PDA

View Full Version : help

pitone81
30-08-2005, 15:19
Ciao

ho due H.D. in uno ho installato il windows xp nell'altro il suse 9.3. Come faccio a segliere quale h.d. voglio avviare?
Ho provato con boot magic, ma il risultato e pessimo non mi fa avviare l'h.d. con dentro linux.

Soluzioni?

magix2003
30-08-2005, 15:31
Innanzi tutto dovresti leggere le regole del forum prima di postare il tuo titolo non va bene. Il tuo problema puo' essere risolto con GRUB, leggiti un manuale ce ne sono a bizzeffe in rete ciao

ilsensine
30-08-2005, 15:37
La Suse in fase di installazione non ti ha installato un suo loader già configurato per il dual boot?

pitone81
31-08-2005, 00:53
Ok scusa per il titolo del post non idoneo

E la prima volta ke uso il linux all'avvio mi fa scegliere di avviare linux o in modalità failsafe(non mi ricordo come e scritto :doh: ) o normale oppure di creare il dischetto.

Herod2k
31-08-2005, 00:55
Ok scusa per il titolo del post non idoneo

E la prima volta ke uso il linux all'avvio mi fa scegliere di avviare linux o in modalità failsafe(non mi ricordo come e scritto :doh: ) o normale oppure di creare il dischetto.
dov'è il problema?? Ti da errori se spingi "modalità normale"??

pitone81
31-08-2005, 00:57
Non mi da nessun errore il linux si avvia normalmente.

Il mio problema e avendo due h.d. voglio sceglire all'avvio quale fra i due h.d. fare partire (windows xp o linux suse)

Herod2k
31-08-2005, 01:04
l'altro HD (quello con windows) è attaccato in questo momento?? Se si.

apri la shell, in KDE è il simbolo con con la conchiglia, in Gnome spingi con i pulsante destro del mouse sul destktop--->apri terminale.

scrivi:
su
--->inserisci la password di amministratore (root) che hai scelto durante l'installazione...
fidsk -l
e poi
cat /boot/grub/menu.lst

fatto questo copia i risultati dei comandi e incolla qui nel forum.....

Atra domanda, quando hai installato SUSE l'hd con windows era attaccato?? Secondo me no...seno sto problema non ce l'avevi... :D :D