PDA

View Full Version : consumo computer

jaromil
30-08-2005, 12:55
salve.

dopo una terrificante bolletta dell'amica di penna ENEL, sono curioso di sapere quanto ha inciso il mio server sul consumo di corrente elettrica.

sta acceso tutto il giorno per tutta la settimana, in estate, mentre nelle altre stagioni funziona al massimo 72/96 ore
è un athl 3800, l'alimentatore è di 500w. oltre a questo, funziona un router. chiaramente monitor, casse, e componenti vari, stanno accesi solo durante il mio utilizzo, al massimo 2/3 ore al giorno

secondo voi tradotto in euro, quanto consuma in media al mese?

ciao e grazie

thegamer87
30-08-2005, 16:26
allora a mio parere il pc non dovrebbe avere inciso significativamente sulla bolletta "astronomica" infatti, un pc acceso dentro windows senza programmi in esecuzione (esclusi ovviamente quelli in background e i servizi vari) non arriva mai a consumare + di circa 170-200 watt (può arrivare massimo massimo a 250 se è dual core con ventole da 1 milione di giri al minuto :Prrr: ). Il consumo comincia a diventare importante quando si comincia per esempio a giocare (le schede video, soprattutto se di ultima gen.,hanno abbastanza fame di energia) oppure se si comincia a vedere un film mentre si masterizza un cd e si ascolta il proprio cantante preferito allora forse i consumi aumentano ma in una situazione di "standby" in senso figurato il consumo non è poi così importante.

Spero di essere stato illuminante :sofico:

bye bye ;)