PDA

View Full Version : Fastweb e access point

maurix83
30-08-2005, 13:26
Salve io ho acquistato un portatile Acer 1691 (wireless 802.11b/g) , mentre ha casa ho la fibra ottica di fastweb. poiche non sono esperto in mateira Volevo sapere cosa mi serve per fare un collegamento wireless tra il portatile ad internet. Va bene un quasliasi access point o devo prendere uno con particolari caratteristiche oppure un router? Che modelli mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente.

alexmere
30-08-2005, 14:45
Salve io ho acquistato un portatile Acer 1691 (wireless 802.11b/g) , mentre ha casa ho la fibra ottica di fastweb. poiche non sono esperto in mateira Volevo sapere cosa mi serve per fare un collegamento wireless tra il portatile ad internet. Va bene un quasliasi access point o devo prendere uno con particolari caratteristiche oppure un router? Che modelli mi consigliate? vi ringrazio anticipatamente.
Se a FastWeb fibra devi collegare solo il notebook, prendi pure un qualunque access point a 54 Mbit/s. Se i PC sono più di 4 (quattro), allora hai bisogno di un router ethernet wireless.
Io ho prodotti D-Link e mi trovo bene, ma anche le altre marche conosciute (LinkSys, US Robotics, NetGear, 3com, Belkin, Asus, etc. etc.) vanno benissimo.

antoarma
31-08-2005, 10:24
Scusa Alexmere. Posso chiederti se hai anche la videostation? Te lo domando perchè il mio access Point della D-Link non ha mai funzionato con la videostation accessa. Credo che nella scelta fra un AP ed un router wireless debba essere presa in considerazione questa opzione. O eventualità se uno non ha la Videostation ma volesse valutarne l'acquisto in futuro.

Devil!
31-08-2005, 11:25
Scusa Alexmere. Posso chiederti se hai anche la videostation? Te lo domando perchè il mio access Point della D-Link non ha mai funzionato con la videostation accessa. Credo che nella scelta fra un AP ed un router wireless debba essere presa in considerazione questa opzione. O eventualità se uno non ha la Videostation ma volesse valutarne l'acquisto in futuro.

quanti pc hai? e che connessione hai? te lo chiedo perchè anche la videostatione e l'access point contano (oltre ai vari pc) nel computo degli ip disponibili che sono 3 per adsl e 5 per fibra

antoarma
31-08-2005, 11:49
Semplicemente un Portatile e la Videostation con una connesione ADSL

alexmere
31-08-2005, 12:49
Non ho Fastweb, ma so come funziona. La videostation è un'altro apparato di rete e quindi, come già detto da maurix83, rientra nel conto degli IP che l'HAG autorizza a navigare. In che senso l'access point non funziona con la videostation accesa? La videostation usa circa 6÷7 Mbit/s di banda per fornire il servizio di TV over IP, dovrebbe avanzarne. L'access point ha un indirizzo IP statico?
Semplicemente un Portatile e la Videostation con una connesione ADSL
Non ci sono problemi. Devi montare la rete nel seguente modo:

INTERNET
|
|___HAG___Videostation
|
|___Access point))) (((PC con Wi-Fi

Con questa configurazione, usi 1 IP per la videostation, che deve obbligatoriamente rimanere collegata direttamente all'HAG, 1 IP per l'access point e 1 IP per il notebook = TOTALE 3 IP.

Se vuoi aggiungere più dei PC autorizzabili dall'HAG, ti serve un router ethernet (non wireless, perché hai già un access point):

INTERNET
|
|___HAG___Videostation
|
|___Router ethernet
|
|___Access point))) (((PC con Wi-Fi

maurix83
31-08-2005, 13:35
scusa antoarma mi potresti dire precisamente che modello di access point grazie.

antoarma
31-08-2005, 13:52
Ecco alcune risposte dovute:

ad Alexmere: come prima cosa ti segnalo che la videostation "assorbe" 4 megabit e dunque ne ho in surplus 2. Quanto allo schema che hai fatto non fa una grinza dal punto di vista teorico. Tutto giusto, ma non appeno accendo la videostation la connesione a internet, tempo 1-2 minuti, cade.

a Maurix83: L'Access Point in questione è un D-LINK DWL-2000AP+ 54MB

Devil!
31-08-2005, 13:59
Ecco alcune risposte dovute:

ad Alexmere: come prima cosa ti segnalo che la videostation "assorbe" 4 megabit e dunque ne ho in surplus 2. Quanto allo schema che hai fatto non fa una grinza dal punto di vista teorico. Tutto giusto, ma non appeno accendo la videostation la connesione a internet, tempo 1-2 minuti, cade.

potrebbe essere che il doppino si sia degradato non supporti la banda necessaria alla coesistenza di adsl e videostation?

a quanto sapevo la videostation viene installata solo se oltre alla banda adsl si ha un certo margine per permettere alla videostation di non saturare tutta la connessione..