PDA

View Full Version : Alimentatori a testa in giù

cardano4ever
30-08-2005, 16:54
Ho acquistato l'ali Nexus da 350w con ventola da 12cm.
Nel mio case l'ali é montato molto in alto, quindi ho dovuto montare il Nexus con la ventola (interna) rivolta verso il basso. Secondo voi questo creerà problemi alla ventola? :stordita:
Stessa cosa dovro' fare con un case identico con ali IXIX 400w...

nairno
30-08-2005, 17:10
ovviamente la ventola in quella posizione aspira aria, quindi mi pare la situazione piu che normale, dov'è il problema? :confused:

stessa cosa per il secondo case, nessun problema, o ho letto male io? :mbe:

cardano4ever
30-08-2005, 18:07
Sto pensando all'anellino in plastica che ferma il perno della girante della ventola alla base del motore: se la ventola lavora rivolta verso il basso, il peso dell'elica in movimento deve essere sorretto dall'anellino che in breve tempo si consumera'... o no...? :confused:

nairno
30-08-2005, 18:28
Sto pensando all'anellino in plastica che ferma il perno della girante della ventola alla base del motore: se la ventola lavora rivolta verso il basso, il peso dell'elica in movimento deve essere sorretto dall'anellino che in breve tempo si consumera'... o no...? :confused:

ma sinceramente non credo proprio, e credo anche che l'ali sia stato fatto specificatamente per lavorare in quella posizione, non avrebbe senso mettergli la ventola per succhiare aria dall'alto del case :mbe:

EDIT: no aspettate non riesco a capire, ma che verso deve avere sta benedetta ventola?!?! :confused: :eek: :confused: :mbe:

http://www.nexustek.nl/images/NX3500_drawing.gif

cmq ripeto che secondo me non c'è alcun problema a montarlo al contrario, al limite ogni tanto darai un oliatina all'alberino (cosa che cmq va fata di quando in quando ;) )

romanetto
30-08-2005, 18:34
L'ali si monta in quella posizione.
Ventola in basso che aspira aria dall'interno del case lato mobo.

AMD64 Rulez
30-08-2005, 20:16
è normale ke sia montato così :)

nairno
30-08-2005, 20:52
certo che un immagine un po meno complicata da capire la potevano pure mettere, anche se è piu che normale pensare che la ventola vada puntata verso il basso in aspirazione d'aria calda :D

deggial
30-08-2005, 23:18
vedo che ti hanno già risposto, cmq è normale che l'ali vada montato così.
soprattutto perchè si può montare in un solo verso (se noti bene, le viti per avvitarlo al case non sono messe in modo simmetrico, quindi c'è un solo modo di metterlo).
E naturalmente si spera che la ventola sia stata studiata apposta per lavorare all'ingiù (anche se non ne sarei molto sicuro, secondo me tu sei l'unico al mondo ad essersi posto la domanda, dovresti farlo notare ai produttori di alimentatori)

cardano4ever
31-08-2005, 06:45
Capisco che e' giusto che la ventola sia in basso, certo che cosi' ho l'etichetta interna capovolta, l'attacco 220v a sx invece che a dx, ho usato buchi di fissaggio al case diversi dall'ali precedente (asimmetrico)... nella stessa illustrazione postata piu' in alto la ventola viene raffigurata in alto... va beh... sara' niente... grazie a tutti.
Ciao :)