View Full Version : Cosa non vi va giù del vostro portatile ?
In questi mesi ho seguito molto questo forum e mi sono reso conto di una cosa: sembra che ognuno di noi/voi sia completamente soddisfatto del proprio acquisto, del proprio portatile, che sembra esente da difetti o cose che vi fanno storcere il naso.
Apro questo thread invitandovi a scrivere cosa, nel vostro portatile, vi fa storcere il naso, vi fa dire "però, se non fosse per...".
Specificate modello e un numero a piacere di "difetti" e "difettucci" ( anche minimi ). Dai ci sarà qualcosa che "non va" alla fine.
Due precisazioni:
1) Non valgono obiezioni riguardanti la configurazione scelta. Quando si acquistava il portatile almeno da quel punto di vista si sapeva cosa si acquistava.
2) No flame, niente battibecchi fra tifosi, niente dirottamenti del thread in scambi di informazioni fra pochi utenti.
3) Esclusi da questo thread robgeb e stefanognogno per manifesta parzialità cronica acuta :Prrr: ( si scherza eh..)
Comincio a scrivere io che ho il tuo stesso portatile! :D
Devo dire che è stato il mio primo notebook e sono molto felice delle sue prestazioni, dello schermo,....insomma di tutto, tranne di un piccolo particolare: quando è sotto stress riscalda un po' troppo!
ed un altro particolare ancora più piccolo: mi è capitato l'hard disk da 4200, ma queste sono bazzeccole perchè si può sempre cambiare! Ciao! :)
Acer Aspire 5024
3) Esclusi da questo thread robgeb e stefanognogno per manifesta parzialità cronica acuta :Prrr: ( si scherza eh..)
Ma sono diventato così famoso ?!? wa! :sofico:
Cmq non preoccuparti non parteciperò alla discussione, e non preoccuparti neanche di stefanognogno perchè è stato sospeso per 20 giorni, credo ne avrà ancora per un bel po'.
Ciao
Fai il sero rob, voglio le pecche del Ferrari :D ...
NB in signa (di cui sono soddisfattissimo) ha i seguenti difetti (quasi tutti a me noti e quindi accettati al momento dell'acquisto: il NB perfetto non esiste e neanche quello secondo i miei canoni):
- la batteria contiene un piedino, quindi se la si vuole togliere bisogna inventarsi una soluzione per riequilibrare il Nb;
- angolo di visuale del pannello TFT, in fase di acquisto chiesi espressamente quali fossero le differenza tra i due pannelli disponibili, ma mi fu risposto solo la risoluzione (il dubbio mi è rimasto) e per l'uso ne faccio su un 15" con 1024x768 mi trovo bene;
- le usb attaccate non permettono il collegamento di più dispositivi non low profile;
- colore: a me la tecnologia piace nera (il grigio-argento tanto di moda oggi non mi va proprio giù)!
- invece dei tasti funzione preferisco i tasti meccanici (o digitali, ma comunque dedicati);
- la mascherina dell'unità ottica: a cosa serve? i drive dovrebbero essere spogli e velocemente intercambiabili come quelli dei desktop;
- nel touchpad manca il tasto di scroll, comuque preferisco decisamente un buon mouse ottico: lavora su tutte le superfici è più veloce e pratico;
- mancanza di un lettore di memory card.
Bella, lucida e precisa... :)
Fai il sero rob, voglio le pecche del Ferrari :D ...
ok, cmq secondo le regole dell'autore ero escluso dal gioco... :D
Difetti del Ferrari (esposti anche nella recensione):
1. Il mouse Bluetooth è grosso per essere quello di un portatile, ed è privo di un interruttore ON/OFF
2. L'audio delle casse integrate è penoso, solo collegandolo a sistemi esterni si sente la bontà della scheda audio, colle casse interne sembra la radiolina del Dixan (credo sia un difetto diffuso fra i portatili)
3. La ventola è sempre accesa e a qualcuno può non piacere.
4. A qualcuno non piace lo stemma Ferrari, senza lo comprerebbero.
Asus Z9282Nx (Centrino 1,8, X700 128mb, hd 80 giga 5400, 1 gb ram ddr2, ecc)
- i "coperchi" dei vani per la scheda pcmca e del lettore di sdcard... in pratica ci sono delle false schede al posto di veri e propri coperchi a "scomparsa"
fa molto economico in un portatile che non lo è, voglio dire i coperchi a scomparsa li aveva il mio Olivetti Echos che era un 486...
- la mancanza di un tasto dedicato per attivare/disattivare il wireless (si deve fare fn+f2 mi pare)
- la qualità di alcune plastiche
- il software power4gear (di gestione dei consumi, ecc) veramente squallido anche se il suo dovere lo fa
- le usb tutte e 4 sul posteriore del portatile, una di fianco o davanti non guastava
- il master dvd penoso (il famoso TSST di cui in moti si lamentano)
- le latenze non proprio da record delle ddr2
ciò non toglie che sia più che soddisfatto del portatile in questione
:)
io ho l'acer 5024wlmi e mi ci sto trovando bene, naturalmente è andato in assistenza nelle prime 36 ore di vita perchè dopo 24ore il lettore non voleva più saperne di leggere nulla
ho dovuto spedire tutto il notebook che è stato via per 10 giorni lavorativi (2 settimane, fortuna che avevo ancora il vecchio) però è tornato indietro con:
masterizzatore dvd liteon (suppongo sia quello che montano su altri portatili, non è slot in ma lo preferisco così, almeno uso anche i mini cd e mini dvd)
hanno abbassato il tasto di accensione così non mi si avvia più il portatile durante il trasporto (mi è capitato e fortuna che è stato accesso al massimo 2 minuti nella borsa, altrimenti era fritto!!!) quindi se premo sul coperchio non si accende (finalmente)
cose negative:
le temperature eccessive che ho almeno attenuato acquistando una base dissipante, ora il processore e la scheda video (penso di aver capito quale sia delle due voci su mobmeter.....) non superano mai i 75° anche dopo alcune ore di giochi 3d come wow, doom3, ecc....
la posizione di hd/ram/pcmcia, cavolo stanno tutte nello stesso punto ed io che uso un modem gprs su pcmcia per collegarmi ad internet e giocare a wow, rende davvero ostico usare il poggiapolsi dato che non sono mancino!!!
avrei preferito che distribuissero meglio i componenti magari mettendo il lettore dvd al posto di tutta quella fuffa, almeno mi sarei ustionato di meno (mi sarebbe venuto l'alzaimer ma pazienza!! il lettore muove tutto il tavolo quando parte....sembra un reattore!!!!) e non mi sarei dovuto interrompere ogni tot ore perchè il gprs sopra una certa temperatura fa le bizze (tocca toglierlo e metterlo sul pavimento a raffreddarsi!!!)
alloggiamento per le pcmcia davvero "ignoranti" nel senso che tutte le volte che infilo o estraggo il modem faccio molta fatica e mi tocca stare attento per la paura che mi si spezzi dentro, alcuni dicono che lo stesso problema lo presenta anche il lettore di memory, io ho provato e devo dire che bisogna avere delle buone unghie e sollevare leggermente il portatile (il mio è già sollevato di 2 cm dal tavolo, ma tocca inclunarlo ugualmente) per poter estrarre "molto comodamente" la schedina!!!
il centro assistenza, i tecnici molto affidabili e cortesi (ho parlato col tecnico 2 volte per la stessa cosa ma va bene lo stesso), il call center da calare un velo pietoso, o li si chiama per avere un numero di rma e si aspetta, o meglio dotarsi di qualche tonnellata di pazienza perchè definirli "ignoranti" è far loro un complimento (non vi racconto la storia perchè sa del ridicolo), i tempi medi sono 10gg quindi non mi spiego la tanto decantata assistenza in 5 gg lavorativi, nel senso che se faccio l'acer advantage e mi si rompe nuovamente il lettore, devo aspettare 10gg prima che gli arrivi il pezzo o lo vanno a comprare in un altro negozietto??? oltretutto non gli è arrivato lo slot in ma uno a tray bay!!!
per il resto con quello che l'ho pagato non potevo trovare di meglio, ora aspetto solo che calino le estensioni di garanzia e vediamo
ciao ciao
Notebook in sign:
hdd da 4200 rpm
orribile masterizzatore tsst ts-l532a :incazzed:
sevenhouses
30-08-2005, 17:21
Il mio asus A744KKUH se nn ricordo male..mi si spegne continuamente..quando è alimentato a batterie..mi sa che lo porterò in assistenza..
Il mio asus A744KKUH se nn ricordo male..mi si spegne continuamente..quando è alimentato a batterie..mi sa che lo porterò in assistenza..
si va bhè ma questo non è un difettuccio... è un guasto :D
:)
marco_iol
30-08-2005, 17:38
Amilo D 1845 (PIV 3,2 - Ati 9700 128 mb - schermo 15,4 - 512 mb - WXP Home):
- scalda da paura in posizione infelice (in basso a sinistra dove poggia la mano);
- scricchiolii di alcune plastiche;
- 2 porte USB sono troppo vicine;
- l'attacco dell'alimentatore è in corrispondenza del masterizzatore: spesso, quando apro il masterizzatore, il cavo intralcia la sua uscita (bastava mettere l'attacco dietro...);
- l'attacco dell'alimentatore non e il solito jack ma ha una forma tipo il collegamento PS2 dei vecchi mause/tastiera (con buona pace dell'alimentatore universale che già avevo...)
- lo scroll del touchpad mi fa impazzire ancora adesso.
Ciao
Acer TM8003
- angolo di visuale verticale dello schermo
- tutte le usb sul lato sinistro
- visto che me l'hanno messo in mente la falsa scheda dentro al PCMCIA
- caldo sotto il palmo sinistro...c'è l'HD. Ma lo sapevo prima dell'acquisto. D'altra parte il NB è finissimo...
- casse audio penose (vengo da un vecchio Presario con JBL ed era tutt'altra cosa)
Acer Aspire 1522WLMi:
- il famigerato masterizzatore TSST TS-L532a (anche se a dire la verità finora non mi ha dato grossi problemi, mi fa ink@zz@re il fatto che non rilevi alcuni cd audio di ultima uscita)
- ventola un pò rumorosa (COSTANTEMENTE a medio regime)
- durata della batteria: anche con il sistema settato per il max risparmio energetico non arriva a più di due ore (difetto per me trascurabile perchè il note lo uso quasi sempre con rete elettrica)
- c'è il tasto dedicato Bluetooth ma non il modulo integrato (e questa è stata una mia ingenuità per non essermi informato all'aquisto)
Per il resto è una buona macchina giusta per le mie esigenze e ne sono più che soddisfatto!
smodding-desk
31-08-2005, 08:42
- la batteria contiene un piedino, quindi se la si vuole togliere bisogna inventarsi una soluzione per riequilibrare il Nb;
E come hai risolto? :D
Acer Aspire 1522WLMi:
- il famigerato masterizzatore TSST TS-L532a (anche se a dire la verità finora non mi ha dato grossi problemi, mi fa ink@zz@re il fatto che non rilevi alcuni cd audio di ultima uscita)
- ventola un pò rumorosa (COSTANTEMENTE a medio regime)
- durata della batteria: anche con il sistema settato per il max risparmio energetico non arriva a più di due ore (difetto per me trascurabile perchè il note lo uso quasi sempre con rete elettrica)
- c'è il tasto dedicato Bluetooth ma non il modulo integrato (e questa è stata una mia ingenuità per non essermi informato all'aquisto)
Per il resto è una buona macchina giusta per le mie esigenze e ne sono più che soddisfatto!
il problema di non riconoscere alcuni cd audio è da imputare al fatto che le protezioni riconoscono che il tuo lettore è un masterizzatore e quindi viene bloccata la riproduzione, a me è capitato con un dvd originale comprato al mediaworld (per il momento solo 1, vediamo se me ne capitano anche altri) ma io ho risolto il problema e cioè lancio un programma che mi salta il check del disco così non mi irrito, lo uso anche per vedere i dvd americani che acquisto regolarmente e che altrimenti mi farebbe tutte le volte cambiare il region code e prima o poi lo bloccherebbe definitivamente!!!
non so se sul forum si possano dire questi programmi quindi non li nomino
ciao ciao
Ok avendo proposto, devo dire anche la mia.
Acer Aspire 5024 WLmi
- Angolo di visuale verticale
- Poco contrasto
- Resa dei grigi caldi strana ( diventano grigi freddi, tipo grigio azzurrino metallico )
- Neanche una porta USB a destra
- Scalda parecchio a sinistra. Un sito in flash fa partire la ventola a medio regime. Cattiva progettazione in relazione alla dissipazione del calore ?
- Il Sistema operativo non è stato dato in un cd di ripristino separato. Il ripristino installa tutto, sistema operativo e quindi anche driver che presto saranno vecchi.
----------------
Mi raccomando niente hijacking del thread, niente sottodiscussioni :read:
E come hai risolto? :D
semplice ho appoggiato due piccoli gommini cilindrici in due incavi delle viti nell'angolo anteriore destro (quello della batteria) ed è tutto stabilissimo con o senza batteria ....
... fossero questi i difetti di progettazione di NB e PC!
Comunque la forma dello chassis (non i materiali - almeno credo - è quella di molti latitude) e la batteria quindi il problema dovrebbe essere noto.
redcloud
31-08-2005, 09:53
Acer Aspire 3023WLMI
- Avrei preferito tasti funzione dedicati: la reattività della regolazione del volume, con applicazioni in fullscreen (giochi, video), è scarsa.
- La disposizione del tasto canc non mi piace, l'avrei preferito al posto del tasto $.
- Il tasto di scrolling del touchpad è poco ergonomico/utile, avrei preferito lo scrolling pad.
- Per collegare un jack nell'uscita cuffie bisogna fare forza più del dovuto.
- La ventola, dopo i primi 5 minuti, è costantemente accesa e personalmente un po' mi da fastidio.
- Angolo di visuale sia verticale che orizzontale non eccelso.
Tutto il resto è positivo :sborone:
uppete
se gli altri NB non hanno difetti non è che se li possono inventare! :D
Ho un Dell 9300 che va alla grande ma un piccolo difetto ce l'ha (e non sono l'unico ad averlo detto):
Quando si mette l'audio ad un volume ragionevole (abbastanza alto :p ) ci sono alcuni tipi di suoni che fanno vibrare il touchpad facendo un rumore un pò (un bel pò solo che oramai ci ho fatto l'abitudine) fastidioso.
Per il resto niente da dire, è un gran note (se solo avesse la possibilità di mettere 2 hard disk sarebbe perfetto.....)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.