View Full Version : Athlon FX-57
Chiaritemi un grosso dubbio: premettendo che ci capisco poco di queste cose; perchè ovunque io legga c'è scritto che l'athlon Fx 57 è il miglior porcessore single core che ci sia ?
Mi pare strano che sia tanto potente visto che possiede una frequenza di soli 2.8 MHz.
Inoltre il suo collega Pentium4 670, che posside 3.8 mhz di frequenza, un moltiplicatore x19 ( rispetto al x14 dell' FX-57) ed una memoria cache l2 di 2mb ! Rispetto al suo rivale che ne ha solo 1mb.
Non ditemi che la miglioria sta solo nel fatto che AMD ha il moltiplicatore sbloccato e che questo facilità l'overcloking.
Mi ritiro a vostro giudizio, sperando che potiate illuminare la mia ignoranza
cmq ghz se vuoi abbreviare a 2.8 e cmq sia la frequenza non vuol dire nulla, è l'architettura che conta, itanium di intel ha solo 900mhz di frequenza ma costa oltre mille euro solo la cpu :D, ci sono cpu con frequenze basse ma che hanno prestazioni da paura, come appunto itanium sparc alpha ecc
Gia la frequenza non è tutto , a dimostrazione di cio AMD in questi ultimi anni ha battuto INTEL proprio perchè a migliorato tutto il resto. :mbe:
Ora vedremo dopo IDF se INTEL ha imparato la lezione . :muro:
The_Nameless_One
30-08-2005, 08:36
semplicemente amd ha un architettura in grado di eseguire lo stesso numero di "operazioni" con meno cicli di clock....e cmq un fx-57 va molto di piu del sopracitato p4 670 ;) scaldando e consumando anche meno.
il molti non c'entra che sia piu alto...è quello infatti che ti da la frequenza effettiva della cpu moltiplicandolo per l' fsb che è 200Mhz in entrambi i processori ( 200x14=2800 ), (200x19=3800)
come molti dicono non centra la frequenza reale ma centrano i benchmark :sofico:
OverClocK79®
30-08-2005, 11:31
concordo con quanto scritto sopra
Freq.....
Cache....
ormai sono dati SINGOLI non sanciscono a priori quale sia la cpu + veloce o + lenta......
l'architettura di base è fondamentale
un po' come confrontare un 2200Tubo da 250CV con un 3200 benza da 220
mica la makkina la scegli per cilindrata.....
ma per CV no???
idem in questo caso
poi qui c'è una bella rece che ti dimostra quanto detto sopra
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/1313/index.html
BYEZZZZZZZZZZZZZZZ
E come si fa a capire qual'è la CPU con l'architettura migliore, dove sipossono trovare questi paramentri ecc ?
OverClocK79®
30-08-2005, 12:36
dai bench
guardi dove rende meglio la cpu che stai acquistando
tutto qui.....
se gioki vedrai che l'A64 è sempre davanti a P4 con differenze anke di 1/1.5Ghz di frequenza in +
se per esempio fai rendering pesante dalla mattina alla sera
o converti DVD i DVX dalla mattina alla sera noterai che il P4 HT ha un notevole boost
quindi le recensioni vengono incontro all'utente nella scelta della cpu (con okkio all'impiego)
BYEZZZZZZZZZZZZ
TheDarkAngel
30-08-2005, 12:43
E come si fa a capire qual'è la CPU con l'architettura migliore, dove sipossono trovare questi paramentri ecc ?
secondo te che esiste a fare un sito come hwupgrade scusa :D?
ma se sei a conoscenza del forum non hai mai letto nessun articolo su nessuna cpu recensita da questo sito? la risposta è facilmente ricavabile pure dall'ultimo articolo fatto sul amd x2 3800+
^TiGeRShArK^
30-08-2005, 14:11
ehm....
inoltre in tutto ciò ke non sia video-editing, seti@home e cose MOLTO ottimizzate x HT un P4 a 3.8 ghz va quanto (o in alcuni casi meno) un A64 3800+ a 2.4 ghz con 512 kb di cache....
secondo te che esiste a fare un sito come hwupgrade scusa :D?
ma se sei a conoscenza del forum non hai mai letto nessun articolo su nessuna cpu recensita da questo sito? la risposta è facilmente ricavabile pure dall'ultimo articolo fatto sul amd x2 3800+
No ti sbagli, ho letto l'aritoclo sull'athlon Fx-57 ed effettivamente dice che è migliore per via dell'archittetura, ma voglio capire meglio sul perchè è migliore nonostante ha frequenze inferiori....voglio distinguere qual'è la miglior CPU senza ricorrere ad articoli vari, e considerato che le frequenze e roba simile non danno più " la cpu più veloce ", ma questo lo fa l'archittetura, voglio capire come distinguere queste architteture ec.
No ti sbagli, ho letto l'aritoclo sull'athlon Fx-57 ed effettivamente dice che è migliore per via dell'archittetura, ma voglio capire meglio sul perchè è migliore nonostante ha frequenze inferiori....voglio distinguere qual'è la miglior CPU senza ricorrere ad articoli vari, e considerato che le frequenze e roba simile non danno più " la cpu più veloce ", ma questo lo fa l'archittetura, voglio capire come distinguere queste architteture ec.
mi dispiace ma non ci sono info particolari per distinguere un'architettura dall'altra se non i bench oppure un parametro che può tuttavia rivelarsi aleatorio che potrebbe essere il numero di istruzioni per ciclo di clock ma questo dipende anche dall'istruzione ecc...
:)
insomma affidati alle recensioni e non guardare ai numeroni per forza di cose ;)
riguardo la cache:
c'è cache e cache, la L2 del P4 (come hai detto tu 2MB) è molto più lenta della L2 del PM (anch'essa di 2MB) quindi la dimensione non significa nulla da sola :O
Come diceva il mio grande spirito guida "QUELO", " la risposta è dentro di te, ma però è sbagliata".
Ciao
Come diceva il mio grande spirito guida "QUELO", " la risposta è dentro di te, ma però ( :eek: ) è sbagliata".
Ciao
il tuo spirito guida non sapeva l'italiano :asd:
TheDarkAngel
30-08-2005, 18:29
infatti ha detto diceva :D
magari ora ha smesso :sofico:
OK, grazie per l'aiuto :D mi conforta sapere che dovrò leggere interminabili recensioni ogni volta che voglio sapere qualcosa :read:
OverClocK79®
30-08-2005, 20:59
da che mondo è mondo è sempre stato così
nn solo nell'informatica
anke perchè su CARTA tutto sembra figo
ma poi conta la prova sul campo
BYEZZZZZZZZZZ
Ma se vorrei cambiare il PC (
Tipo processore Intel Pentium 4, 1700 MHz (4.25 x 400)
Nome scheda madre Intel Billings D845BG (6 PCI, 1 AGP, 2 DIMM, Audio)
Chipset scheda madre Intel Brookdale i845D
Memoria di sistema 640 MB (DDR SDRAM)
Scheda video NVIDIA GeForce FX 5200 (128 MB)
Unità disco MAXTOR 6L040J2 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Sis Sandra RULEZ ! )
Conviene prendere un athlon Fx-57 o un athlon64x2 ?
Ovviamente il computer verrà usato per la mia unica passione, i videogiochi !
devi cambiare tutti componenti, al max puoi salvare la ram se è ddr400, hd, dvd/cd rom
^TiGeRShArK^
30-08-2005, 22:54
x ora i videogioki sono tutti single-threaded quindi l'fx sarebbe + veloce, però in futuro dovrebbero sfruttare + thread, qdi megli l'X2....
cmq un consiglio spassionato....
nn prendere mai il top xkè t devi vendere un rene e in longevità nn guadagni praticamente nulla...anzi addirittura molte volte cn un minimo di overclock ottieni risultati migliori.
Uhm.......sentite un pò sta configurazione:
ASus A8N-SLI 939 nForce 4 Sata Raid 2xPCI-e
AMD Athlon Fx 57
2Corsari Value 512 mb DDR 400Mhz ( PC3200 )
MAXTOR 160gb sata
Asus Nvidia G70 GF7800GTX 256mb
Ke ne dite ?
Considerando ke non ho molto da consumare
The_Nameless_One
30-08-2005, 23:08
ottima, solo la mobo se vuoi occare prendi la dfi ;) le ram non sono il max, IMHO allo stesso prezzo da www.tib****.it ti prendi le g.skill zx che ti prendono i 250Mhz ( pc4000 ) 2.5-3-3-8 a 120€ kit da 2x512....
[-tommi-]
30-08-2005, 23:56
Ma se vorrei cambiare il PC (
Tipo processore Intel Pentium 4, 1700 MHz (4.25 x 400)
Nome scheda madre Intel Billings D845BG (6 PCI, 1 AGP, 2 DIMM, Audio)
Chipset scheda madre Intel Brookdale i845D
Memoria di sistema 640 MB (DDR SDRAM)
Scheda video NVIDIA GeForce FX 5200 (128 MB)
Unità disco MAXTOR 6L040J2 (40 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Sis Sandra RULEZ ! )
Conviene prendere un athlon Fx-57 o un athlon64x2 ?
Ovviamente il computer verrà usato per la mia unica passione, i videogiochi !
ma se VOLESSI cambiare il pc ....
zuperpippo
31-08-2005, 08:17
Mi ritiro a vostro giudizio, sperando che potiate illuminare la mia ignoranza
:D
TheDarkAngel
31-08-2005, 08:20
effettivamente ha azzeccato pochi verbi :p
eh già, la grammatica non è il mio forte, preferisco i numeri
:D
@Crikkkk-19
31-08-2005, 13:32
sperando che POTIATE... I MIEI ALBERI!!!! HAHAHAHAHAHAHAHAHA:ciapet::ciapet:
Era Corrado Guzzanti quando interpretava il discepolo/profeta di Quelo, cioè era tutto uno stafalcione..... semplicemente mitico..
concordo con te...
a me piacciono molto lo 0 e l' 1 :sofico: direi che il mondo gira attorno a quello :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.