View Full Version : Controller RAID 5 SATA
Tasslehoff
30-08-2005, 09:51
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio per l'acquisto di un controller RAID 5 SATA.
Ne ho trovati parecchi però tutti PCI-X, qualcuno sa se c'è qualche modello PCI "liscio"?
La PCI-X è comunque retrocompatibile con la comune pci32, questo proprio per come è definito lo standard, quindi ogni pci-x funziona anche sul tuo.
Guarda sul sito Adaptec, Silicon Image, o Promise, qualcosa dovresti trovare...
Per consiglio personale di direi di prenderne uno buonino, con unità XOR hardware, e un banco di ram onboard, in modo da non gravare sulle risorse di sistema, per il raid5 è importante, perchè il ctrl deve calcolare le parità, e quindi fa un vero e proprio calcolo, che altrimenti sarebbe fatto dal processore e dalla ram di sistema, appesantendo un po' il pc.
- CRL -
Tasslehoff
31-08-2005, 09:45
La PCI-X è comunque retrocompatibile con la comune pci32, questo proprio per come è definito lo standard, quindi ogni pci-x funziona anche sul tuo.
Guarda sul sito Adaptec, Silicon Image, o Promise, qualcosa dovresti trovare...
Per consiglio personale di direi di prenderne uno buonino, con unità XOR hardware, e un banco di ram onboard, in modo da non gravare sulle risorse di sistema, per il raid5 è importante, perchè il ctrl deve calcolare le parità, e quindi fa un vero e proprio calcolo, che altrimenti sarebbe fatto dal processore e dalla ram di sistema, appesantendo un po' il pc.
- CRL -Ottimo allora, grazie infite per le informazioni.
Penso che farò acquistare un Promise FastTrak SX4100 (http://www.promise.com/product/product_detail_eng.asp?segment=undefined&product_id=141#), unità XOR hw e 64 MB di ram ECC.
A questo attaccherei l'enclosure dedicata della promise da 4 dischi e 4 Seagate da 200 GB l'uno
thx ancora!! :)
Mi sembra un'ottima soluzione.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.