View Full Version : problema scheda madre?
ciao a tutti, ho un problema, il pc non mi parte più..dal bios mi rileva tutte le preiferiche e gli hdd ma si blocca prima del caricamento del logo di windows, ho provato a collegare un hdd che su un altro pc funziona in master ma non parte neanche quello, me lo rileva ma non parte l'os
ho provato persino a formattare un hdd ma parte la prima schermata dell'istallazione di win xp e poi si blocca
ho tirato giù le ram e non sembrano bruciate...gli hdd me li rileva...la scheda video e il processore pure...che sia la scheda madre? aiutoooooooooooo
The_Nameless_One
29-08-2005, 23:57
hai gia resettato il cmos?
dovresti provare ogni singolo componente, su un altro pc, comunque a occhio e croce sono le ram ;)
ciao a tutti, ho un problema, il pc non mi parte più..dal bios mi rileva tutte le preiferiche e gli hdd ma si blocca prima del caricamento del logo di windows, ho provato a collegare un hdd che su un altro pc funziona in master ma non parte neanche quello, me lo rileva ma non parte l'os
ho provato persino a formattare un hdd ma parte la prima schermata dell'istallazione di win xp e poi si blocca
ho tirato giù le ram e non sembrano bruciate...gli hdd me li rileva...la scheda video e il processore pure...che sia la scheda madre? aiutoooooooooooo
Prova a guardare i condensatori vicino alla cpu (se sono più grossi del normale o se è uscito del liquido); ho appena avuto questo problema simile al tuo.
Bye
speedwar
30-08-2005, 12:34
Prova a testare le ram con questo (http://www.memtest86.com/) ;)
i condensatori sembrano tutto ok, le ram ad occhio sono ok e il bio s me le vede, problemi con il sata non ci sono xchè mi riconosce anche quello...
ho provato a fare un altra prova, a cambiare posto alle ram ma nuente di fatto...quello che mi scoccia è non sapere quello che è xchè a saperlo cambio il pezzo e in 2-3 giorno sono a posto, a portarlo a far vedere almeno me lo tiene una settimana...stò navigando da un p3 800 (posso farci solo quello! :muro: )
speedwar
30-08-2005, 12:57
Prova a testare le ram con questo (http://www.memtest86.com/) ;)
Mi ripeto... le ram non si testano "a occhio"...fidati ;)
ma me le rileva, non significa niente? un paio di anni fa mi si bruciò 1 banco ma non me lo rilevava x niente ecco xchè le ram le avevo scartate a priori ma non ne ho neanche da sostituire x vedere se sono loro! :mc:
ho risoltooooooooooooooooooo!!!
grazie speedwar mi hai fatto venire una grande intuizione, come dicevi tu il problema era la ram ma non si è bruciato nessuno dei 2 blocchi si è bruciato il controller del dual channel della mobo! chiaramente era l'ultima prova che mi mancava a fare! :sofico:
adesso finchè non facci un upgrade tiro avanti con la memoria non in dual ma chissenefrega l'importante è che funzioni!
grazie mille!!!!!!!!!!!!
ma me le rileva, non significa niente? un paio di anni fa mi si bruciò 1 banco ma non me lo rilevava x niente ecco xchè le ram le avevo scartate a priori ma non ne ho neanche da sostituire x vedere se sono loro! :mc:
Quoto con speedvar, prova anche ad abbassare l'FSB e vedi se funza.
Bye
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.