PDA

View Full Version : Cambiare KEY di XP..? (No Pirateria)

BravoGT83
30-08-2005, 15:46
Ciao vorrei cambiare il key di XP che ho a casa...ho xp professional originale a casa e vorrei mettere la sua Key sul mio pc che ha un altro KEY dato dal negozio dove ho comprato il pc...

esiste un modo per cambiare senza formattare? :)

BravoGT83
30-08-2005, 16:32
ho provato un paio di metodi ma non hanno funzionato :doh:

Burp
30-08-2005, 16:34
Prova il metodo spiegato dalla Microsoft (quindi legale!):
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q328874

BravoGT83
30-08-2005, 16:38
Prova il metodo spiegato dalla Microsoft (quindi legale!):
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q328874
l'avevo provato ma non ha funzionato :doh:

sarà xche ho Sp2 nel pc :confused: :muro:

BravoGT83
30-08-2005, 16:41
o cambia qualcosa con la versione che integra già di suo SP2 con quello che non ha nessuno ps integrato?? :)

starsat
30-08-2005, 16:52
non credo ci sia niente di pirateria nel cambiare la product key di xp comunque lo si faccia anche perchè ciò implica una nuova attivazione.

Il problema che hai credo nasca dal fatto che tale key vale per la vers. di xp che hai acquistato e non è uguale per tutte (oem ha una chiave - retail ne ha un'altra e così via).
Se devi passare da una all'altra mi sa che l'unica soluzione sia reinstallare, magari in aggiornamento per non perdere tutto.
Io ci sono riuscito partendo con la macchina ed arrivando al desktop, inserendo il vecchio cd che accettava di andare in aggiornamento, inserendo la vecchia chiave (quella non buona) e prima di dare invio sostituendo il cd crack con quello oem genuine (che altrimenti non mi permetteva l'aggiornamento).
Così facendo parte una reinstallazione che alla fine ti dice che la chiave usata non è buona e ti permette di reinserire quella giusta. Una volta finito ti ritrovi con la tua bella installazione intatta e genuine, hai perso solo qualche aggio e service pack (dipende dalla vers. del dischetto originale, però ovviamente devi riattivare via internet o telefonando (non so se questo ti risolve il problema....)

Ovviamente il backup dei dati importanti è basilare quando si fanno queste cose.......

Ciao

BravoGT83
30-08-2005, 17:09
si sapevo di questa soluzione ma volevo evitarlo...non mi piace installarlo sopra...
visto che avevo visto altri metodi ma non hanno funzionato...

ho no pirateria nel senso che non voglio il Key generator

starsat
31-08-2005, 08:43
Ho cercato anch'io altre soluzioni, ma anche se più o meno automatizzate, mi sembra che tutte si rifacciano a quella indicata da Burp che poi è quella ufficiale.
Il problema come dicevo sta nel fatto che ogni ver. di xp accetta solamente chiavi proprie e non c'è sistema di passare da una all'altra evitando di formattare (almeno io non l'ho trovato), mentre invece funziona tra ver. omogenee.

Ciao

nazzino
31-08-2005, 11:12
DOMANDOOONAAAA!!!!
Ieri hò attivato la mia copia di xp home sp2 (via telefono).
Se dovessi cambiare qualche componente o formattare il disco fisso, alla prossima installazione di xp ( è una versione oem comprato comprata insieme ad un secondo disco fisso che hò installato nel mio attuale pc) devo inserire il codice che mi è stato dettato dalla voce automatica in fase di attivazione per essere apposto?

GiacoXp
31-08-2005, 11:18
Ma tu x quale motivo hai fatto l'attivazione telefonica?
Te lo chiedo xkè io l'ho fatta a causa di una modifica hw e quindi ho dovuto fare l'attivazione via telefono, e se a qualcuno puo interessare m è stato detto dall'operatore che tale operazione si deve effettuare tutte le volte che si fa una modifica hw e si installa il suddetto OS. :D

nazzino
31-08-2005, 11:50
Hò fatto l'attivazione telefonica dal numero verde perchè hò fatto il mio pc con componenti comprati quà e là, comprai un disco fisso due mesi fà con xp oem, provai oattivarlo via internet ma non ci sono riuscito.
Volevo solo sapere se alla prossima formattazione dovrò inserire il codice che mi è stato dettato dalla voce automatica....

GiacoXp
31-08-2005, 12:04
NO, se non cambi hw :D

BravoGT83
31-08-2005, 12:52
Ho cercato anch'io altre soluzioni, ma anche se più o meno automatizzate, mi sembra che tutte si rifacciano a quella indicata da Burp che poi è quella ufficiale.
Il problema come dicevo sta nel fatto che ogni ver. di xp accetta solamente chiavi proprie e non c'è sistema di passare da una all'altra evitando di formattare (almeno io non l'ho trovato), mentre invece funziona tra ver. omogenee.

Ciao
allora mi sa che + avanti formatterò :doh:

starsat
31-08-2005, 13:52
Hò fatto l'attivazione telefonica dal numero verde perchè hò fatto il mio pc con componenti comprati quà e là, comprai un disco fisso due mesi fà con xp oem, provai oattivarlo via internet ma non ci sono riuscito.
Volevo solo sapere se alla prossima formattazione dovrò inserire il codice che mi è stato dettato dalla voce automatica....

Per quello che ho capito io la "voce automatica" corrisponde ne più ne meno all'attivazione via internet. La differenza sta nel fatto che voui perchè sono scaduti i trenta gg, vuoi perchè hai cambiato qualcosa di troppo e winxp si è arrabbiato e non hai possibilità di connetterti a internet in maniera automatica, allora devi per forza telefonare.
Diverso è quando neanche col telefono riesci ad attivare e quindi devi aspettare che ti risponda un operatore.
Questo è il caso di quando si cambia hardware su macchine di marca che originariamente sono preattivate (se prendete un key-changer e leggete la chiave di una di queste macchine non è assolutamente uguale a quella incollata sulla scocca...... non potrebbero i produttori attivarvi macchine personalizzate...), in questo caso perdendo l'attivazione, o si riformatta completamente oppure per inserire il nuovo numero (quello appunto incollato sulla scocca) si deve necessariamente parlare con l'operatore.
Però poi la formattazione esuccessiva riattivazione non necessitano più di telefonate a meno che non si ricada in uno dei casi sopracitati.

Ciao