PDA

View Full Version : Processore incollato al dissipatore!!!!

Drazel
30-08-2005, 10:53
Dovevo cambiare una MB, vado a levare il dissipatore e vedo che il processore rimane attaccato al dissipatore. Chi tempo fa ha assemblato questa macchina ha avuto la furba idea di usare la colla. Adesso sono nei casini, nn so come poter staccare il processore, non posso nemmeno rimetterlo nella mb originale. Se per caso conoscete qualche prodotto o qualche metodo che non rovini la cpu vi prego di farmelo sapere.

Tnx for all ;)

TheDarkAngel
30-08-2005, 10:54
Dovevo cambiare una MB, vado a levare il dissipatore e vedo che il processore rimane attaccato al dissipatore. Chi tempo fa ha assemblato questa macchina ha avuto la furba idea di usare la colla. Adesso sono nei casini, nn so come poter staccare il processore, non posso nemmeno rimetterlo nella mb originale. Se per caso conoscete qualche prodotto o qualche metodo che non rovini la cpu vi prego di farmelo sapere.

Tnx for all ;)

in che senso hai usato la colla? c'e' qualcosa che mi sfugge :mbe:

Drazel
30-08-2005, 10:59
Non ho usato la colla

Dovevo cambiare una Mb, difettano 2 slot per la ram, vado a levare il dissipatore e noto che attaccato ad esso ci stava pure il processore. La persona che tempo fa assemblò la macchina, mise della colla sul processore

.... sembra assurdo ma è vero :muro:

Langley
30-08-2005, 11:01
Ma stiamo scherzando????? :eek: :eek: :eek:
Io gli sparerei in fronte a quel vandalo...
Prova con del diluente alla nitro... non so proprio come aiutarti...
Cactus questa è veramente assurda come cosa...

darklord77
30-08-2005, 11:02
non è colla è pasta siliconica scadente di colore rosa. un classico dei dissipatori INTEL

procurati un tagliarino con lama affilata e lunga e armati di pazienza

in bocca al lupo.

Demin Black Off
30-08-2005, 11:05
non ha usato nessuna colla, è la pasta bianca a fare da colla :D, nel caso in cui fosse stata usata colla del tipo super attak, essendo isolante, il procio doveva essere passato a miglior vita già da molto tempo :)

Prova a ruotare leggermente il dissi, attento a non rompere i piedini del procio.

TheDarkAngel
30-08-2005, 11:12
non ha usato nessuna colla, è la pasta bianca a fare da colla :D, nel caso in cui fosse stata usata colla del tipo super attak, essendo isolante, il procio doveva essere passato a miglior vita già da molto tempo :)

Prova a ruotare leggermente il dissi, attento a non rompere i piedini del procio.

bastarebbe una lametta da barba (una volta tolto il processore insieme dal dissipatore dalla mobo) tra cpu e dissipatore... evitando di far forza sui piedini che sono sempre e cmq abbastanza delicati

[Excalibur]Quello_Vero
30-08-2005, 11:13
Nei sistemi in cui il dissipatore non viene smontato da tempo e' sempre meglio fare questo lavoro "a caldo", facendo lavorare il processore in full load per un po' di tempo, in modo da "ammorbidire" il materiale termico.

OverClocK79®
30-08-2005, 11:15
ma di che cpu piarliamo?
A64?
P4???

magari è solo l'effetto ventosa o il pad tossico

BYEZZZZZZZZZZZZ

Drazel
30-08-2005, 11:33
@ OverClocK79® : è un p4 a 1500

@darklord77 : La pasta è blu, e la cpu sembra nn volere sapere di staccarsi, provato con taglieri.... nulla :muro: :muro: :muro:

jacopastorius
30-08-2005, 11:36
@ OverClocK79® : è un p4 a 1500

@darklord77 : La pasta è blu, e la cpu sembra nn volere sapere di staccarsi, provato con taglieri.... nulla :muro: :muro: :muro:
pasta blu? mai vista della pasta blu.. Comunque sei sicuro che con una lametta agendo sugli angoli non venga via? è così solidificata sta pasta?

Gio&GIO
30-08-2005, 11:39
Usa un cacciavite con testa schiacciata (a taglio) e fai leva di taglio in senso verticale. Lo inserisci tra il dissi ed il procio!
Io faccio sempre così ......

Gio&Gio

OverClocK79®
30-08-2005, 11:40
P4 1500
è qlk anno che è li
pasta blu effettivamente non l'ho mai vista
a meno che non sia il paddino dell'epoca di INTEL di quel colore
ma solitamente erano grigi o neri

cmq prova con un taglierino
se riesci a prendere salgamente la cpu
prova a farla ruotare un po' alla volta......dovrebbe staccarsi....

BYEZZZZZZZZZZZ

Drazel
30-08-2005, 11:54
Dopo tante peripezie ci sono riuscito.... grazie mille ;)
ho smontato tanti pc, ma un caso simile nn mi era mai accaduto.

Perfection
30-08-2005, 12:03
Non è una cosa anormale,per i processori che anno i pin molto fini,al momento che togli il dissipatore viene tutto via in un unico blocco,spesso succedeva che quando andavi a inserire il dissipatore sulla cpu veniva sollevata e il pc non bootava la pasta conduttrice gli fa da colla diciamo.Questo succedeva sui vecchi p4 almeno mi è successo piu volte su questi a me.Altra cosa puo essere che la clip del soket per chiudere non fa bene il proprio dovere per cui viene tutto via.

G-DannY
30-08-2005, 12:08
E' successo anche a me qualche settimana fa col procio in signa...

Andando a smontare il vecchio dissi per metterci su l'arctic freezer 64, la Artic Silver 5 aveva fatto talmente tanta presa che il procio non si staccava più, neanche tentando di ruotare un pò il dissi...

E questo ne a caldo ne a freddo (a freddo praticamente il dissi neanche ruotava... :D )

Alla fine ne sono uscito armato di sana pazienza, con una stecchetta di metallo sono riuscito a fare perno tra il dissi e la cpu e a far passare un pò d'aria, così il dissi si è staccato...

E dire che la pasta stava su da non più di 1 mesetto scarso... ;)

freeeak
30-08-2005, 12:12
sisi vero non è colla è pasta rosa scadente è capitato anche a memuahuahau m'è venuto su il processore col dissi e la leva ancora abbassata che colpo cmq poi con un po di pazienza e e attenzione l'ho staccato senza niente, un taglerino comunque dovrebbe aiutarti. poi sara dura pulire la pasta.

andrineri
30-08-2005, 13:28
scaldare adeguatamente il tutto aiuta molto, ammorbidendo la pasta.

scalda il dissipatore con il phon e poi fai lievi movimenti rotatori con il processore, che si dovrebbe staccare. Mal che vada usa un taglierino come ti hanno già suggerito.

OverClocK79®
30-08-2005, 13:33
raga :)
guardate che ha risolto qlk posto sopra ;)

BYEZZZZZZZZZZ

REPERGOGIAN
09-01-2008, 16:04

scalda il dissipatore con il phon e poi fai lievi movimenti rotatori con il processore, che si dovrebbe staccare. Mal che vada usa un taglierino come ti hanno già suggerito.

mi sei stato molto d'aiuto.thx :)

micropunta
29-11-2010, 16:48

Ringrazio pure io: operazione appena fatta su un socket am2+ (col phon) :D