PDA

View Full Version : La nascita del cristianesimo


panecasareccio
30-08-2005, 10:36
Buongiorno a tutti.

Vorrei discutere circa un fenomeno sociologico che scosse il mondo occidentale circa 2000 anni fa: la nascita del Cristianesimo.

Nei vangeli si narrano innumerevoli miracoli compiuti da Gesu', in seguito ai quali molti credettero che egli fosse davvero il figlio di Dio; naturalmente non ci sono prove storiche che detti miracoli siano accaduti realmente.

Tuttavia, e questa e' storia, i primi cristiani furono perseguitati, martirizzati, bruciati vivi, uccisi dai gladiatori e sbranati dalle belve per oltre 300 anni. Tuttavia, questi tentativi di debellare il cristianesimo fallirono miseramente, tanto che oggi esso e' la religione piu' diffusa al mondo ed ha resistito tranquillamente anche alle persecuzioni naziste. E tutto per opera di un solo uomo.

Possibile che i presunti miracoli fossero soltanto opera di un David Copperfield di 2000 anni fa? E se non furono i miracoli compiuti da Gesu', che cosa permise la nascita di una fede cosi' radicata, tanto da resistere alle persecuzioni degli imperatori (e successivamente dei nazisti0?


Saluti, PaneCasareccio.

NeoNum6
30-08-2005, 10:42
il problema in quel caso sta nel fatto che l'uomo sente il bisogno di credere in qualcosa...lo ha sempre fatto perchè ne ha sempre avuto bisogno...forse gesù(la sacra sindone dovrebbe esserne una prova) è esistito davvero,speriamo di sì :D altrimenti sono 2000anni che pi prendiamo in giro!

FreeMan
31-08-2005, 00:03
e questa e' storia

appunto.. e perchè l'hai aperta qui? :D

CLOSED!!

>bYeZ<