PDA

View Full Version : Collegare due edifici + Collegare 2 case senza fili


Frizzo76
30-08-2005, 15:29
Ciao a tutti,

vorrei collegare tra loro casa mia con quella di mio padre, che dista circa 100 metri.

Ignoro praticamente tutto sull'argomento, comunque ho un router wireless Zyxell 660 nell'edificio A, cosa devo comprare per coprire adeguatamente l'edificio B.

Cioè, se pensassi di comprare un AP che fa anche bridge, lo metto nell'edificio B e cerco di collegarlo al router nell'edificio A, magari potenziando con antenna il bridge nell'edifico B, ottengo una connesione stabile?

Oppure è meglio se collego un Bridge nell'edificio A, e nel B metto un altro AP che ripete il segnale.

In ogni caso gli strumenti possono essere installati all'interno dei muri (esterni, cioè 1 solo muro da attraversare) oppure è obbligatorio installare fuori per avere un buon segnale.

grazie mille per l'aiuto
Roberto

stebrex
30-08-2005, 16:28
Ciao a tutti.
Ero intenzionato a collegare casa dei miei genitori dove c'è una connessione adsl con casa mia che si trova a 50 m in linea d'aria senza nessun ostacolo frapposto per poter avere internet senza dover installare una nuova linea e dover pagare un altro canone.
La mia idea era di comprare un router con access point e poi di attaccargli un'antenna esterna (tipo Yagi) per poter mandare il segnale dall'altra parte.
C'è qualcuno che l'ha già fatto?avete qualche consiglio da darmi (tipo che antenna usare, dove comprarla...)? inoltre secondo voi orientando l'antenna in direzione del mio appartamento occorre un'altra antenna ricevente da attaccare ad un altro access point che riirradi il segnale in tutta la casa oppure non occorre niente, basta cioè soltanto accendere la scheda wireless del portatile ed ho la connessione??
Vi ringrazio
Ciao

wgator
30-08-2005, 16:43
Ciao,

ho unito le discussioni perchè fondamentalmente simili...
Sto terminando un lavoro, entro una mezz'oretta tento di rispondere ad entrambi ;)

wgator
30-08-2005, 17:07
Ciao,

do una risposta generica, poi farete domande specifiche in base alla vostra situazione oggettiva.

Fermo restando che (anche se la distanza è breve) sarebbe meglio non avere ostacoli in mezzo, io procederei così:

nel punto dove c'è l'ADSL metterei un router non wireless e lo collegherei tramite cavo lan ad un access point da mettere vicino alla finestra in direzione della finestra dell'altro edificio. Chi possiede un router col wireless incorporato deve spostare il router vicino alla finestra

Nell'altra casa, metterei sempre vicino alla finestra un Access point (uno a caso D-Link DWL-2100AP) :p configurato come "multipoint bridge"
In questo modo i pc o notebook dotati di schede wireless si collegheranno a questo che ha la doppia funzione di prelevare il segnale dall'altra casa e di ripeterlo in locale.

Un paio di considerazioni:

- viste le distanze brevi, con gli AP in vista vicino alle finestre, (50/100 metri) forse funziona anche con i gommini in dotazione, di antenne parleremo poi...

- l'eventuale cavo che collega l'antenna all'AP non deve essere più lungo di 2 o 3 metri, quindi bisogna proprio spostare l'AP

Altro thread al quale si può dare un'occhiata: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=999905

Frizzo76
31-08-2005, 14:03
intanto grazie per i consigli.

Ti volevo chiedere avendo sottoscritto libero wireless adsl, mi arriverà il router wireless 660HW.

Se pensassi di installare un access point di quelli che fanno da access pèoint che da bridge con l'altro edificio (tipo sempre per rimanere zyxel ZyAIR G-1000 oppure il il G-3000) pensi che potrei essere a posto così?

ciao e grazie ancora

stebrex
04-09-2005, 22:36
Ciao, ti ringrazio anch'io per le risposte.
Dopo aver guardato un po' di offerte pensavo di comprare un kit della d-link (DSL-904) composto dal router modem access point DSL-G604T e una chiavetta USB wireless, e un access point da collocare nella casa di fronte DWL-2000APPLUS, che ne dici? è meglio quello che mi avevi indicato tu di access point, il DWL-2100 che costa però di più a parte il fatto che il tuo ha 108Mbps di banda o si equivalgono?
Avrò problemi ad installare la chiavetta usb su un pc con Win98 e usb1.1 ?
Ultima domanda: fai conto che ci saranno circa 60 m tra il router-access point e l'altro access point, i 2 si vedono (non ci sono muri in mezzo), secondo te la connessione sarà stabile?intendo dire capiterà spesso che salti la linea e/o debba resettare il router cosa che mi capitava dover fare spesso con un altro modem-router-access point us robotics anche se posto a soli 10 m di distanza?

Grazie mille
ciao

Ilpastore
04-09-2005, 22:45
rispondo al posto di wgator per tutti e due (grazie WGATOR)


quel modello indicatovi da lui (D-Link DWL-2100AP) è stato gìà testato più volte per verificarne effettivamente la resa. gli altri modelli non è che non sono buoni ma sai com'è ...CHI LASCIA LA STRADA VECCHIA PER QUELLA NUOVA...


per quanto riguarda stebrex non ci dovrebbero essere problemi ad installare la chiavetta wireless anche se personalmente ti consiglio una cara e sana scheda pci

ciao a tutti e due!