PDA

View Full Version : MySQL e viste

NiLUS
30-08-2005, 16:10
Sulla Mepis (che ho nel muletto) ho su l'apache2 + php + mysql.

Perņ ho due problemi... oggi ne ho avuto la conferma dopo che stavo provando a fare le viste. Semplicissimo database. Una delle tabelle si chiama mesi (in minuscol); se do:

mysql> CREATE VIEW prova AS SELECT * FROM mesi;
ERROR 1064: You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'VIEW prova AS SELECT * FROM mesi' at line 1
Quando:

SELECT * FROM mesi
Funziona alla grande.

Allo stesso modo nemmeno riesco a fare sub-query. Nč dalla console di mysql, nč da php.

PHP e MySQL li ho installati dai repository debian stable di fastweb.it. Che sia da installare qualcos'altro?

DigitalKiller
30-08-2005, 16:32
Sulla Mepis (che ho nel muletto) ho su l'apache2 + php + mysql.

Perņ ho due problemi... oggi ne ho avuto la conferma dopo che stavo provando a fare le viste. Semplicissimo database. Una delle tabelle si chiama mesi (in minuscol); se do:

mysql> CREATE VIEW prova AS SELECT * FROM mesi;
ERROR 1064: You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'VIEW prova AS SELECT * FROM mesi' at line 1
Quando:

SELECT * FROM mesi
Funziona alla grande.

Allo stesso modo nemmeno riesco a fare sub-query. Nč dalla console di mysql, nč da php.

PHP e MySQL li ho installati dai repository debian stable di fastweb.it. Che sia da installare qualcos'altro?

Ho fatto una ricerca veloce in rete..
Le subquery sono state introdotte con la versione 4.1 di mysql e la stable ha la versione 4.0. Per quanto riguarda le viste, non sono ancora supportate da mysql

Ps. spero di non aver detto cretinate. Aspetta la conferma di qualcuno pił esperto :)

NiLUS
30-08-2005, 21:52
Ah cazz... ero convinto che l'ambiente di sviluppo su cui le avevo studiate era proprio MySQL :rolleyes: mha forse mi confondo ...

Second Reality
30-08-2005, 21:57
Ah cazz... ero convinto che l'ambiente di sviluppo su cui le avevo studiate era proprio MySQL :rolleyes: mha forse mi confondo ...

Arriveranno con la versione 5

kingv
30-08-2005, 21:58

sono supportate dalla 5.0.1