro governativo che spieghi l'ammontare del costo dei bolli?
si pagano doppi se si ha anche il deposito titoli?
Henry Wotton
30-08-2005, 19:39
Anche io ho i tuoi stessi anni. Avevo bancoposta per questioni di comodità. I miei nonni paterni hanno da sempre obbligazioni postali (o qualche cosa di simile) e da quando c'è bancoposta anche il conto corrente postale. In tali obbligazioni ci sono di mezzo anche io come nome (non come firma :( ) e così ho optato per stare sempre sullo stesso circuito. Da un paio di mesi ho aperto un conto corrente bancario presso la Banca Popolare di Intra. Come spese fisse pago circa 15 euro all'anno. Non ho idea di che formula sia. Dovrei vedere.
Henry Wotton
30-08-2005, 19:40
La Mediolanum da ottimi consigli sugli investimenti. :D
subvertigo
01-09-2005, 11:18
aggiornato il primo post... i costi sono ancora maggiori!!
scusate ma la pubblicità del bancoposta in cui molti cascano non è possibile ritenerla ingannevole?
RiccardoS
01-09-2005, 12:12
scusate ma la pubblicità del bancoposta in cui molti cascano non è possibile ritenerla ingannevole?
non credo proprio. il bollo (34,20€) lo pagheresti su qualsiasi conto corrente e sono soldi che vanno allo stato, di conseguenza, il costo effettivo del SOLO conto bancoposta è al max 30,99€ l'anno.
poi per l'utente in realtà, come hai detto, occorre aggiungere MINIMO 5€ per 1 postamat e 34,20 di bollo statale.
non credo proprio. il bollo (34,20€) lo pagheresti su qualsiasi conto corrente e sono soldi che vanno allo stato, di conseguenza, il costo effettivo del SOLO conto bancoposta è al max 30,99€ l'anno.
poi per l'utente in realtà, come hai detto, occorre aggiungere MINIMO 5€ per 1 postamat e 34,20 di bollo statale.
Ti straquoto ;) ;) ;)
E' chiaro che se un utente ha anche altre cose, bot investimenti e compagnia bella forse e dico forse spende meno con una banca.
Comunque i 34,20 euro di bollo come dici tu lo paghi con QUALUNQUE banca ed il bancoposta come costo effettivo sono 30,99 Euro all'anno (io ce l'ho).
Ho anche un c/c con una banca tradizionale dove pago 6 euro al mese ma ho intenzione di chiuderlo appena mi scade un finanziamento e passo tutto sul bancoposta.
Inoltre con il postamat (5 euro all'anno) puoi prelevare fino a 600 euro al giorno presso qualsiasi sportello postale (se prelevi da altri sportelli paghi di + chiaramente come fanno anche le altre banche).
marall
Per te che hai anche investimenti è normale che siano maggiori ma la pubblicità secondo me non è ingannevole
marall
subvertigo
01-09-2005, 12:39
sul fatto che la pubblicità sia giuridicamente ingannevole credo di no... (non credo siano così sprovveduti alle poste... e poi quando la fanno mettono sempre tre righe illeggibili in basso).
Tuttavia molta gente non sa neppure che ci sono costi per i bolli, per la tenuta del deposito titoli... poi si vede una pubblicità martellante che il conto bancoposta è molto più conveniente dei conti bancari (e ci sono cascato pure io purtroppo).
E poi daltronde lo stesso servizio è offerto da IWBank al solo costo del bollo (34,2 euro contro i 70,39 o i 124 se si ha il deposito), in più si ha bonifici e un bancomat (gratuito, e con prelievi gratuiti ovunque) accettato ovunque (mi è capitato 2 volte il rifiuto del postamat).
E tra l'altro consideriamo gente che i costi zero spese dovrebbero essere la normalità! Insomma noi PRESTIAMO soldi alla banca/poste. Loro ci fanno su affari e guadagni enormi. E a noi con gli interessi che ci danno non riusciamo neppure a pagare le spese di tenuta? Beh se è così come si dice è molto meglio tenere i soldi sotto il materasso...
sul fatto che la pubblicità sia giuridicamente ingannevole credo di no... (non credo siano così sprovveduti alle poste... e poi quando la fanno mettono sempre tre righe illeggibili in basso)....
ho visto oggi la pubblicità alla TV.. ho notato un * sui 30.99..però è troppo veloce e non ho visto dove doevo leggere per quell'* :D
cmq, concordo con gli altri nel dire che non è ingannevole.. e che se tui hai altri servizi paghi di + che il semplice conto
>bYeZ<
beh, ho chiuso il mio conto in banca in quanto pagavo circa 250€ l'anno per tenerlo. ah e per chiuderlo ho dovuto pagare 110€ di spese fantasma :muro:
bancoposta e via.
mi aggrego pure io a questa discussione... o meglio a quella di iwbank...
ho dato un occhio al loro sito.. ma su questo argomento sono del tutto sprovveduto :( :)
il costo per aprire il conto e di mantenimento a quanto ammonta?
con il bancomat, dopo un tot di operazioni con esso, mi fanno pagare le operazioni sul conto o sono sempre gratuite come specificato?
per versare i soldi su questo conto, come si fa? :)
grazie
subvertigo
01-09-2005, 13:56
Il bancoposta è tra i conti più economici e redditizzi (passatemi il termine) che ci siano, quindi non vedo cosa hai da lamentarti ;)
non capisco il tuo intervento:
-IWBank: 34,20 euro, bonifici gratuiti, interesse 2% lordo.
-BancoPosta: 124euro (con titoli), oppure 70 (senza titoli), bonifici costo 1 euro, interesse 1% lordo.
Ok dire che il bancoposta è comodo perchè si può andare in posta (mica tanto con le code che ci sono...). Ma dire che è più conveniente e redditizio di qualunque conto bancario è una fesseria (e lo dico a malinquore perchè anch'io la pensavo così..).
Per il fatto di lamentarmi... si forse mi lamento perchè tutti consigliano bancoposta senza realmente confrontare le offerte che il mercato propone, soprattutto i conti online.
Ho capito che i conti online non li puoi proporre ad una vecchietta di 80 anni, ma a per noi giovincelli :mc: che stiamo ore al pc non credo siano un problema, anzi! :D
RiccardoS
01-09-2005, 13:58
Il bancoposta è tra i conti più economici e redditizzi (passatemi il termine) che ci siano, quindi non vedo cosa hai da lamentarti ;)
te lo lascerei passare se l'avessi scritto giusto! :read: :sofico:
Ma il Genius One ed il Genius Free di Unicredit non vi piacciono ? costano meno del Bancoposta avete tutti i vantaggi di una grande banca e filiali ovunque :)
RiccardoS
01-09-2005, 15:23
Ma il Genius One ed il Genius Free di Unicredit non vi piacciono ? costano meno del Bancoposta avete tutti i vantaggi di una grande banca e filiali ovunque :)
intanto non sono riuscito a trovare sul sito di unicredit banca un foglio informativo dettagliato con il dettaglio dei costi... inoltre c'è un sibillino "E se scegli di operare con i canali alternativi allo sportello, puoi spendere solo 1€ al mese!"... che non mi ispira molta fiducia. e poi parliamo di una banca, quindi magari è ben nascosta, ma la fregatura DEVE esserci. :D :rolleyes:
subvertigo
01-09-2005, 15:28
intanto non sono riuscito a trovare sul sito di unicredit banca un foglio informativo dettagliato con il dettaglio dei costi... inoltre c'è un sibillino "E se scegli di operare con i canali alternativi allo sportello, puoi spendere solo 1€ al mese!"... che non mi ispira molta fiducia. e poi parliamo di una banca, quindi magari è ben nascosta, ma la fregatura DEVE esserci. :D :rolleyes:
quoto... non mi ispirano per niente. trasparenza zero (e meno male che aderisce a PattiChiari...). Poi della convenzione con alice free non me ne faccio niente...
Ero stamani mattina in banca con mia moglie che sta chiudendo il conto con loro, le hanno proposto questo conto (non ho approfondito bene) ma credo che vale solo se effettui operazioni online se vai allo sportello paghi 2 euro per operazione o qualcosa del genere, ma secondo me c'è l'inXXXXXata dietro :D :D
Banche che regalano in Italia non ne ho viste :sofico: :sofico:
marall
doppiouno
01-09-2005, 15:38
io è 2 anni che ho il conto con la posta e mi sono trovato sempre bene (a parte quando devi comunicare con il personale delle poste :doh: ) e nn ho maispeso + di 35,99 € all'anno (postmat compreso)
subvertigo
01-09-2005, 15:39
io è 2 anni che ho il conto con la posta e mi sono trovato sempre bene (a parte quando devi comunicare con il personale delle poste :doh: ) e nn ho maispeso + di 35,99 € all'anno (postmat compreso)
si certo e i bolli di 34,2 euro all'anno dove li metti? se non leggete gli estratti conto...
RiccardoS
01-09-2005, 15:44
si certo e i bolli di 34,2 euro all'anno dove li metti? se non leggete gli estratti conto...
può darsi che lui faccia operazioni per soli 35,99-34,20 = 1.79€ l'anno! :sofico:
subvertigo
01-09-2005, 15:51
può darsi che lui faccia operazioni per soli 35,99-34,20 = 1.79€ l'anno! :sofico:
ahhh ecco come fa!! :mc: :D
pensa che a me è venuto in mente di fare 30.99 di conto +5 di postamat :D :D
subvertigo
01-09-2005, 16:18
Altra buona notizia per i bancopostisti ! :D :rolleyes: :mad:
Interesse abbassato allo 0,75% lordo (0,54% netto) sul conto corrente !!
Io il bancoposta corro a disdirlo...
E' notizia di oggi... sono sicuro ieri di avere controllato ed era all'1% (come anche dall'ultima variazione delle condizioni economiche).
EDIT... corretto l'interesse netto...
per fare il conto faccio:
interesse lordo * (1 - 0,27 ) giusto?
RiccardoS
01-09-2005, 16:19
Interesse abbassato allo 0,75% lordo (0,48% netto) sul conto corrente !!
E' notizia di oggi... sono sicuro ieri di avere controllato ed era all'1% (come anche dall'ultima variazione delle condizioni economiche).
:muro: :muro: :muro: :muro:
io purtroppo devo tenere questo perchè il mutuo ce l'ho con le poste! :muro: :muro: :muro:
sinergine
01-09-2005, 16:28
Fineco?
paditora
01-09-2005, 16:43
Interesse abbassato allo 0,75% lordo (0,48% netto) sul conto corrente !!
Ma xchè lo tenevi per gli interessi?
Fare un conto corrente per gli interessi è come tirarsi una martellata nei coglioni.
Non copre manco l'inflazione mi sa.
Uno lo fa primo per comodità e secondo perchè ormai quasi tutte le aziene pagano solo su conto corrente o con l'assegno.
subvertigo
01-09-2005, 17:01
Ma xchè lo tenevi per gli interessi?
Fare un conto corrente per gli interessi è come tirarsi una martellata nei coglioni.
Non copre manco l'inflazione mi sa.
Uno lo fa primo per comodità e secondo perchè ormai quasi tutte le aziene pagano solo su conto corrente o con l'assegno.
beh qualcosuccia (miseria) si prendeva ... almeno non si andava in perdita...
e poi ovvio per la comodità di avere il bancomat e un conto per fare/ricevere bonifici. E poi soprattutto l'ho aperto per appunto investire sull'obbligazione... ma sinceramente non pensavo a costi così alti.
Cmq ora passo a IWbank... 34 euro di spese, ci metto su contoarancio e arrivo al 2% netto ... qualcosa è comunque (meglio di libretti postali e buoni fruttiferi).
paditora
01-09-2005, 17:05
Cmq ora passo a IWbank... 34 euro di spese, ci metto su contoarancio e arrivo al 2% netto ... qualcosa è comunque (meglio di libretti postali e buoni fruttiferi).
Bè se hai sta banca nella tua città allora fai quella.
Cmq tieni conto che alle 34 euro di spese ci devi aggiungere le spese dei bolli (che quelle esistono in qualunque conto corrente).
Non so fino a che punto convenga.
Magari vai a guadagnare 10 euro in più all'anno :D
E poi magari la filiale più vicina sta a 10-15km di distanza.
subvertigo
01-09-2005, 17:09
Bè se hai sta banca nella tua città allora fai quella.
Cmq tieni conto che alle 34 euro di spese ci devi aggiungere le spese dei bolli (che quelle esistono in qualunque conto corrente).
Non so fino a che punto convenga.
Magari vai a guadagnare 10 euro in più all'anno :D
E poi magari la filiale più vicina sta a 10-15km di distanza.
no le 34,2 euro SONO le spese dei bolli. non ci sono altri costi. (e così dovrebbe essere una banca...)
paditora
01-09-2005, 17:15
no le 34,2 euro SONO le spese dei bolli. non ci sono altri costi. (e così dovrebbe essere una banca...)
un conto a 0 spese? :mbe:
cioè bancomat, lettere ecc. tutto gratis?
Mah mi pare strano.
Cmq se è realmente così allora fallo.
Ma la filiale è vicina?
Non è che poi sta a 50km di distanza :D
Perchè se poi prelevi in sportelli non della tua banca paghi.
1 euro a operazione se non ricordo male.
Se prelevi 30 volte l'anno sono già 30 euro.
subvertigo
01-09-2005, 17:17
un conto a 0 spese? :mbe:
cioè bancomat, lettere ecc. tutto gratis?
Mah mi pare strano.
Cmq se è realmente così allora fallo.
Ma la filiale è vicina?
Non è che poi sta a 50km di distanza :D
Perchè se poi prelevi in sportelli non della tua banca paghi.
1 euro a operazione se non ricordo male.
Se prelevi 30 volte l'anno sono già 30 euro.
puoi anche informarti sul loro sito www.iwbank.it
tutto zero spese... prelevamenti gratis da qualsiasi ATM. bancomat gratis. lettere via email (ovviamente gratis).
anche apertura e chiusura gratis.
paditora
01-09-2005, 17:21
puoi anche informarti sul loro sito www.iwbank.it
tutto zero spese... prelevamenti gratis da qualsiasi ATM. bancomat gratis. lettere via email (ovviamente gratis).
anche apertura e chiusura gratis.
l'ATM vuol dire prelevamenti anche da sportelli non di quella banca?
subvertigo
01-09-2005, 17:22
certo...
paditora
01-09-2005, 18:00
certo...
bè allora sembra veramente conveniente.
se lo fai poi fammi sapere se sul serio si hanno tutti questi vantaggi.
paditora
01-09-2005, 19:21
Mi sa dagli sportelli bancari si paga :)
Edit: nel senso che dovresti pagare cmq le commissioni alla banca da cui prelevi (una cifra tipo 1.75€).
Ecco infatti come sospettavo.
Per cui sta banca o ce l'hai nella tua città o cmq a pochi km da dove abiti o non conviene aprirci il conto dato che ad ogni prelievo spenderesti 1.75 euro.
Prelevi 20 volte l'anno e sono già 35 euro.
subvertigo
01-09-2005, 19:48
Mi sa dagli sportelli bancari si paga :)
Edit: nel senso che dovresti pagare cmq le commissioni alla banca da cui prelevi (una cifra tipo 1.75€).
Ecco infatti come sospettavo.
Per cui sta banca o ce l'hai nella tua città o cmq a pochi km da dove abiti o non conviene aprirci il conto dato che ad ogni prelievo spenderesti 1.75 euro.
Prelevi 20 volte l'anno e sono già 35 euro.
scusate ma vi ci vuole tanto a leggere le condizioni economiche che tra l'altro sono spiegate così bene?
Dall'homepage -> BANKING -> BANCOMAT-> sotto condizioni di utilizzo "Profilo Banking". Posto anche il link: http://www.iwbank.it/index.jhtml;$sessionid$RGTO0JQAAA225LAY5RHCFFI?ID_NODE=NAV_SERVIZI_BANKING_CONDIZIONI_2
Qui c'è un esposizione sintetica di tutti i costi del conto "banking":
andate alla voce "CARTA BANCOMAT":
- canone annuo: Gratuito
- commissioni prelievo su ATM/Bancomat area Euro: Gratuite
- commissioni prelievo su ATM estero (circuito CIRRUS): 3% (con min. 3,62 Euro)
- commissioni pagamenti su POS/PagoBancomat area Euro: Gratuite
- commissioni pagamenti su POS estero (circuito MAESTRO): 1,5% (con max. 3,62 Euro)
- commissioni per il servizio FastPay: Gratuite
mi pare chiaro, no?
Per scrupolo ho chiamato proprio adesso il numero verde che mi ha confermato al 100% che i prelievi tramite bancomat in tutta italia (e in tutta l'area Euro) di qualsiasi banca non hanno alcuna commissione.
Inoltre si possono fare prelievi e versamenti attraverso tutti gli uffici postali, questi hanno rispettivamente 3 e 1 euro di commissioni (che si intasca la posta).
Unico "problema" se non si è di milano è l'incasso di assegni. Si possono versare sul conto presentandosi di persona a uno dei 2 sportelli di milano, oppure spedendo l'assegno tramite posta a milano.
Ultima cosa ... ci sono i tempi di valuta/disponibilità un po' lunghetti... ad esempio per il bonifico 2 giorni...
Dico la mia, tanto per rispondere in modo sparso:
la pubblicità di bancoposta non la ritengo una truffa, magari è poco trasparente, visto che appunto non viene menzionata la tassa sui C/C (che pur essendo presente su qualunque conto è comunque un costo per l'utente), in ogni caso sul sito delle poste è possibile scaricare un documento con i dettagli delle condizioni economiche (in cui sono scritti anche i costi per la tenuta dei titoli).
Per me il tasso di interesse di un conto corrente è irrilevante, il C/C non è un investimento, ma un servizio, che quindi le banche hanno tutto il diritto di far pagare (ovviamente gli utenti hanno tutto il diritto di cambiare banca), anche perchè comunque la banca può benissimo farvi un conto con l'interesse del 10% per poi abbassarlo allo 0.125% il giorno dopo (basta leggere bene i contratti), qualcuno potrebbe obiettare che anni fa gli interessi erano più alti, ma lo era anche il tasso di inflazione, quello che conta è la differenza tra tasso di inflazione e tasso di interesse, non il valore del tasso di interesse a se stante.
ronaldovieri
01-09-2005, 21:53
io ho fatto con fineco sembra molto buono.
se usi spesso il conto i 5.29 euro al mese di gestione si possono ridurre fino a 0 :D
clasprea
02-09-2005, 00:17
scusate ma vi ci vuole tanto a leggere le condizioni economiche che tra l'altro sono spiegate così bene?
Dall'homepage -> BANKING -> BANCOMAT-> sotto condizioni di utilizzo "Profilo Banking". Posto anche il link: http://www.iwbank.it/index.jhtml;$sessionid$RGTO0JQAAA225LAY5RHCFFI?ID_NODE=NAV_SERVIZI_BANKING_CONDIZIONI_2
Qui c'è un esposizione sintetica di tutti i costi del conto "banking":
andate alla voce "CARTA BANCOMAT":
- canone annuo: Gratuito
- commissioni prelievo su ATM/Bancomat area Euro: Gratuite
- commissioni prelievo su ATM estero (circuito CIRRUS): 3% (con min. 3,62 Euro)
- commissioni pagamenti su POS/PagoBancomat area Euro: Gratuite
- commissioni pagamenti su POS estero (circuito MAESTRO): 1,5% (con max. 3,62 Euro)
- commissioni per il servizio FastPay: Gratuite
mi pare chiaro, no?
Per scrupolo ho chiamato proprio adesso il numero verde che mi ha confermato al 100% che i prelievi tramite bancomat in tutta italia (e in tutta l'area Euro) di qualsiasi banca non hanno alcuna commissione.
Inoltre si possono fare prelievi e versamenti attraverso tutti gli uffici postali, questi hanno rispettivamente 3 e 1 euro di commissioni (che si intasca la posta).
Unico "problema" se non si è di milano è l'incasso di assegni. Si possono versare sul conto presentandosi di persona a uno dei 2 sportelli di milano, oppure spedendo l'assegno tramite posta a milano.
Ultima cosa ... ci sono i tempi di valuta/disponibilità un po' lunghetti... ad esempio per il bonifico 2 giorni...
Confermo le commissioni: le ho provate pure di eprsona quest'estate in francia: ho prelevato allo sportello bancomat e nessuna spesa, mi hanno scalato solo i soldi che ho effettivamente prelevato. Io sono davvero contenta del mio conto, praticamente è l'unica banca che con i pochi soldini che metto mi permette di finire l'anno "in attivo": gli interessi superano le spese!
p.s: e disponibilità di valuta mi sa che sono cos' anche in altre banche: i miei che hanno un tradizionale conto con banca intesa mi sembra che abbiano anche i loro tempi di atetsa simili ai miei. Magari la differenza consiste nel fatto che mentre iwbank ci mette due giorni per "accorgersi del bonifico" e altri due per darti la valut, magri in altre banche i tempi sono rispettivamente 3 giorni e un giono, ma alla fine all'atto pratico è la stessa cosa
io ho fatto con fineco sembra molto buono.
se usi spesso il conto i 5.29 euro al mese di gestione si possono ridurre fino a 0 :D
Fineco oltre i 5,95 (non 5,29 controllato ora sul sito) che sono cmq 70 euro all'anno non ha altre spese?Non trovi un pò alti i costi per fare un versamento sul tuo conto (3 euro)? IwBank dà anche la carta di credito oltre al bancomat?Tnx
paditora
02-09-2005, 04:25
Caxxo 5,95 euro secondo me sono tanti.
Alla fin fine è quasi identica alla mia banca.
Secondo me se sta IWBank fa sul serio tutte quelle offerte bè conviene quella.
Per curiosità in Piemonte e in provincia di Novara ci sono delle filiali?
A me sinceramente un po' scoccia fare il c.c. in una banca che magari sta a 50 km di distanza.
Cmq non vorrei che fa ste offerte promozionali solo per accaparrarsi un po' clienti per poi, tra 3-4 anni, mettersi in pari con le altre banche.
ronaldovieri
02-09-2005, 08:15
Fineco oltre i 5,95 (non 5,29 controllato ora sul sito) che sono cmq 70 euro all'anno non ha altre spese?Non trovi un pò alti i costi per fare un versamento sul tuo conto (3 euro)? IwBank dà anche la carta di credito oltre al bancomat?Tnx
be certo dopo 12 versamenti questi si pagano ma ho bancomat e carta di credito gratis e reletivi prelievi gratis e soprattutto una percentuale di 1.75lordo su un cc con piu di 2000 euro
poi l'importante per me era la possibilità di investire i soldi e qui mi sembra superiore a qualsiasi banca
AlexGatti
02-09-2005, 08:41
A me sinceramente un po' scoccia fare il c.c. in una banca che magari sta a 50 km di distanza.
Cmq non vorrei che fa ste offerte promozionali solo per accaparrarsi un po' clienti per poi, tra 3-4 anni, mettersi in pari con le altre banche.
I 5.95 euro si riducono anche a zero così:
Titoli + Liquidità
-1 euro ogni 10.000 euro di giacenza/titoli
Controvalore intermediato
-1 euro ogni 2.000 euro di compravendita
Spesa VISA/PagoBancomat
-1 euro ogni 300 euro spesi con VISA e/o Pagobancomat
Accredito stipendio
-1 euro per l'accredito dello stipendio
in pratica 1 euro di sconto per l'accredito dello stipendio ce l'hai sempre.
1 euro per 300 euro spesi con visa/bancomat ce l'hai quasi tutti i mesi. Se cerchi di pagare _sempre_ con la carta 300 euro di spese in un mese si riesce a farle.
se tieni tutti i tuoi capitali (titoli) appoggiati sul conto corrente a 10000 euro ci arrivi presto ed è un altro euro di sconto ogni mese.
Io sono spesso a zero da un anno a questa parte, quando pago pago 2/3 euro al mese, in tutto lo scorso anno a occhio avrò pagato 10 euro + i bolli del conto corrente + i bolli sul dossier titoli.
Insomma, magari iwbank sarà anche meglio ma forse è solo promozione per i primi anni, come a sua volta ha fatto fineco. Comunque non mi sembra di pagare tanto.
3-4 anni? Guarda, secondo me aspetti mooolto meno... Il Bancoposta rimane comunque uno dei conti più economici, poi è incredibilmente comodo in quanto hai "filiali" anche nei paesi più sperduti e on line fai tutto. IWBank sembra buona ma già comincio a leggere che non ha praticamente filiali, se non sei di Milano hai problemi con gli assegni e tanto dopo un anno che hai il conto cominciano le sorprese (anche col Bancoposta d'altronde hanno cominciato col 2% lordo e postamat gratis).
subvertigo
02-09-2005, 09:21
Leggo però cose che non mi vanno...
- tasso annuo 2 % (buono, ma inferiore al conto arancio :fagiano: )
- spese di invio estratto conto cartaceo (opzionale) 7,5 Euro :eek:
- spese per versamento presso Uffici Postali 1 Euro
- spese per prelevamento contanti presso Uffici Postali 3 Euro
(Se non ho la banca nella mia città come faccio a versare?)
- imposta annua di bollo 34,20 Euro (Come il bancoposta)
- richiesta informazioni storiche sul conto corrente 10 Euro (per ogni richiesta)
:what:
- Saldo conto corrente(4) 0,1 Euro
- Fax degli ultimi 10 movimenti sul conto 0,1 Euro
Mi sono rotto le palle di leggere :D
-Il tasso è uno dei più alti che ho visto per le banche. E poi ovviamente puoi metterci su ContoArancio (che dà il 2,4%) senza alcuna spesa (addirittura sul forum di IWbank ti spiegano come farlo!!).
- L'invio dell'estratto conto cartaceo è scritto a chiare lettere che è opzionale!
- Il bollo è obbligatorio e uguale per tutte le banche (eccetto servizi tipo conto arancio).
- Per versare i soldi contanti come c'è scritto puoi farlo tramite posta al costo di 1 euro. Oppure ti rechi a uno degli sportelli di Milano.
- gli altri che hai messo sono servizi telefonici...lo storico non serve a niente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.