View Full Version : Stampa file PDF.....
Salve,
ho un problema:
uso una stampante HP Deskjet 3745 e ho un file PDF di queste dimensioni: 1258 mm x 594 mm ( visto ke è pubblico, si trova quì: xxxx://www.comune.ravenna.it/binary/com_ravenna/alleg_vari/legenda.pdf )
La mia domanda è questa: come faccio a dividere in stampa vari formato A4 affinchè diventi facilmente leggibile ogni pagina? Perchè se vado a stampare un unico A4 diventa tutto illeggibile per le ridotte dimensioni, provare x credere....
Grazie x l'aiuto!
portare il file in copisteria?
o meglio avere un "amico" che ha un bel plotter?
(essendo circa 60cm la larghezza, potresti anche provare una riduzione del 50% e usare una stampante A3/A3+ che faccia circa 65cm in lunghezza, tipo quelle che possono gestire il rullo - prova però prima l'eventuale leggibilità)
ciao
oppure fai degli snap shot del pdf e stampi tanti fogli per ogni snap shot. :)
Se la tua stampante ha la funzionalità "stampa poster" (come ad es. la R200 e mi pare alcune Canon), usi quella.
Automaticamente ti spezza il documento su più fogli da ricomporre.
Puoi anche selezionare parti del documento con il tool di selezione (rettangolo tratteggiato) e dal menu di stampa scegliere "stampa selezione".
portare il file in copisteria?
o meglio avere un "amico" che ha un bel plotter?
(essendo circa 60cm la larghezza, potresti anche provare una riduzione del 50% e usare una stampante A3/A3+ che faccia circa 65cm in lunghezza, tipo quelle che possono gestire il rullo - prova però prima l'eventuale leggibilità)
ciao
Certo essegi,
questa è sicuramente la soluzione " ottimale ", però volevo tentare una soluzione " fatta in casa " più economica e veloce....
Per quanto riguarda il formato A3/A3+, purtroppo sono dotato solo della mia ( sicuramente scadente ) stampante A4, quindi..... :cry:
Comunque grazie x i consigli! ;)
oppure fai degli snap shot del pdf e stampi tanti fogli per ogni snap shot. :)
Ciao matteo1,
ma degli snap shot con il programma stesso ( Adobe Reader ) oppure con programmi specifici tipo: HyperSnap-DX? :what:
anche con il tasto STAMP di windows;in pratica fai zoom su una parte del pdf che vuoi fare entrare in un A4 e premi STAMP,apri ad esempio IrfanView o Paint e clicchi su modifica-incolla,poi stampi e così per tutto il documento. :)
;) anche con il tasto STAMP di windows;in pratica fai zoom su una parte del pdf che vuoi fare entrare in un A4 e premi STAMP,apri ad esempio IrfanView o Paint e clicchi su modifica-incolla,poi stampi e così per tutto il documento. :)
Niente da fare Matteo....
Cioè in effetti con il tuo sistema l'operazione è possibile e facilmente applicabile, ma in pratica tutto ruota sulla risoluzione del monitor, perchè con una risoluzione bassa vengono copia/incolla scadenti..... e poi non è facile determinare " a occhio " le dimensioni di un A4, non vengono mostrate le dimensioni della copia.....
Ritengo che alla fine la soluzione ideale sia quella di essegi, cioè quella di andare in una copisteria....non vedo altra soluzione...
Speravo fosse possibile dividere il PDF in vari A4, ma non sò quale software utilizzare....
Cmq, grazie ancora! ;)
guarda, alla fine troveresti forse un po' di risparmio economico, ma si tratterebbe di unire insieme almeno 12 A4 stampati senza bordo (e probabilmente di +, dipende dalla stampante)
e probabile necessità di rifilare tutti i fogli (ci vorrebbe la taglierina)
e poi giù di scotch o colla...
d'accordo che non si tratta di una immagine complessa, ma se x esempio poi la devi appendere...
piuttosto, se ti interessa un argomento del genere, in qualche modo dovresti essere del mestiere, anche se studente... proprio nessun amico con uno studio tecnico? con un plotter A0 a stamparlo ci vogliono pochissimi minuti tutto compreso...
poi con un caffé è tutto sistemato...
ciao
edit: basta anche un plotter A1, in genere arrivano a 1,3m di lunghezza
guarda, alla fine troveresti forse un po' di risparmio economico, ma si tratterebbe di unire insieme almeno 12 A4 stampati senza bordo (e probabilmente di +, dipende dalla stampante)
e probabile necessità di rifilare tutti i fogli (ci vorrebbe la taglierina)
e poi giù di scotch o colla...
d'accordo che non si tratta di una immagine complessa, ma se x esempio poi la devi appendere...
piuttosto, se ti interessa un argomento del genere, in qualche modo dovresti essere del mestiere, anche se studente... proprio nessun amico con uno studio tecnico? con un plotter A0 a stamparlo ci vogliono pochissimi minuti tutto compreso...
poi con un caffé è tutto sistemato...
ciao
In effetti, riflettendoci bene, anche se riuscissi a stampare nel formato giusto, in tutto " consumerei " ben 12 fogli A4 e tanto inchiostro.....
Ho deciso! Si và in copisteria! Alla fine mi conviente, no?
Raga, non mandatemi a quel paese, ma speravo di trovare un " compromesso " al mio problema senza far perdere tempo a nessuno.... :ave:
Grazie 1000 a tutti i " partecipanti "! :)
P.S. No essegi, non sono del mestiere e quindi non conosco nessuno diponibile a " prestarmi " il suo plotter x un caffè.... ;)
vabbé, mi dispiace x la mancanza di un "amico del mestiere"... :(
tranquillo, la discussione è utile x tutti, e sicuramente lo sarà fra 5 minuti o fra sei mesi...
12 fogli sono "teorici": vuoi che la prima volta non sbagli niente? ci sta che x far venire qualcosa di decente dovresti usarne diversi in + ...
e poi ci sarebbe il problema della larghezza del .pdf: 594mm sono esattamente 2 A4 x largo, ma la stampante non te li fa senza i 2 bordi testa/coda, quindi o riduci, o fai diventare almeno 18 i fogli, o perdi quacosa sui bordi, o trovi degli A4+ (ma li vendono a risme)...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.