PDA

View Full Version : [LINUX] Scelta scheda grafica per Fedora CORE 4

madluke
30-08-2005, 14:30
Ciao a tutti!!

Spero di non aver sbagliato sezione del forum dove scrivere questa mia domanda.

Uso Fedora CORE 4, su una scheda madre asus p4p800-e delux, chipset intel 865pe+ich5r, socket 478 con cpu intel prescott 3.00 Ghx, 1 gb di ram twinmos dual channel. La scheda grafica che adesso ho in dotazione è una sapphire radeon 9600 pro 128mb.

Domanda: dato che non son riuscito in nessun modo a far partire i driver di questa scheda, ho deciso di cambiare e passare a nVidia. Faccio bene? E, in caso affermativo, che scheda mi consigliate?

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.

G-DannY
30-08-2005, 14:33
Ciao a tutti!!

Spero di non aver sbagliato sezione del forum dove scrivere questa mia domanda.

Uso Fedora CORE 4, su una scheda madre asus p4p800-e delux, chipset intel 865pe+ich5r, socket 478 con cpu intel prescott 3.00 Ghx, 1 gb di ram twinmos dual channel. La scheda grafica che adesso ho in dotazione è una sapphire radeon 9600 pro 128mb.

Domanda: dato che non son riuscito in nessun modo a far partire i driver di questa scheda, ho deciso di cambiare e passare a nVidia. Faccio bene? E, in caso affermativo, che scheda mi consigliate?

Grazie a tutti per eventuali suggerimenti.

Dipende cosa ci devi fare... Per l'uso normale (navigazione,posta,ufficio etc etc) anche le ATI vanno bene...

Se invece ricerchi anche prestazioni 3D, allora nvidia dato che il supporto driver di ATI (seppur in via di miglioramento) è anni luce indietro rispetto ad nvidia... Le prestazioni di queste ultime quindi sono moooooolto maggiori...

madluke
30-08-2005, 14:43
La cosa che maggiormente mi spinge a passare ad nvidia è il fatto che il DRI dell'ati non c'è stato verso di attivarlo...

Vorrei sapere se è vero che la configurazione di nvidia è più semplice e da maggiori probabilità di riuscita.

In più, vorrei sapere quale modello mi consigliate, alla luce della configurazione del mio pc postata sopra. Grazie! :)

Jamiro
30-08-2005, 15:17
si per installare le schede nvidia di solito è sufficiente lanciare un semplice file .run.

Io direi che puoi orientarti anche su una 6800/LE o superiore