View Full Version : liberare la ram
m0rph3us
30-08-2005, 00:28
mi consigliate un programma x liberare la ram abbstanza pulito che non faccia casini?
mi consigliate un programma x liberare la ram abbstanza pulito che non faccia casini?
uno facile, piccolissimo e stand alone (sai che mi piacciono :) ) č RAMpage
m0rph3us
30-08-2005, 03:59
ti spiego che mi e successo che magari mi dai un consiglio.
praticamente ho lanciato firefox e mi e uscito errore la memoria non puo essere letta.
a questo punto mezzo in paranoia ho fatto girare per tre ore e 20 passaggi memtest che e andato liscio ecsludendo almeno difetti hardware.
poi sono andato a vedere nel registro eventi e ho visto che a volte quando e capitato qualche errore diceva che non si era potuta liberare la memoria.
e per questo pensavo che magari usando uno di questi programmi potrei rilassare un po le ram.
ma non ne sono convinto e per questo che ti chiedo un consiglio.
cioe tu li hai mai usati questi programmi e ne hai visto miglioramenti?
cmq siamo in due a stare in fissa x i standalone. :D
ti spiego che mi e successo che magari mi dai un consiglio.
praticamente ho lanciato firefox e mi e uscito errore la memoria non puo essere letta.
a questo punto mezzo in paranoia ho fatto girare per tre ore e 20 passaggi memtest che e andato liscio ecsludendo almeno difetti hardware.
poi sono andato a vedere nel registro eventi e ho visto che a volte quando e capitato qualche errore diceva che non si era potuta liberare la memoria.
e per questo pensavo che magari usando uno di questi programmi potrei rilassare un po le ram.
ma non ne sono convinto e per questo che ti chiedo un consiglio.
cioe tu li hai mai usati questi programmi e ne hai visto miglioramenti?
cmq siamo in due a stare in fissa x i standalone. :D
beh a dire il vero i benefici che ho visto sono pochini e ne ho usati almeno tre.
la ottimizzano si, ma non cosi drasticamente come si potrebbe pensare.
rampage perņ ottimizza il file di paging che se in disordine puņ dare errori come il tuo.
a questo proposito, ti consiglio di usare regolarmente Pagedfrg, che credo tu conosca, e deframmenta ogni tanto naturalmente :)
ciao morphe
m0rph3us
30-08-2005, 11:30
mmm si vabbe infatti era quello che avevo letto pur'io.
e buono usarli ma su pc poco performanti.
si ok mi limitero a usare page defrag.
vabbe grazie tante.
ciao
x me quei programmi sono inutili :rolleyes:
m0rph3us
30-08-2005, 14:26
si scusa Psiche la vedevo comunque come una questione di sistema.
quoto GiacoXp.
del resto e quello che ho sempre pensato e che magari ieri quell'errore mi ha un po inpanicato pero alla fine basta che ho passato il memtest(3 ore e 20 passaggi x 512 mb possono bastare x stare un po tranquilli?)
la cosa che vorrei sapere e quando un applicazione si impalla e nel registro eventi dice la memoria non si e liberata quella memoria poi si libera oppure col tempo si puo accumulare?
Leosirth
30-08-2005, 14:44
La RAM e' una memoria di tipo volatile, si svuota al riavvio (o spegnimento) della macchina.
m0rph3us
30-08-2005, 16:16
a ok grazie
La RAM e' una memoria di tipo volatile, si svuota al riavvio (o spegnimento) della macchina.
beh presumo che questo morpheus lo sapesse.... o no morph??
m0rph3us
30-08-2005, 19:21
:rolleyes: emm veramente no.
scusa ma allora vabbe che non servono a niente
ma a cosa pretendono di servire quando dicono libera la memoria?
:rolleyes: emm veramente no.
scusa ma allora vabbe che non servono a niente
ma a cosa pretendono di servire quando dicono libera la memoria?
naturalmente durante l'uso del pc
se riavvii ovviamente la ram ti si svuota da sola, ma se stai ore ed ore a lavorare con software pesanti ogni tanto potrebbe essere necessario deframmentare la memoria per avere sempre prestazioni decenti, quei programmi servono a questo.
e per fortuna xp č migliorato tanto in quanto ad uso della memoria e del file di paging, mi ricordo ancora il 98 e i suoi avvisi di memoria insufficente....
m0rph3us
30-08-2005, 23:19
a ecco xche questi programmi promettono un miglioramento soprattutto in sistemi non performanti.
ok capito grazie.
ma mi dici una cosa tu che usi page defrag.
se io imposto un defrag at next boot
posso scegliere anche su
defrag abort countdown ... second
cosa e quest'altra impostazione?
Leosirth
30-08-2005, 23:28
fa partire il defrag dopo tot secondi durante i quali puoi decidere se interrompere o meno l'esecuzione
m0rph3us
30-08-2005, 23:35
a ok dal boot parte il countdown.
grazie
fa partire il defrag dopo tot secondi durante i quali puoi decidere se interrompere o meno l'esecuzione
esattamente
m0rph3us
31-08-2005, 00:35
ma secondo voi e preferibile impostare le dimensioni dello swap o farci pensare al sistema?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.