PDA

View Full Version : problemi di interlacciamento con premiere 6.5

giordan1
30-08-2005, 17:15
ciao
importo tramite dv spezzoni di filmati da dvd in premiere 6.5, faccio un piccolo montaggio di filmati e poi esporto in .mov

Problema: mentre acquisisco in premiere le immagini le vedo in buona qualità, una volta che le vado a mettere sulla Time line diventano sfuocate e quando riproduco i filmati si vedono con numerose righe orizzontali, così la stessa cosa quando poi esporto .mov con codifica Soreson 2

Mi hanno detto che ci sono problemi di interlacciamento, ma sinceramente non so come risolverli....

(vado ad elencare le caratteristiche del pc con cui lavoro nel caso sia questo il problema:AMD3400+ 64bit 2.2ghz 1.50gb ram s.video:Radeon 9600xt edition 128mb 2 dischi da rispettivamente 40 e 80gb)

Se riuscite a darmi qualche aiuto...
Ciao grazie
Giordano

maverick_1967
30-08-2005, 20:50
Interlacciamento??????????????????
Spiegati meglio....cosa fai tramite DV che immagino sia la porta 1394?

giordan1
31-08-2005, 08:33
Allora uso un convertitore analogico/digitale, collegato al pc tramite porta firewire.

I problemi sono:
Perdita di qualità
righe orizzontali (le immagini si spezzettano in orizzontale)

mi hanno detto che un problema di interlacciamento, però a dir la verita non sò neanche io se è vero o no.

Se qualcuno sa come posso sistemare il tutto, premessa non vogllio ottenere qualità cinematografica e super professionale, almeno qualcosa di decente con immagini nitide e senza righe...

Ciao
grazie
Giordano

flavescens
31-08-2005, 10:25
L'interlacciamento, di per se', non e' un problema;
Lo standard DV utilizza una compressione intra-frame, cioè una compressione tra i due field (campi) adiacenti; se ci sono piccole differenze tra i due campi il compressore li comprime come se fossero un unico campo.
Questo significa che le immagini statiche saranno più accuratamente rappresentate di quelle in movimento; in pratica, nelle immediate vicinanze delle immagini in movimento si può osservare una leggera quadrettatura (blockiness).
Quello che tu vedi sul monitor del PC è l'interlacciamento delle immagini, che è normale vedere visto che il Monitor del PC è progressivo.
In TV non le vedi più le righe perchè è anch'esso interlacciato
Il "difetto" delle righe che tu vedi, quindi, dovresti visualizzarlo solo sul display del computer; hai provato a masterizzare il filmato su un DVD e a "playarlo" sul televisore di casa?
Altrimenti prova ad usare il filtro "deinterlace" presente in Premiere.
Prova a mettere uno screenshot del video in allegato sul forum.
A sinistra vedi una immagine interlacciata e a destra, la stessa, con il filtro "deinterlace" applicato.

maverick_1967
31-08-2005, 11:49
Io deinterlaccerei solo con lo scopo di riprodurre in progressivo (comunque non sarà mai come avere un sorgente in progessivo).
Vale la pena deinterlacciare se poi il target è ancora PAL (interlacciato per definizione) ?

giordan1
31-08-2005, 14:07
ok grazie

il problema è che i filmati poi devono restare sul computer (cd multimediali, internet) quindi devo per forza utilizzare il deinterlacciamento per riuscire ad ottenere un buon risultato.

se riesco metto in allegato un pezzo del filmato...

intanto grazie
Giordano