PDA

View Full Version : D-Link + eMule


C@ge
30-08-2005, 13:39
Sono un po' confuso!
Allora ho un modem DSL-300T attaccato ad un Ruoter DI-604, ADSL 4mb!
Il problema è questo.
In principio era attaccato solo il modem ed eMule scaricava tranquillamete per giorni!dopo ho aggiunto il Router ed eMule ha iniziato a fare in capricci, rimaneva connesso solo pochi minuti e poi saltava insieme a tutta la connessione!chiuso eMule, ripartiva tutto!
Facendo un po' di prove ho scoperto che se aggiungevo troppi file al download, eMule faceva cadere la connessione, ora sono costretto ad avere al massimo 5 file in download(a prescindere dalle dimensioni), cmq.toccando picchi di 120kb/s!quindi il mio modesto parere e che eMule satura il router! :doh:

Mi piacerebbe conoscere se questo problema è risolvibile (es.aggiornando il fw, ecc...)

Se la mia Diagnosi è sbagliata vi prego di inondarmi delle vostre idee! :help:

alfdib
30-08-2005, 14:30
C@ge, hai vista questa pagina web?
http://www.emule-project.net/home/perl/help.cgi?l=18&rm=show_entries&cat_id=318
in realtà avevo visto anche i router D-Link ( io ho un G604T) ma adesso non li mostra. prova a cercarli r forse li trovi.
Ciao
Alfredo

C@ge
09-09-2005, 11:54
UP :rolleyes: :confused:

V4N3X
09-09-2005, 12:32
Facendo un po' di prove ho scoperto che se aggiungevo troppi file al download, eMule faceva cadere la connessione
In un certo senso è giusto, ma questo non dipende dal numero di files, ma dalla quantità di richieste che questi ricevono; ovviamente più file richiesti aggiungi, maggiori saranno le connessioni che il router dovrà sostenere

ora sono costretto ad avere al massimo 5 file in download(a prescindere dalle dimensioni), cmq.toccando picchi di 120kb/s!quindi il mio modesto parere e che eMule satura il router! :doh:

In un certo senso anche questo è giusto, con una piccola precisazione: in EMule le impostazioni relative al rilascio dei client inattivi, equivalgono ai parametri di timeout di una normale tabella di routing. Il fatto è che l'algoritmo dei D-Link ha difficoltà a sincronizzarsi con questi settaggi, mantenendo spesso in memoria delle connessioni che ormai il mulo ha già rilasciato, ed arrivando così a saturarsi.
Io uso un D-Link dsl 504T con firmware aggiornato, con mia grande soddisfazione, a parte il fatto che ogni 2-3 giorni di download va riavviato, ma la cosa non mi dispiace tanto, dal momento che far cambiare IP al router è solo un vantaggio.
Piccoli disagi ai quali facilmente ci si abitua, anche perche , per tutto il resto, il D-Link va da dio!!! :D ;)

C@ge
09-09-2005, 13:05
:help: Hai qualche consiglio per settare al meglio il mio DI-604?
E secondo te risolverei qualcosa aggiornando i Fw del ruoter o del modem e magari entrambi? :rolleyes:

Mi piacerebbe sfruttare al meglio la mia connessione a 4 mega...grazie tente per l'aiuto! ;)

V4N3X
09-09-2005, 16:18
Per mia esperienza, aggiornare il firmware serve a ben poco, e il migliore dei settaggi realizzabili, non potrà mai prevedere la possibilità di sostenere un carico di lavoro in realtà abnorme, come quello sviluppato da EMule.
Non dimenticare, infatti, che bene o male utilizziamo tutti e due degli strumenti ad uso domestico, e sostenere dalle 2000 alle 3000 connessioni per giornate intere non rientra affatto in questa categoria di eventi: qui siamo a livello dei grandi server aziendali, per i quali, appunto, si usano altre cose (chi ha avuto il piacere di lavorare con i router e i firewall Cisco serie PIX lo sa) :eek: :D
Potendo, la soluzione ideale sarebbe poter testare il dispositivo della stessa fascia di prezzo, che rende meglio sotto quel carico, ma ovviamente non si può, e comunque si corre il rischio di imbattersi in pecche ben più grosse.
Una soluzione è indubbiamente quella di ridurre le finestre di upstream e downstream del mulo, ma anche questo serve solo a ritardare la saturazione della memoria del router. Nel tuo caso, vista l'ampiezza di banda, credo che potrebbe valere la pena comprare un dispositivo unico (modem-router firewall)più potente, ma considera anche la spesa che dovresti sostenere, in relazione all'impiego che richiede tale spesa, ossia dei semplici download di materiale multimediale.
Per quanto mi riguarda, io preferisco continuare ad usare il mio 504T.
D'altra parte il riavvio di un router ogni tre giorni, a me, non causa una perdita rilevante ;)