PDA

View Full Version : Abilitare l'accelerazione hw per DVD sul mio port

Klein345
29-08-2005, 21:59
Buonasera a tutti ....ho un problema veramente strano...ho un portatile HP omnibook XE3 PIII (va beh, celeron) 800MHZ 256 mb di RAM, e visto che il mio amico con il suo computer a casa (PIII800 128 mb di ram windows ME ati rage pro)vede benissimo i DVD ho detto va dovrebbe andare bene anche sul mio...infatti ho riprodotto con mio stesso stupore dei recenti film addirittura in XVID (che è quello più complesso perchè a discapito della compressione e della qualità richiede più calcolo da parte del processore per la complessità della codifica) e li ha riprodotti bene...un indizio...ho scaricato un file wmv e aperto con il winamp andava a scatti malissimo, l'ho aperto con il windows media player è andato benissimo... :confused: ho sospettato qui c'entra l'accelerazione hardware..infatti i film in XVID prima scattavano, poi quando nel powerdvd ho implementato "abilita accelerazione hardware" allora sono filati benissimo partendo da cd...ho detto mah con l'MPEG-2 che è quello meno complesso dovrebbe andare bene...va al mio amico........e invece scatta di brutto, proprio come se tutto il carico del lavoro fosse affidato alla CPU e non alla scheda video...mentre lo riproduceva sono andato nelle impostazione del powerdvd e ho visto che nella sezione video stava disabilitata in versione automatico l'accelerazione hardware, quindi non l'ha trovata...ma perchè con gli xvid e i divx va benissimo,stranamente??la scheda video del portatile è una s3 savage IX, il portatile sarà del 2000 circa, insomma non è preistorico i dvd esistevano...io sto scaricando i driver in questo momento (sto usando quelli di windows XP) vediamo cosa succede...se a qualcuno gli è già capitato mi faccia sapere... :D

OverClocK79®
29-08-2005, 22:27
sposto in portatili visto che cmq esula dal discorso CPU
è + legato al portatile/skvideo

BYEZZZZZZZZZZZZ

Klein345
29-08-2005, 22:27
XFree86 4.X ha un'estensione chiamata XVideo (aka Xvideo, aka Xv, aka xv) che permette di visualizzare grafica e filmati direttamente negli oggetti disegnabili attraverso una speciale accelerazione. Questa estensione fornisce una riproduzione di ottima qualità anche su macchine poco potenti (per esempio sul mio portatile PIII 400 Mhz). Sfortunatamente, la lista di schede che supportano questa caratteristica “out of the box” è attualmente:

1.

3DFX Voodoo 3
2.

Intel® i810 e i815
3.

alcuni chip S3 (come il Savage/IX e il Savage/MX)

....che è quello mio (Savage IX)....allora è possibilissimo devo solo vede come...

Klein345
30-08-2005, 13:37
...ho installato i driver e li ho disinstallati ma non è servito a nulla..ho abbassato la profondità colore a 16 bit e parte tutto e sfila benissimo...se metto a 32 bit scatta terribilmente, si surriscalda il processore e si affatica in modo terribile....io ho fatto le prove e francamente non ho visto differenze tra 16 e 32 bit a livello di immagine...boh,meglio così......ciao!