PDA

View Full Version : Peperoncino [Fan Club]

Northern Antarctica
29-08-2005, 19:25
Dedicato agli estimatori di questo ortaggio meraviglioso!!!

http://www.ilpassaporto.kataweb.it/kpm2miscx/field/foto/fotoquotidiano/26975

A me fa impazzire. In tutte le varietà. Lo metto dappertutto in quantità enormi, a casa ne ho una scorta (in polvere, fresco, secco, sott'olio) in quantità tale da poter fare un genocidio, ne coltivo sul terrazzo due qualità diverse. Non esagero a dire che quando lo mangio mi mette pure di buon umore!

A chi piace???? :) :D

Tomar
29-08-2005, 19:28
:D Io io !!!
mi trovi d'accordo :fagiano:

HenryTheFirst
Eccomi! Non sono un esperto ma mi piace tutto ciò che possa rendere piccanti le mie pietanze :D

PS: Mio papà fa dei peperoncini sottolio: quelli tondi, con dentro l'acciuga e il cappero, sono una cosa eccezionale :D

xenom
ho 5 varietà di piante che sfornano peperoncini freschi. :D
a breve arriverò a 6, se il cayenna tiene (minkia, l'ho seminato in maggio e adesso l'unica piantina che è germogliata è alta appena 5 cm :asd: )

ps: conoscete un sistema tattico per renderli + piccanti? :O
avevo già aperto un topic ma le risposte erano pochine mi pare :stordita:

Fil9998
29-08-2005, 19:34
si, si.

consiglio di raccoglierne un 40% da verdi ... è come aver due varietà dalla stessa pianta .... con tutti i mix e le combinazioni possibili. Questo fra l'altro permette alla pianta di portare a maturazione più pompata il restante 60% che gli lasciate su.

CHILI 4 EVER !!!!! assieme a .............. :ciapet: :oink: :sofico: :ciapet: :oink: :sofico:

verde_acqua
29-08-2005, 19:38
oltre ai normali (ma sempre divini accostamenti) ultimamente ho provato
cioccolata al peperoncino e patatine ai gamberetti piccanti, provatele!

axxaxxa3
29-08-2005, 19:41
Io lo metto nel latte la mattina, quando faccio colazione

goonico
29-08-2005, 19:43
A me fa impazzire. In tutte le varietà. Lo metto dappertutto in quantità enormi, a casa ne ho una scorta (in polvere, fresco, secco, sott'olio) in quantità tale da poter fare un genocidio, ne coltivo sul terrazzo due qualità diverse. Non esagero a dire che quando lo mangio mi mette pure di buon umore!

come non quotarti!!!
io io io io io!!!
amo il peperoncino, lo metto praticamente ovunque!!!

Beelzebub
29-08-2005, 19:46
Eccomi! :sbav:

Dante_Cruciani
29-08-2005, 20:03
presente :)

HenryTheFirst
29-08-2005, 20:10
oltre ai normali (ma sempre divini accostamenti) ultimamente ho provato
cioccolata al peperoncino e patatine ai gamberetti piccanti, provatele!

La cioccolata al peperoncino l'ho provata anche io :sbav:

Gyxx
29-08-2005, 20:10
Presentissimo :D !

hikari84
29-08-2005, 20:16
ho 5 varietà di piante che sfornano peperoncini freschi. :D
a breve arriverò a 6, se il cayenna tiene (minkia, l'ho seminato in maggio e adesso l'unica piantina che è germogliata è alta appena 5 cm :asd: )

Faresti la gioia di mio suocero... :asd:
Cmq io non lo digerisco e non ne vado proprio pazza... Se posso scegliere preferisco il pepe.

Northern Antarctica
29-08-2005, 20:31
Bello trovare tanti estimatori :)

Ed io che credevo che fosse prerogativa di siciliani e calabresi... ma vedo che al Nord non si scherza affatto... :D

sbera
29-08-2005, 20:32
ci sono anch'io. :D
passione di famiglia ormai. mio nonno li coltiva nel suo orto, una volta ha provato a fare una specie di "incrocio" tra il peperoncino e il peperone. risultato: peperoncini grossi quasi come peperoni (un po più piccoli) :D

massimo78
29-08-2005, 20:34
a me fa impazzire, anche se purtroppo a causa del fatto che mia moglie e mia figlia non ne reggono nemmeno un pezzetto mi tocca farne spesso a meno :(

sbera
29-08-2005, 20:34

Ed io che credevo che fosse prerogativa di siciliani e calabresi... ma vedo che al Nord non si scherza affatto... :D
beh, questa passione l'abbiamo perchè i miei nonni sono calabresi. se mia nonna non mette il peperoncino dappertutto non è contenta. :D
una volta le avanzava un peperoncino (dopo averne messi a quintali un po ovunque) allora per non buttarlo prese una fetta di pane pugliese, aprì il peperoncino, lo strofinò sul pane e se lo mangiò :D

Guren
29-08-2005, 20:42
ma come fate? io non riesco assolutamente ad ingerire cibo anche solo lievemente piccante :mc: :stordita:

ChristinaAemiliana
29-08-2005, 20:45
Ci sono anche io! :D

A cena ho giusto mangiato salumi calabri piccanti: capocollo e spianata! :O

Devo farmi portare la nduja da giù...a chi piace? :sbav: :p

sbera
29-08-2005, 20:47
io la nduja (che poi non so come si legga :p ) l'ho scoperta qualche anno fa quando sono andato al mare in calabria. è una bomba :D

Northern Antarctica
29-08-2005, 20:49

:ave: :ave: :ave:

è uno dei cibi più deliziosi e meravigliosi concepiti dalla mente umana, nella storia ed abbracciando tutte le culture :)

non esagero, forse è il mio top in assoluto :D

Northern Antarctica
29-08-2005, 20:50
io la nduja (che poi non so come si legga :p ) l'ho scoperta qualche anno fa quando sono andato al mare in calabria. è una bomba :D

quoto anche te, la 'nduja lo merita :D

ChristinaAemiliana
29-08-2005, 20:50

Anche io l'ho scoperta andando in ferie giù in Calabria! :D

Un signore del posto, quando gli ho chiesto come venisse preparata, mi ha detto: "Una manciata di carne di porco macinata...e due manciate di peperoncino...in proporzione...:O" :eek: :sofico:

ChristinaAemiliana
29-08-2005, 20:52
:ave: :ave: :ave:

è uno dei cibi più deliziosi e meravigliosi concepiti dalla mente umana, nella storia ed abbracciando tutte le culture :)

non esagero, forse è il mio top in assoluto :D

:mano: :D

Gyxx
29-08-2005, 20:58
Anche io l'ho scoperta andando in ferie giù in Calabria! :D

Un signore del posto, quando gli ho chiesto come venisse preparata, mi ha detto: "Una manciata di carne di porco macinata...e due manciate di peperoncino...in proporzione...:O" :eek: :sofico:
...spe spe ....

nun la conosco ...

prego parlatemene, descrivetela :help: ......

LoveOverclock
29-08-2005, 21:01
we...ci sono pure io:D

adoro il peperoncino e tutte le cucine piccanti anche con altre spezie(sempre piccanti) :sbav:

Purtroppo non riesco ancora a mangiare peperoncini interi senza nulla...ma ci voglio riuscire:D:D

ChristinaAemiliana
29-08-2005, 21:01
...spe spe ....

nun la conosco ...

http://www.nduja.com/nduja.php :sbav:

Avevo invertito le proporzioni, a quanto pare...:p

Cmq risulta lo stesso piccantissima! :sofico:

Northern Antarctica
29-08-2005, 21:03
...spe spe ....

nun la conosco ...

qui c'è scritto qualcosa

http://www.nduja.com/nduja.php

in realtà da come viene descritto sembra un salume piuttosto "grasso", ma non è così, anzi: infatti nella preparazione vengono usate principalmente le parti magre del guanciale e della pancetta, tritate finemente.

Si trova nei grossi ipermercati o nei negozi di delicatessen. Spesso si trova in vasetti di vetro, o intera, o ancora al taglio al banco gastronomia.

SkunkWorks 68
29-08-2005, 21:15
..Eccomi... :D ..una bella pizza alla "Diavola" :sbav: ...

Gyxx
29-08-2005, 21:24
Tnx 1000 mila a Northern e a Cristina ;) .... avete scritto quasi in contemporanea e citando la stessa fonte ;) , dal che ne deduco perfetta identità di vedute :D .........

... grazie a voi ora so cosa cercare la prossima volta che :sbav:

1) la mia collega con marito calabrese torna da giù ;)
2) Passo dalla Metro / Pam / Ipercoop / Panorama ......

...peccato mi toccherà isolarla in casa :cry: , la mia fidanzatina, la TEMIBILE DaNNiela, inizia a piangere appena sente il peperoncino soffritto :( , gli fa bruciare gli occhi (ma si può essere + sfigati, dico io ??)

Ciapps e peperoncino a tutti ;)

Gyxx

DarkAngel77
29-08-2005, 21:25
Presente! Anche se, devo dire, non mangio sempre piccante. Ma quando lo faccio ci vado giù piuttosto deciso. Peperoncino Impazzito del Guatemala rulez!

ChristinaAemiliana
29-08-2005, 21:30
...peccato mi toccherà isolarla in casa :cry: , la mia fidanzatina, la TEMIBILE DaNNiela, inizia a piangere appena sente il peperoncino soffritto :( , gli fa bruciare gli occhi (ma si può essere + sfigati, dico io ??)

Sì, si può. :D

A un mio amico, buongustaio e amante del buon vino, piace una ragazza del tutto astemia. :rotfl:

Gyxx
29-08-2005, 21:41
Sì, si può. :D

A un mio amico, buongustaio e amante del buon vino, piace una ragazza del tutto astemia. :rotfl:
... no, sul pperoncino posso anche passare, la allontano quel che basta quando cucino EPPPOI ME LO SBAFO TUTTO IO :D :D , così è anche un sitema x non fargli toccare quello che non voglio ceh mi mangi :asd: ....

... ma una astemia :help: ......

=TheBeat=
29-08-2005, 22:16
Ci sono anch'io, amo tutto ciò che è piccante !!! Sono lombardo, ma adoro fin da piccolo il peperoncino.
A casa lo usiamo io e mio padre, in credenza ne abbiamo sempre un po' macinato o alcuni peperoncini di Cayenna.

Mi ricorderò sempre quando un po' di anni fa ho mangiato la Fileja (pasta fresca arrotolata a mano) ad una sagra a Tropea, in Calabria: buonissima ma da far venire le lacrime agli occhi !!! Mai provato una cosa così piccante...

:D

_Xel_^^
29-08-2005, 22:28
Mi iscrivo al club :O :D

Ho visto che qualcuno lo coltiva... mi piacerebbe molto e ci sto pensando da un po'... quando si piantano? Immagino dipenda un po' dalla varietà... mi piacerebbe qualcosa di piccantissimo più qualche altro tipo più soft ma sempre putente :D
E i semi? dove li trovo? se non sbaglio tempo fa avevo visto in giro qualche sito che ne vendeva vari tipi...

Ciau! ;)

xenom
29-08-2005, 23:16
Mi iscrivo al club :O :D

Ho visto che qualcuno lo coltiva... mi piacerebbe molto e ci sto pensando da un po'... quando si piantano? Immagino dipenda un po' dalla varietà... mi piacerebbe qualcosa di piccantissimo più qualche altro tipo più soft ma sempre putente :D
E i semi? dove li trovo? se non sbaglio tempo fa avevo visto in giro qualche sito che ne vendeva vari tipi...

Ciau! ;)

tutti i peperoncini vanno seminati verso febbraio-marzo. Richiedono acqua e sole :D
nota: il comune peperoncino (quello piccolino) viene su come il prezzemolo... è sufficiente spezzare un peperoncino fresco e buttarlo su un vado con la terra bagnata e ricoprire un pochino con dell'altra terra... :D

nota: si possono seminare i semi contenuti in un qualsiasi peperoncino secco... pure quelli che trovi nelle spezie nei supermercati... :asd:

Hell-VoyAgeR
29-08-2005, 23:36
Tnx 1000 mila a Northern e a Cristina ;) .... avete scritto quasi in contemporanea e citando la stessa fonte ;) , dal che ne deduco perfetta identità di vedute :D .........

... grazie a voi ora so cosa cercare la prossima volta che :sbav:

1) la mia collega con marito calabrese torna da giù ;)
2) Passo dalla Metro / Pam / Ipercoop / Panorama ......

Ciapps e peperoncino a tutti ;)

Gyxx

PRESENTE!!!!

Gyxxolo... se non hai niente da fare dovrei averne un vasetto in dispensa...

Ma visto che dovresti essere mediamente occupato in questo periodo... penso che mi ndujero' da solo :P

Sto ancora cercando compagni volontari per fare un viaggio di studio in Messico... argomento: peperoncino habanero.

D4rkAng3l
30-08-2005, 01:52
peperoncinooo sbavvvvvvvv :D :oink:

Fil9998
30-08-2005, 08:07
vabbè a 'sto punto ....

Dov'è che si trovano sementi dei Chili messicani (decine di varietà!!!!)??

giovane acero
30-08-2005, 08:30
Nonostante sia brianzolo anch'io adoro il peperoncino nelle sue diverse 'reincarnazioni' ( spianata, salame piccante, olio, ripieni sott'olio, 'nduja, acciughe piccanti :sbaaaaaaaav: ) oppure così, accompagnati da pane affettato e vino rosso, fino alle lacrime...

Uno dei miei piatti forti attuali è la pasta con le molliche con impiego massivo di paprika piccante, piatto semplice e resa spettacolo!

AtuttaBIRRA!
30-08-2005, 08:33
la mamma della mia ragazza è calabrese :winner:

a parte che lei lo mette pure sulla pizza :D cmq ho scorte praticamente illimitate :asd:

Gyxx
30-08-2005, 08:33
PRESENTE!!!!

Gyxxolo... se non hai niente da fare dovrei averne un vasetto in dispensa...

Ma visto che dovresti essere mediamente occupato in questo periodo... penso che mi ndujero' da solo :P

Sto ancora cercando compagni volontari per fare un viaggio di studio in Messico... argomento: peperoncino habanero.
... si in effetti sono un po incasinatuccio in sti giorni :stordita: .... chissà come mai :D ....

... per quello ognitanto latito ;) ....

...ti ringrazio infinitissimatamente x l'invito, che come preventivavi sarà difficle raccogliere, ma dovrei essere riuscito cmq a organizzare una spedizione di nduja "dalla Calabria con furore :D " (è ilcaso di dirlo stavolta :asd: ) x venerdì grazie al cognato della mia collega ;) ....

x quanto riguarda la gita in Messico .... se ne parlava anche con DaNNiela di andarci /non x il peperoncino xò !), a questo punto si potrebbe fare una comitiva Hwupgrade ;) .....

Ciapps

:p

Gyxx

badedas
30-08-2005, 08:40
Io ho imparato ad apprezzarlo in Abruzzo al paese di mia suocera e non ho smesso più.

Peperoncino nella sinistra e forchetta nella destra: una "sgagnata" e una forchettata!

Il grosso problema è che qui si fa una fatica boia a trovarlo; spesso anche se c'è scritto "peperoncino piccante" va bene per l'insalata!

Gyxx
30-08-2005, 08:43
Io ho imparato ad apprezzarlo in Abruzzo al paese di mia suocera e non ho smesso più.

Peperoncino nella sinistra e forchetta nella destra: una "sgagnata" e una forchettata!

Il grosso problema è che qui si fa una fatica boia a trovarlo; spesso anche se c'è scritto "peperoncino piccante" va bene per l'insalata!
X l'insalata va bene il tabasco ;) ..... che è quasi acqua fresca in effetti :p ...

... ritonando a parlare di peproncino, avete presente quanto sono stupende quelle piadine spalmate ripiene di solo peperoncino che ti danno al ristorante indiano :sbav: ????

AtuttaBIRRA!
30-08-2005, 08:44

in effetti dopo aver provato quelli fatti in casa di quello "normale" devo metterne circa due kg per sentirlo :D

RedSky
30-08-2005, 09:06
apprezzo moltissimo il peperoncino e ultimamente in particolare quello fresco verde piccantissimo tagliato a rondelle e messo un pò dove capita :D

sulla pizza.... :sbav:

Fil9998
30-08-2005, 09:16
..... mmmm dieci di mattina, ma già un bel trancetto di margherita con acciughe, cipolla e tonnellata di polvere di chili e rondelline di peperoncino verde fresco ..... sbavvvvvvvvvv

per i padani polentoni come me ....
polenta + fagioli in umido cotti con tonnellatona di due -tre qualità di peperoncino mixate a gusto personale ..... bicchiere di rosso ....
anche se il top son le "piadine" ma di farina di mais (non i totopos o i nacho chips) con salsetta di fagioli neri e chili ..... sluuuurppp

bucatini con nduja (la genialità gastronomica calabra!!) e pecorino al pepe nero ..... una goduria !!!

LoveOverclock
30-08-2005, 09:36
E bastaaaaa...mi fate venire una fame pazzesca e sono in ufficio!
Ma dopo,in pausa pranzo vado al messicano e mi faccio un super piattone piccante...muahahah :sofico:

nathanx
30-08-2005, 09:43
Presente! Consumatore e coltivatore!

link x gli amanti del peperoncino: http://www.ringoffire.net/

Fil9998
30-08-2005, 10:08
io son arrivato al punto da portarmi sempre appresso un mix creato ad hoc ... così "aggiungo" ogni volta che ne ho voglia.

Fenomeno85
30-08-2005, 10:13
yes :D

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

xenom
30-08-2005, 10:13
vabbè a 'sto punto ....

Dov'è che si trovano sementi dei Chili messicani (decine di varietà!!!!)??

saperlo... :asd:
mi sa che li trovi solo in serre molto grandi e fornite o su internet. :stordita:

AlexB
30-08-2005, 10:18
Dedicato agli estimatori di questo ortaggio meraviglioso!!!

http://www.ilpassaporto.kataweb.it/kpm2miscx/field/foto/fotoquotidiano/26975

E' fantastico...a me piace pure da morire...nn deve essere necessariamente fortissimo...lo preferisco forte si ma anche aromatico...arrichisce ogni piatto (nn copre i sapori, gli esalta anzi, a meno di nn metterne tanto da inibire addirittura il senso del gusto :D) e fa anche bene.

Ciao, Ale

P.S..... amo anche tanitissimo la cipolla (e varie declinazioni, tra cui scalogno e cippollotti e porri) e l aglio...

Beelzebub
30-08-2005, 10:30
Ci sono anche io! :D

A cena ho giusto mangiato salumi calabri piccanti: capocollo e spianata! :O

Buonissima! :sbav:

Beelzebub
30-08-2005, 10:32

Già... purtroppo è così, il più delle volte manco si sente... :(

WLF
30-08-2005, 10:33
Presente...stimatore di peperoncino e in generale di cibi "picanto" (si come l'auricchio :D )

xenom
30-08-2005, 11:02
P.S..... amo anche tanitissimo la cipolla (e varie declinazioni, tra cui scalogno e cippollotti e porri) e l aglio...

come me, anche se non è consigliabile mangiarli prima di trovare qualcuna/o :asd:

ovviamente prova il soffritto con il peperoncino fresco, se non l'hai ancora provato :D

Fil9998
30-08-2005, 11:20
basta scegliere un partner amante delle agliacee e ... nessuno te lo / la porterà via ... :D :) :D
oppure introducete gradualmente nella sua dieta peperoncino ed agliacee ... aumentando le dosi con procedimento inverso alla somministrazione di metadone ..... :) :D :) :D :) :D :)

se avete rapporti conil pubblico per lavoro....notere che le pallose riunioni/discussioni saranno dimezzate rispetto ai tempi standard ... magari non starete al top della lista dei "graditi/simpatici" però ....

per non dire che il consumo quotidiano di agliacee, peperoncino ed un bicchiere di rosso hanno una serie di favorevolissime indicazioni mediche e terapeutiche incredibili .... (gastriti, ulcere gastriche e coliti a parte)

AlexB
30-08-2005, 11:36
come me, anche se non è consigliabile mangiarli prima di trovare qualcuna/o :asd:

ovviamente prova il soffritto con il peperoncino fresco, se non l'hai ancora provato :D

la mia tonna ne mangia a quintali anche lei di aglio cipolla e peperoncino..quindi... :D :D :D

Ciao, Ale

Fil9998
30-08-2005, 12:09
eppoi fa "funzionare" meglio la circolazione del sangue nelle strutture "periferiche" ..... :oink: :oink: :oink: :oink:

Gyxx
31-08-2005, 10:15
Ierisera riflettevo sul fatto che nessuno ha ancora menzionato i TEMIBILI (x i non fan del peperoncino;) ) peperoncini sottaceto o in salamoia della zona di gaeta (basso lazio/inizio campania) di cui io vo ghiottissimo ....

...quelli che per intenderci vengono venduti in sacchetto di plastica pescandoli da dei bidoni ..... generalmente venduti da fruttivendoli ...

Piacciono solo a me ??ù

Ciapps e peperoncino a tutti ;9

Gyxx

LoveOverclock
31-08-2005, 10:24
Sembrano interessanti...ma purtroppo non li conosco...da noi non ci sono :'(

Gyxx
31-08-2005, 10:27
Sembrano interessanti...ma purtroppo non li conosco...da noi non ci sono :'(
... sono simili a quelli sottaceto verdi e lunghi che talvolta si trovano alla coop o simili ..... ma mentre questi sono peperoni lievemente piccanti, quelli che dico io sono prevalentemente o totalmente rosso gialli, talvolta tondi, ma con una putenzanon indifferente ;) ......

AlexB
31-08-2005, 10:28
sta sera mi aspetta la mia morosa a casa dei suoi .... sono pronti i pomodori verdi (acerbi) messi sotto olio, aglio, peperoncino...lasciati li a macerare per un paio di mesi...sono una cosa...mamma che bboni....mmmhh...pappa...slurp...gnam gnam...

Ciao, Ale

LoveOverclock
31-08-2005, 10:39
... sono simili a quelli sottaceto verdi e lunghi che talvolta si trovano alla coop o simili ..... ma mentre questi sono peperoni lievemente piccanti, quelli che dico io sono prevalentemente o totalmente rosso gialli, talvolta tondi, ma con una putenza non indifferente ;) ......

Questa parte mi ispira molto....:D

Farò una ricerca approfondita in qualche iper-supermercato

ManyMusofaga
31-08-2005, 10:53
Eccomi! :) mi piace molto sia il peperoncino che aglio e cipolla :sbav: purtroppo non ho ancora sviluppato una soglia di sopportazione del piccante alta ma mi sto impegnando :D

Gyxx
31-08-2005, 10:59
Eccomi! :) mi piace molto sia il peperoncino che aglio e cipolla :sbav: purtroppo non ho ancora sviluppato una soglia di sopportazione del piccante alta ma mi sto impegnando :D
Buondì a quell'utente "che nell' avatar ha robin hood che bacia una tipa" !

:asd:

Tutto bene poi il rientro ???

ciao e continua ad impegnarti, il piccante è una fede ;) :D ....

..approposito, nessuno di voi ha provato la vodka liscia col peperoncino ????

... si prende la vodka, si mette in un bicchierino di vetrro tipo quelli x il caffè, e si lascia depostare sul fondo un bel peperoncino ;)....

dopo 4-5 minuti (o + secondo gusto ;) :D ) si gotta tutto (peperoncino escluso, IMHO rovina l'aroma e il gusto ;) d'un fiato ...

...risultato : niente pugnalata alla stomaco della vodka, e un appetito IMMANE .... effetti collarterali : si tende a berne parecchia e il giorno dopo malditesta rulez ....

..ovvi che bisogna usare vodka bona e non quella dei discount ;) ....

Ciapps

Gyxx

ManyMusofaga
31-08-2005, 11:03
Buondì a quell'utente "che nell' avatar ha robin hood che bacia una tipa" !

:asd:

Tutto bene poi il rientro ???

ciao e continua ad impegnarti, il piccante è una fede ;) :D ....

..approposito, nessuno di voi ha provato la vodka liscia col peperoncino ????

... si prende la vodka, si mette in un bicchierino di vetrro tipo quelli x il caffè, e si lascia depostare sul fondo un bel peperoncino ;)....

dopo 4-5 minuti (o + secondo gusto ;) :D ) si gotta tutto (peperoncino escluso, IMHO rovina l'aroma e il gusto ;) d'un fiato ...

...risultato : niente pugnalata alla stomaco della vodka, e un appetito IMMANE .... effetti collarterali : si tende a berne parecchia e il giorno dopo malditesta rulez ....

..ovvi che bisogna usare vodka bona e non quella dei discount ;) ....

Ciapps

Gyxx

:rotfl: il SOLITO Special :rotfl:

tutto bene grazie! Tu e la Daniela? :)

azz....pare pesante quella vodka :eek:

Gyxx
31-08-2005, 11:10
:rotfl: il SOLITO Special :rotfl:

tutto bene grazie! Tu e la Daniela? :)

azz....pare pesante quella vodka :eek:

Special (e le sue Gravatte)
, un mito di uomo :rotfl: ...

DaNNiela è a un corso a Londra, mi ritorna venerdì (kamikazee permettendo :sperem: ) , cmq ora le cose esembrano Ok ;) ...

...la vodkina al peperoncino è delicatissima, molto meno di quanto si penserebbe ;).

Ciapps ;)

Gyxx

Fil9998
31-08-2005, 11:12
per l'accoppiata pigliate la vodka moskowskaya. Lasciate perdere smirnoff, eristoff, keglevich o altre stronzate brucia budella, che se leggete son spesso fatte, se vi va bene, in Italia e pure con alcool chimico e non ottenuto da grano e/o patate e cereali vari come dovrebbe essere fatto (dipendentemente dal paese).

Ottima la svedese absolut o la svedese explorer ... ma son "troppo raffinate" per rovinarle col peperoncino .... meglio faarsele lisce quelle lì.

Comunque, nel genere: macerare per un mesetto in1/2 bottiglia di metzcal (col verme) e 1/2 di tequila reposado (scura) un peperoncino di quelli poco piccanti e molto aromatici, meglio se da fresco, qualche grano di pepe rosa, scorza di lime e scorza di arancio (senza la parte bianca), un cucchiaio di zucchero di canna.....
se non vi piace il metzcal ... fate solo con la tequila scura... consiglio la Josè quervo .

Da servire con ghiaccio.
Sappiatemi dire.

Qrama
31-08-2005, 11:30
Anche io sono un'amante del peperoncino, ne coltivo sempre qlc pianta in giardino xchè a casa non può mancare :)

badedas
31-08-2005, 11:46
sono pronti i pomodori verdi (acerbi) messi sotto olio, aglio, peperoncino
Direttamente in olio senza prima averli tenuti in aceto? Mi sembra strano.

Gyxx
31-08-2005, 12:04
per l'accoppiata pigliate la vodka moskowskaya. Lasciate perdere smirnoff, eristoff, keglevich o altre stronzate brucia budella, che se leggete son spesso fatte, se vi va bene, in Italia e pure con alcool chimico e non ottenuto da grano e/o patate e cereali vari come dovrebbe essere fatto (dipendentemente dal paese).

Ottima la svedese absolut o la svedese explorer ... ma son "troppo raffinate" per rovinarle col peperoncino .... meglio faarsele lisce quelle lì.
... cut...

In effetti io uso la Absolut o la danese DANZKA, quai introvabile in italia, cmq anche la smirnoff blu non è male, dai ;) ....

StefAno Giammarco
31-08-2005, 12:07

Ecco uno che se ne intende. Qui da noi lo mettiamo anche nel brodo, altro che Calabria e Messico, ci fanno un baffo.

badedas
31-08-2005, 12:14
Calabria e Messico ci fanno un baffo.
A Fossacesia (CH) ne ho assaggiati di veramente pestiferi coltivati da un albergo (Hotel Golfo di Venere) nel loro orto.

Insuperabili!

xenom
31-08-2005, 12:14
io voglio coltivare l'habanero :asd:

viene su seminandolo?

StefAno Giammarco
31-08-2005, 12:20
A Fossacesia (CH) ne ho assaggiati di veramente pestiferi coltivati da un albergo Hotel Golfo di Venere) nel loro orto.

Insuperabili!

Confermo che sei un vero intenditore. Qui da noi quasi tutti quando è tempo cciamo i peperoncini tagliati sott'olio, se trovi quelli giusti con una goccia d'olio sostituisci le armi di distruzione di massa. Penso Saddam avesse comprato qualcje barattolo qui da noi :D

badedas
31-08-2005, 12:23
Confermo che sei un vero intenditore. Qui da noi quasi tutti quando è tempo cciamo i peperoncini tagliati sott'olio, se trovi quelli giusti con una goccia d'olio sostituisci le armi di distruzione di massa. Penso Saddam avesse comprato qualcje barattolo qui da noi :D
L'impareggiabile olio santo!

Gyxx
31-08-2005, 12:32
L'impareggiabile olio santo!
Quello (almeno quello che ho a casa io :stordita: ) xò dovrebbe essere calabrese ....

Fil9998
31-08-2005, 12:35
In effetti io uso la Absolut o la danese DANZKA, quai introvabile in italia, cmq anche la smirnoff blu non è male, dai ;) ....

Danzka non sei il primo che me ne parla molto bene, ma mai provata ... smirnoff blu (meglio della rossa) ... è ONESTA ed è ancora vodka (altre invece ... brrrrrr ... alcolaccio e basta), ma preferisco moskowskaya, anche se ... ha un gusto un po' meno "fresco".
iL BRUTTO/BELLO CON LA VODKA bianca è che non avendo aromi di niente (la grappa sa di vinaccia e tanto) .... la senti subito se è fatta di cereali e fatta bene. :D :) :D

alla faccia di chi dice che col peperoncinoti "bruci te papille gustative".

Anche se devo dire che nel tempo sto preferendo quelli meno piccanti e più aromatici (si, ma no le schifezze da vasetto del supermercato che non son nè piccanti nè aromatici).

Comunque esiste la vodka absolut al peperoncino "di fabbrica" .... mai assaggiata ... la absolut al lampone sa di dentifricio /bubblegum, la absolut al limone è ECCELSA.

Shivah
31-08-2005, 13:20
posso aggregarmi al club ?? :D
però da buon socio vi metto tutti in allerta perchè forse non tutti sanno che qualche anno fa e tutt'ora in circolazione c'è del peperoncino rosso contaminato con colorante cancerogneo (macinato, miscelato, frantumato, in olio, nei sughi, nelle salsicce, nella mitica 'nduja (e a chi non piace quella meraviglia calabra ? la bomba di sibari poi... :D ) ecc...ecc...).
il colorante è il Sudan Rosso I (a cui poi è seguita tutta la famiglia fino al 4) che i nostri amici indiani (non quelli che salutano con l'augh :D ) hanno pensato di tirare fuori dopo 40 anni dal cassetto dei coloranti proibiti...
negli anni 60 il colorante veniva usato alla cazzo di cane poi hanno scoperto essere genotossico, cancerogeno !!!
l'hanno dirottato giustamente sul tessile e sull'industria calzaturiera...scarpe e vestiti minca li mangi !!!
L'indiano bello col chiodo nel cervello :huh: (un pirla ha visto che si ottenevano ottimi risultati e ha passato parola tra i suoi amici senza condurre indagini) ha fatto due conti: non aspetto che il peperoncino sia rosso...verde va benissimo ed è piccante lo stesso, lo raccolgo prima, lo miscelo con il colorante proibito (che ovviamente costa pochissimo) e lo faccio diventare rosso !!! Lo vendo !!!
Il colorante è liposolubile alla grande, colora in modo fantastico sughi, salsicce, oli piccanti, ketchup piccante...ecc...ecc...(la fuori il mercato è più vivo che mai ed il 3d lo testimonia).
Una delle aziende alimentari che da poco curo curo, tre anni fa si è beccata una bella penale per commercializzazione di prodotto non idoneo !!!
la crema di peperoni piccanti in oggetto oltre ad essere stata contaminata era anche viziata da un certificato falso che escludeva in modo categorico mediante analisi fasulla la presenza del Sudan Rosso. I Nas hanno passato a tappeto mezza Italia, scovando frodi su frodi, prodotti illeciti ecc...ecc... una azienda italiana (non faccio nomi e non chiedeteli...) ha dovuto buttare a mare miliardi di prodotti e procedere con uno dei più grandi ritiri dal mercato che si conosca...
Ora viene il bello... molta roba è ancora imboscata e aspetta il riciclaggio e la stanno miscelando, tagliando...ecc...ecc...
Sorprendente il fatto che molte aziende del sud si siano affidate a questi peperoncini indiani quando proprio loro non dovrebbero avere problemi (ma è roba indiana e con costi praticamente azzerati si rende conveniente utilizzarla)

Tirando una riga...all'occhio !!! non è terrorismo !!! prendete solo cibi garantiti, di grosse case che vi possano dare un minimo di sicurezza...
magari coltivateli in casa. Quelli piccini sono fantastici e potenti ugualmente...
costano poco e danno una soddisfazione... ;)
cmq in pvt sono sempre a vs. disposizione...

la 'nduja sulla bruschetta con olio e.v. e peperoni rossi a filetti mi fa morire !!! :sofico:

Fil9998
31-08-2005, 13:34
e secondo te perchè me li coltivo io???
(soddisfazione moral-gustativa a parte)

sta cosa del colorante va alla grande fra i prodotti indiani e cinesi ... ma, come dici tu, non metterei la mano sul fuoco manco per i produttori italiani che facilmente possono rivendere per italiani prodotti asiatici (che hanno un prezzo assurdamente basso).

Bisogna tener conto che in Asia il rosso nei cibi è una cosa "culturale" ... accresce l'idea di "prosperiità e abbondanza" .... lo metteranno sempre.
Se poi ora in più ci fanno i soldi .... altro che prosperità che gli procura.

Al limite....

BASTA COMPERARE PEPERONCINI INTERI E NON IN POLVERE/PASTA/CREMA di peperoncino !!!!

fatevele 'ste creme ... son sempre otime, a minor costo e sapete che c'è dentro !!

(mi spiace x te che sei nel settore ... ma ormai con i prodotti a basso prezzo asiatici ci stiamo rovinando l'economia in Italia e in casi come questo pure la salute)

Casux
31-08-2005, 13:48
Anche io peperoncinomane, nonche coltivatore, l'anno scorso avevo anche quelli ornamentali messi sul balcone al posto dei geranei :asd:

La vodka neutra è ottima con un pò granatina e con il peperoncino o con un pò di tabasco :D

Shivah
31-08-2005, 13:58
(mi spiace x te che sei nel settore ... ma ormai con i prodotti a basso prezzo asiatici ci stiamo rovinando l'economia in Italia e in casi come questo pure la salute)

eheh...non devi dispiacerti...sono un libero professionista nel settore e procedo a certificazioni e analisi merceologiche...il problema mi coinvolge ma non mi arreca danno...anzi !!! e poi so cosa comperare e faccio slalom tra i vari prodotti !!! :D

e poi non fatemi parlare... :rolleyes:

viva l'orticello di casa e le galline che razzolano felici a mais, soia e panesecco nel pollaio di mia suocera !!! :muro:
cmq non voglio andare OT...
il peperoncino è il protagonista del 3d...ORA E SEMPRE....

Fil9998
31-08-2005, 14:20
Anche io peperoncinomane, nonche coltivatore, l'anno scorso avevo anche quelli ornamentali messi sul balcone al posto dei geranei :asd:

La vodka neutra è ottima con un pò granatina e con il peperoncino o con un pò di tabasco :D

provati la riccettina della tequila aromatizzata che ho messo sopra e poi mi sai dire...
(con una tipa che che sappia apprezzare ... :) :oink: :) :oink: :) )

Northern Antarctica
31-08-2005, 14:31
visto che abbiamo tirato in ballo la vodka vi racconto quello che mi successe in Polonia sei anni fa. Anche perché è attinente al thread :D

abitavo lì ed avevo diversi amici. Quando andavo a bere con loro, nonostante io regga l'alcool, evitavo di bere le quantità di vodka che loro invece tracannavano come se fosse acqua. Le prime volte non dicevano nulla, dato che ero straniero, ma una sera uno di loro disse "Noi beviamo più di te perché siamo più forti di te!" (In Polonia le "prove di forza" di questo genere tra uomini sono molto diffuse)

Io risposi "si, buonanotte, più forti... è solo che siete più abituati!" E lui, assieme agli altri: "No, no, è che siamo più forti"! e così via, scherzando. Ad un certo punto dissi "Ok, allora una sera di queste venite a casa e vi preparo gli spaghetti aglio olio e peperoncino, uomini forti come voi non dovrebbero avere problemi". (In Polonia, a differenza di Ungheria o Croazia, il peperoncino non si usa praticamente mai).

Vennero a casa e mostrai loro come si preparava la pasta. Presi un po' di peperoncino e dissi loro "Questa è la dose normale", ne presi molto di MENO e dissi "Questa è la dose per voi", ne presi MOLTO, MOLTO di più e dissi "E questa è la dose per ME...."

Iniziamo a mangiare. C'era gente che saltava per la cucina, chi starnutiva e chi stava con la bocca sotto il rubinetto, tutti con gli occhi lucidi. E guardavano esterrefatti me che mangiavo tranquillamente di gusto.

E dissi loro: "Allora, adesso chi è il più forte?" :rotfl:

Da quel giorno non hanno detto più niente a proposito della "forza" :D

Gyxx
31-08-2005, 14:53
visto che abbiamo tirato in ballo la vodka vi racconto quello che mi successe in Polonia sei anni fa. Anche perché è attinente al thread :D

abitavo lì ed avevo diversi amici. Quando andavo a bere con loro, nonostante io regga l'alcool, evitavo di bere le quantità di vodka che loro invece tracannavano come se fosse acqua. Le prime volte non dicevano nulla, dato che ero straniero, ma una sera uno di loro disse "Noi beviamo più di te perché siamo più forti di te!" (In Polonia le "prove di forza" di questo genere tra uomini sono molto diffuse)

Io risposi "si, buonanotte, più forti... è solo che siete più abituati!" E lui, assieme agli altri: "No, no, è che siamo più forti"! e così via, scherzando. Ad un certo punto dissi "Ok, allora una sera di queste venite a casa e vi preparo gli spaghetti aglio olio e peperoncino, uomini forti come voi non dovrebbero avere problemi". (In Polonia, a differenza di Ungheria o Croazia, il peperoncino non si usa praticamente mai).

Vennero a casa e mostrai loro come si preparava la pasta. Presi un po' di peperoncino e dissi loro "Questa è la dose normale", ne presi molto di MENO e dissi "Questa è la dose per voi", ne presi MOLTO, MOLTO di più e dissi "E questa è la dose per ME...."

Iniziamo a mangiare. C'era gente che saltava per la cucina, chi starnutiva e chi stava con la bocca sotto il rubinetto, tutti con gli occhi lucidi. E guardavano esterrefatti me che mangiavo tranquillamente di gusto.

:rotfl: !!

Che lo sforzo sia con te !

:D :D :D

Fil9998
31-08-2005, 14:54
:( :) :D :) :D :) :( :) quanno ce vò ce vò !!!!
e il peperoncino (gastriti a parte) fa pure bene, a differenza dei super alcolici.

Beelzebub
31-08-2005, 14:56

La Forza è potente in te, giovane Skywalker... :sofico:

http://www.rumrill.net/brian/pics/pics5/pics5/DarthVader/darth_vader_closeup.jpg

massimo78
31-08-2005, 15:40
Ora che mi viene in mente , visto che tutti piace il peperoncino e il piccante.
Tra voi i più resistenti, avete mai assaggiato un piatto africano (dell'Eritrea) chiamato Zighinì ? :D

Io molti anni fa, è favoloso, a Roma di tanto in tanto si scopre qualche Pub che ancora lo fa... (ma è raro trovarne).

E' fondamentalmente spezzatino col sugo, ma all'interno c'è un insieme di spezie chiamato Berberé....
ecco cosa contiene..

2 cucchiaino di semi di cumino
1 cucchiaino di semi di cardamomo
1/2 cucchiaino di pepe di Giamaica o pimento
1 cucchiaino di trigonella
1 cucchiaino di semi di coriandolo
8 chiodi di garofano
1 cucchiaino di pepe nero
5 cucchiaini di peperoncino
1 cucchiaino di zenzero
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di sale
3 cucchiai di paprika
1/2 cucchiaino di cannella

giusto per farvi un idea :p

nathanx
31-08-2005, 16:28
io voglio coltivare l'habanero :asd:

viene su seminandolo?

Viene, viene, io lo coltivo ogni anno! :sofico:

HYPERR
31-08-2005, 16:52
Viene, viene, io lo coltivo ogni anno! :sofico:

E cosa te ne pare? Viene su bene come dovrebbe (una botta di vita) o poco saporito?

Northern Antarctica
31-08-2005, 17:37
Ora che mi viene in mente , visto che tutti piace il peperoncino e il piccante.
Tra voi i più resistenti, avete mai assaggiato un piatto africano (dell'Eritrea) chiamato Zighinì ? :D

Io molti anni fa, è favoloso, a Roma di tanto in tanto si scopre qualche Pub che ancora lo fa... (ma è raro trovarne).

E' fondamentalmente spezzatino col sugo, ma all'interno c'è un insieme di spezie chiamato Berberé....
ecco cosa contiene..

giusto per farvi un idea :p

come no, c'è un ristorante eritreo a Viale Ippocrate che ne fa uno favoloso!

un'altra cosa che mi fa impazzire, stavolta dalla Tunisia, è la salsa "Harissa"

http://www.langone.ch/gewuerze/images/harissa.gif

si trova in Italia abbastanza facilmente, è semplicemente sublime :D

nathanx
31-08-2005, 17:42
E cosa te ne pare? Viene su bene come dovrebbe (una botta di vita) o poco saporito?

Premetto che mangio molto ma molto piccante e ti posso dire che cresce veramente a dovere, è talmente piccante da risultare a volte inutilizzabile! :D
Una volta ho tentato di mangiarne metà ( habanero arancio ) e per poco non muoio!! :eek:
Vampate di calore, faccia viola, mancanza di respiro e naso che comincia a colare all'inverosimile...per non parlare dell'incendio in bocca, gola e successivamente stomaco...
Si deve fare seriamente attenzione con l'habanero perchè ti stronca senza complimenti.
Utile quando arriva lo sbruffone di turno che ti dice che il peperoncino gli fà na sega... :Perfido: si vedono scene come quella del sottoscritto! :p

badedas
31-08-2005, 17:42

Ma ci sarà da fidarsi?

nathanx
31-08-2005, 17:43
Guardatevi le salse di questo link: http://www.chilliworld.com/FactFile/Scoville_Scale.asp

Northern Antarctica
31-08-2005, 17:47
Ma ci sarà da fidarsi?

le norme igieniche dici? mah, io ne ho mangiata un bel po' e non è mai successo nulla... quella che compravo io era in barattoli di latta tipo quelli dei fagioli (una volta ne finii uno in tre settimane), la marca mi pare si chiamasse "Le Phare du Cap Bon"... magari varrà il vecchio detto "quello che non strozza ingrassa" :sofico:

e poi dopo un anno e mezzo di Cina credo che le mie budella siano diventate d'acciaio inox :D

badedas
31-08-2005, 17:50
e poi dopo un anno e mezzo di Cina credo che le mie budella siano diventate d'acciaio inox :D
Allora non fai testo!

Northern Antarctica
31-08-2005, 17:54
Guardatevi le salse di questo link: http://www.chilliworld.com/FactFile/Scoville_Scale.asp

Come no, la scala Scoville! Quantifica la "piccantezza". Al top della lista, in un altro sito, c'era un peperoncino indiano che non trovo in questa.

Comunque le salse piccanti più atroci le ho sperimentate in Belize. Ho trovato un sito dove ci sono:

http://www.sammcgees.com/storegen/C202_gid_8.html

Vi assicuro che la "mild", che in teoria dovrebbe essere la più blanda e che ho provato, è spaventosa (notate che i miei parametri di riferimento sono già piuttosto alti di loro). Non oso pensare che sia la "Fiery Hot" :eek:

Come potete vedere la maggior parte sono basate sull'uso del peperoncino "habanero", al top della scala del link postato prima da nathanx :)

Gyxx
31-08-2005, 18:16
Vredendo la scala di "peperoncinità" e non vedendovi il famigerato Wasabi, che ha dato il titolo ad un omonimo ( e IMHO splendido :D ) film di Besson, mi domandavo se qualcuno di voi lo ha mai assaggiato e seddercaso cosa ne pensa !

Dovrebbe essere una piccantissima salsa verde giapponese, presumo a base di peperoncini verdi ....

Ciao

Gyxx

Northern Antarctica
31-08-2005, 18:25
Vredendo la scala di "peperoncinità" e non vedendovi il famigerato Wasabi, che ha dato il titolo ad un omonimo ( e IMHO splendido :D ) film di Besson, mi domandavo se qualcuno di voi lo ha mai assaggiato e seddercaso cosa ne pensa !

Dovrebbe essere una piccantissima salsa verde giapponese, presumo a base di peperoncini verdi ....

Ciao

Gyxx

Ma il Wasabi non è proprio piccante, è più che altro urticante! Una specie di rafano concentrato.

Lo vendono in genere in pasta, tipo pasta d'acciughe, l'ho mangiato tantissime volte disciolto nella salsa di soia per il Sashimi giapponese. A Taiwan vendevano delle buste con dentro arachidi ricoperte di una crosta di wasabi, come snack. La prima volta erano allucinanti, ma poi mi sono abituato pure a quelle :D

Gyxx
31-08-2005, 18:29
Ma il Wasabi non è proprio piccante, è più che altro urticante! Una specie di rafano concentrato.

Lo vendono in genere in pasta, tipo pasta d'acciughe, l'ho mangiato tantissime volte disciolto nella salsa di soia per il Sashimi giapponese. A Taiwan vendevano delle buste con dentro arachidi ricoperte di una crosta di wasabi, come snack. La prima volta erano allucinanti, ma poi mi sono abituato pure a quelle :D
...ehemmm :stordita: .... e il rafano che è esattamente ??

Dove si trova ??

Me lo puoi fare un esempiuccio :help: ???

Non ce l'ho presente :what: .....

EDIT : per provarlo, dove lo trovo in Italia ????

Northern Antarctica
31-08-2005, 18:33
...ehemmm :stordita: .... e il rafano che è esattamente ??

Dove si trova ??

Me lo puoi fare un esempiuccio :help: ???

Non ce l'ho presente :what: .....

EDIT : per provarlo, dove lo trovo in Italia ????

Il rafano è quella radice bianca che usano per fare quel condimento chiamato "cren", che si usa per insaporire le carni bollite (meglio se stemperato un po' nella panna).

Il Wasabi in Italia l'ho visto in vendita, in tubetti minuscoli, negli ipermercati Auchan (dove hanno pure il cren, la salsa Harissa e la 'nduja) :)

Gyxx
31-08-2005, 18:58
Il rafano è quella radice bianca che usano per fare quel condimento chiamato "cren", che si usa per insaporire le carni bollite (meglio se stemperato un po' nella panna).

Il Wasabi in Italia l'ho visto in vendita, in tubetti minuscoli, negli ipermercati Auchan (dove hanno pure il cren, la salsa Harissa e la 'nduja) :)
...e cosa c'è che assomiglia al rafano, tanto x farmene un idea :stordita: (non sai quanto mi vergogno a chiedertelo, credevo almeno di avercela una infarinatura sul piccante :cry: ...)
...ora domani vo a fare un girino ad un ipermercato qua vicino e guardo che trovo :Perfido: , intanto nel weekend mi dovrebbe arrivare la 'nduja calabrese CASERECCIA ...

...se non posto la prox settimana vuol dire che non sono sopravvissuto ..

Eddie666
31-08-2005, 19:05
rispondo anche io(non molto prontamente in verita' :D ) all'appello degli amanti del piccante!
personalmente amo molto il piccante,ma purtroppo in casa mia,a causa della presenza di due sorelle un po' "fave" ,non si mangia molto,anzi :muro: :muro: :muro:
fortunatamente quando sono fuori casa o a giro con gli amici sono libero di darci dentro come preferisco,e li allora non ce n'e' veramente per nessuno :D
(innumerevoli le volte in cui ci siamo sfidati a chi mangiava piu' piccante,o provandio direttamente con peperoncini interi! :D )
ciauz

HYPERR
01-09-2005, 07:49
Come no, la scala Scoville! Quantifica la "piccantezza". Al top della lista, in un altro sito, c'era un peperoncino indiano che non trovo in questa.

Comunque le salse piccanti più atroci le ho sperimentate in Belize. Ho trovato un sito dove ci sono:

http://www.sammcgees.com/storegen/C202_gid_8.html

Vi assicuro che la "mild", che in teoria dovrebbe essere la più blanda e che ho provato, è spaventosa (notate che i miei parametri di riferimento sono già piuttosto alti di loro). Non oso pensare che sia la "Fiery Hot" :eek:

Come potete vedere la maggior parte sono basate sull'uso del peperoncino "habanero", al top della scala del link postato prima da nathanx :)

Quoto! L'habanero è stato superato:

La piccantezza dei peperoncini è misurata empiricamente in gradi Scoville. Il peperone dolce ha ad esempio zero gradi Scoville, i jalapeños sono a circa 3,000–6,000 Scoville, mentre gli habanero arrivano a 300,000 gradi Scoville. Il record per il più alto numero di gardi Scoville in un peperoncino è stato assegnato dal Guinness dei primati all' habanero Red savina, che misura 577000 gradi. Tuttavia dall'India è arrivata la notizia di un peperoncino, chiamato Naga jolokia che dovrebbe arrivare a 855000 gradi Scoville, sebbene manchi una verifica indipendente. La capsaicina pura misura circa 16 milioni di gradi.

HYPERR
01-09-2005, 08:29
Ecco qui:

Il Naga Jolokia il peperoncino più piccante al mondo?

Sembrerebbe proprio cosi. Secondo l'articolo apparso nel Sydney Morning Herald del 9 settembre 2000 sarebbe lui il detentore di ogni record di piccantezza. Scoperto ad Assam (India) nella guarnigione militare di Tezpur questo peperoncino tocca le 855.000 SHU. Sfortunatamente però la conferma arriva soltanto da un laboratorio e la notizia ha riscontrato moltissime critiche da parte di esperti del settore.
Viene anche chiamato Bil= velenoso Jolokia= peperoncino piccante nella lingua di Assam.
Per saperne di più:

http://www.fiery-foods.com/dave/assam_chile2.asp

http://tejas.serc.iisc.ernet.in/~currsci/aug102000/scr974.pdf

Fil9998
01-09-2005, 08:32
se non ricordo male un po' di Hindi ... naga... qualcosa vuol dire "veleno di serpente"
..... e 'sti cazzi !!!!

no ... preferisco i messicani jalapegnos.... son sì piccanti, ma anche aromatici.

Per la salsa Harissa ... una marca buona e senza porcherie è "le Phare du cap bon" ... però quella salsa non mi piace ... dentro ha il carvi che la rende amara.

Il wasabi è eccelso ... se lo mischiate con pasta di peperoncini verdi frullati in olio d'oliva, prezzemolo ed aglio (all'italiana) avete una ottima salsa per bolliti all'italiana o pesce alla griglia.

comunque... jalapegno+ wasabi ... non c'è vix che vi sturi di più il naso se avete il raffreddore.

HenryTheFirst
01-09-2005, 09:16
come no, c'è un ristorante eritreo a Viale Ippocrate che ne fa uno favoloso!

Mia madre me l'aveva portata dalla Tunisia: fantastica!

Invece un nostro amico camerunense si era fatto mandare i peperoncini dal suo paese e ne aveva ricavato una salsa che io pensai bene di spalmare sul pane. Fortunatamente mi avevano avvertito del fatto che fosse estremamente piccante, e nonostante la piccantezza non mi dia problemi, ne spalmai pochissima in via precauzionale: ho passato i 15 minuti peggiori della mia vita :D

Gyxx
12-09-2005, 19:32
QESTO mi pare + che pertinente alla discussione :D !

http://www.repubblica.it/2003/e/gallerie/cronaca/peperon/1.html

C'era forse qualcuno di voi ??

P.S. l'nduja è FAN-TAS-TI-CA !!!!

badedas
12-09-2005, 19:39
Finalmente ne ho trovato di "serio" alla SMA di Pontevico BS.

Però è la varietà "caienna" nì è gne lu cazzerelle d'Abbruzze!"

ReverendoMr.Manson
12-09-2005, 20:19
Mi unisco anch'io al club dei fan del peperoncino. Volevo chiedere se qualcuno di voi lo sente anche da qualche altra parte :sofico: perchè mi sa di leggenda metropolitana sta cosa.

DarkAngel77
18-09-2005, 20:41
Io intanto mi sto facendo una bella spaghettata aglio, olio e peperoncino: ho appena finito il primo piatto e passerò subito alla seconda (e ultima :cry: razione).
Ovviamente con dosaggi non proprio leggeri: 200g di spaghetti, una testa d'aglio completa (17 spicchi), 8 peperoncini di Cayenna sbriciolati. Ovviamente non ho tolto nè l'aglio nè il peperoncino prima di condire la pasta, e me li sgobbo anzichè buttarli...

SquallSed
18-09-2005, 20:44

a me già piaceva..poi da qndo ho un calabrese come coinquilino.. :D

Lucio Virzì
18-09-2005, 22:44
Sono iscritto d'ufficio :D
Anche perchè oggi, dopo aver scoperto che Petrini fa il gelato al cioccolato con il peperoncino gli ho detto:"MMhhh... cioccolato con il peperoncino"..."poi?"..."ancora... e ancora... e ancora" :D:D

LuVi

dario2
18-09-2005, 22:56
raga io sto per comprare delle specie all'accademia del peperoncino, quali mi ocnsigliate di prendere?
l'habanero red silva, dovrebbe essere sull'accademia "l'habanero rosso 2"?

p.s non se se è cayanna vero, ma il peperoncino tritato che ho acqistato all'auchan che decantava questa specie, era molto poco forte, meno forte dei miei peperoncini sul balcone normali, penso non era cayenn* vero, dato che so dovrebbe essere abbastanza forte, e cmq più forte delle specie mediterranee..

VegetaSSJ5
18-09-2005, 23:24
a me piace molto il peperoncino aromatico e forte. quello che si mangia al ristorante cinese è solo forte ma non aromatico e non mi piace molto.

comunque ragazzi perchè non mettiamo qualche ricetta? tipo qualche piatto con la pasta, o anche la carne, le verdure.... :sbav:

badedas
19-09-2005, 09:16
Mi unisco anch'io al club dei fan del peperoncino. Volevo chiedere se qualcuno di voi lo sente anche da qualche altra parte :sofico: perchè mi sa di leggenda metropolitana sta cosa.
Beh, non è una leggenda metropolitana: lo si sente eccome se è bello piccante, ma ci si fa "la scorza"!

badedas
19-09-2005, 09:17
Sono iscritto d'ufficio :D
Anche perchè oggi, dopo aver scoperto che Petrini fa il gelato al cioccolato con il peperoncino gli ho detto:"MMhhh... cioccolato con il peperoncino"..."poi?"..."ancora... e ancora... e ancora" :D:D

LuVi
Il cioccolato al peperoncino si fa da una vita, ovvio che prima o poi qualcuno ci facesse anche il gelato.

P.S.: Guarda che qui mica tutti so' 'dde Roma!

Lucio Virzì
19-09-2005, 09:53
Il cioccolato al peperoncino si fa da una vita, ovvio che prima o poi qualcuno ci facesse anche il gelato.

P.S.: Guarda che qui mica tutti so' 'dde Roma!

E lo so, purtroppo non tutti hanno sta fortuna! :D:D
Comunque veramente ottimo quel gelato, se capiti a Roma, vacci, Petrini - Piazza dell'Alberone.

LuVi

badedas
19-09-2005, 10:00
E lo so, purtroppo non tutti hanno sta fortuna! :D:D

Comunque veramente ottimo quel gelato, se capiti a Roma, vacci, Petrini - Piazza dell'Alberone.

LuVi
BOOOM!

Comunque terrò presente!

tanolalano
19-09-2005, 10:30
Anche io sono un fan del Piccante!!!!

Harissa 'nduja etc....etc..SLURP!!!!

Io preparo anche una sorta di Patè di peperoncino, selezionando ad uno ad uno i peperoncini + piccanti che sforna il mio orto....Assolutamente da provare, spalmata sul pane sardo......

Quest'anno in calabria ho provato un prosciutto crudo piccante...ottimo peccato che era "Dolce". Il tizio mi diceva che era la versione "turisti"......
Purtroppo non sono riuscito a trovarne di veramente piccante SIGH..

Gyxx
19-09-2005, 10:37
Badate che il gelato cioccolato fondente e peperoncino è + di due anni che lo fanno in tutt'italia , in seguito a quanto visto nel film "chocolat" la combinazione cioccolato + peperoncino ha fatto furore.

Per la cronaca, la prima volta che l'ho vito ed assaggiato è stato ad Eurochocolate del 2002 ;) .......

...e lo mangio regolarmente qui a Siena (Castellina in Chianti e San Giminiano dove lo fanno meglio, la gelateria a S. Ginimiano ha vinto diversi premi nazionali ed internazionali) ed anche a Firenze e Volterra .....

...ora, lo so che in toscana siamo avanti :D , ma propendo + per il fatto che non ve siate accorti sinora che per il fatto che a Roma e a Milano non fosse ancora stato fatto ;) :p

Saluti

Gyxx

Lucio Virzì
19-09-2005, 10:42
Ho vissuto per 4 anni a Trigoria, frazione di Inculonia :D
Ritorno solo ora in centro :D

LuVi

supersayan
20-09-2005, 22:13
ragazzi ieri ho mangiato un peperoncino che lipperlì mi stavo sentendo male per quanto era piccante. stavo tirando i pugni in faccia al muro :asd: ma c'è un rimedio per alleviare il bruciore in bocca?

dario2
20-09-2005, 22:18
ragazzi ieri ho mangiato un peperoncino che lipperlì mi stavo sentendo male per quanto era piccante. stavo tirando i pugni in faccia al muro :asd: ma c'è un rimedio per alleviare il bruciore in bocca?

quello è il bello :D

ma allora me le ocnsigliate queste varietà di semi? :p
qual'è l'habanero red silva dal sito dell'accademia?

supersayan
20-09-2005, 22:54
quello è il bello :D
guarda a me piace mangiare molto piccante, ma quello di ieri era una vera bomba! :eek:
in pratica questo peperoncino sott'olio l'ha dato mia zia a mamma qualche mese fa e già allora era molto piccante (diciamo un po' più di quanto sarebbe per me l'ideale) poi non l'ho più mangiato. ieri l'ho riassaggiato e ho messo la stessa dose che avrei messo qualche mese fa. stavo per ribaltare la tavola! ho bevuto una decina di bicchieri d'acqua ma non accennava a calmarsi il bruciore. e pensare che ho mangiato 2 piadine farcite con carne mechada, alla fine avevo la bocca come se avessi mangiato il pomodorino della contessa servelloni mazzanti vien dal mare.
poichè vorrei evitare in pubblico queste figuracce potreste dirmi qualche trucco per calmare il bruciore da piccante? ;)

dario2
20-09-2005, 23:02
guarda a me piace mangiare molto piccante, ma quello di ieri era una vera bomba! :eek:
in pratica questo peperoncino sott'olio l'ha dato mia zia a mamma qualche mese fa e già allora era molto piccante (diciamo un po' più di quanto sarebbe per me l'ideale) poi non l'ho più mangiato. ieri l'ho riassaggiato e ho messo la stessa dose che avrei messo qualche mese fa. stavo per ribaltare la tavola! ho bevuto una decina di bicchieri d'acqua ma non accennava a calmarsi il bruciore. e pensare che ho mangiato 2 piadine farcite con carne mechada, alla fine avevo la bocca come se avessi mangiato il pomodorino della contessa servelloni mazzanti vien dal mare.
poichè vorrei evitare in pubblico queste figuracce potreste dirmi qualche trucco per calmare il bruciore da piccante? ;)

dai figuracce no, perchè, c'è chi lo sopporta e chi no, per esempio a me sono sconvolti da quanto ne resco a mangiare e mi piace, adesso però devo passare a qualcosa di forte e penso che a febbraio mi metto a ocltivare l'habanero, e se lo trovo il red silva, però non ho capito se l'accademia ce l'ha oppure no...

cmq ritornando al tuo discorso se hai una sensibilità normale, credo che se a te brucia, bruciera anche agli latri, se invece sei più sensibile evita perchè:
1- se non ti piace e ti irrita parecchio automaticamnete non ti fa sentire il "gusto" del cibo, a me invece per esempio lo esalta, e già solo per uqesto io non lo mangierei...
2- io credo che l'acqua serve a niente na volta passata la trachea (credo boh non lo so se si chiama cosi) ti riempi solo lo stomaco, a volte magari ti conviene mangiare qualcosa lentamente in modo "dap erder tempo", che almeno a me alleviava (prima, dato che adesso, mi paice una sacco), l'acqua alla fine ti riempe solo, e poi ce ti frega mica a tutti deve piacere una cosa in quantità industriali, io sono del parere che il peperoncino è una di quelle ocse che un minimo magari va bene per chiunque, ma dopo una certa soglia è meglio che ognuno se lo metta da se... :p :D ....specie se magari si chiama habanero il peperoncino sotto esame :D :cool:

supersayan
20-09-2005, 23:21
dario2 a me, come ho già scritto, piace mangiare il cibo molto piccante. non ti sto a dire tutte le varie sfide che ho fatto con gli amici, tutte chiaramente vinte e senza arrivare al massimo delle mie potenzialità... :D il fatto è che quello era veramente troppo potente. forse è dipeso dal fatto che è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho mangiato piccante, ma non credo... secondo me quel peperoncino sott'olio si è come stagionato in tutti questi mesi che non l'ho più mangiato e ha aumentato esponenzialment la "piccantezza" (si dice così?)... non sono un esperto in materia per cui chiedo consiglio a voi se effettivamente il peperoncino sott'olio (e non) si stagiona.. :)

dario2
20-09-2005, 23:26
dario2 a me, come ho già scritto, piace mangiare il cibo molto piccante. non ti sto a dire tutte le varie sfide che ho fatto con gli amici, tutte chiaramente vinte e senza arrivare al massimo delle mie potenzialità... :D il fatto è che quello era veramente troppo potente. forse è dipeso dal fatto che è passato un po' di tempo dall'ultima volta che ho mangiato piccante, ma non credo... secondo me quel peperoncino sott'olio si è come stagionato in tutti questi mesi che non l'ho più mangiato e ha aumentato esponenzialment la "piccantezza" (si dice così?)... non sono un esperto in materia per cui chiedo consiglio a voi se effettivamente il peperoncino sott'olio (e non) si stagiona.. :)

Ciao, allora forse è perchè non lo mangiavi da parecchio, la piccantezza si misura in gradi scott, per esmpio l'abanero ha oltre 300000 gradi scott, ossia per non sentirlo più dovresti diluire 1 cc di habanero in 300 lt di acqua, la cpasaicina pura ha oltre 16000000 di gradi scott, e gli spray irritanti oltre 5000000, cmq i mediterranei di oslito sono sui 5-10000 gradi, credo che quello che hai mangiato tu sarà """"importato"""" perchè altrimenti non si spiega, e con l'habanero prenderesti fuoco :D :D :D :p :sofico:

a, -credo- che cmq la stagionatura non influenzi, puo darsi però che l'olio del peperoncino sia aggiunto al cibo, e quindi sia aumentata la ocncentrazione finale di """piccante"""...

Ciaba
20-09-2005, 23:36
...è dal 96 circa che faccio proseliti e apro orizzonti nuovi a persone che per la prima volta accostano cioccolato e peperoncino in un connubio che stuzzica parti insospettabili del nostro cervello. In verità tale "bizzarria" gastronomica(loro facevano una bevanda a base di cioccolato e chili), nasce tra le popolazioni precolombiane del centro america molti secoli fà,...poi ai fighettini spagnoli sembrò una cosa troppo forte e così iniziarono a dolificare a bomba fino ad arrivare alla cioccolata.
Notizia strana per notizia strana una bevanda uguale ancora oggi viene creata dalla parte opposta del globo, in India e si chiama come allora "chilcacahuatl" :O

...ah dimenticavo....peperoncino dipendente ovviamente...quando posso ce lo metto...anche di nascosto :D

ReverendoMr.Manson
21-09-2005, 02:10
ma c'è un rimedio per alleviare il bruciore in bocca?

Bevendo del latte dovrebbe diminuire il bruciore ma non ho mai provato di persona.

BILLY911
21-09-2005, 02:41
Mi hai chiamato???!!!A casa ci trattiamo bene,in campagna ne abbiamo 4 tipi differenti più quelli un pò grandi poco piccanti ;) l'anno scorso ne avevo certi piccolissimi che messi nel sugo... solo i vapori facevano lacrimare gli occhi :eek: che bella la campagna :oink:

verde_acqua
10-11-2005, 14:11
Da poco ho assaggiato il lo la, (mah che articolo vorrà) 'nduja e me ne sono innamorato. Dove posso trovare dei pizzicagnoli o simili a Roma che vendono questo fantastico 'salume' piccante?
Domanda a chi conosce 'nduja. E' molto grasso?Nè più ne meno del salame normale?(cioè se lo mangio spesso rischio problemi di colesterolo)

verde_acqua
10-11-2005, 20:48
nessun calabrese o romano&amante 'nduja?

<Straker>
10-11-2005, 20:51
E a Torino? :fagiano:

dario2
10-11-2005, 21:01
io all'auchan ho trovato quella vera buona (ho provato anche quella fatta "in casa" quindi posso fare un paragone), non so se c'è sempre però...

<Straker>
10-11-2005, 21:17
io all'auchan ho trovato quella vera buona (ho provato anche quella fatta "in casa" quindi posso fare un paragone), non so se c'è sempre però...

:eek: auchan??
Merita una spedizione :Perfido:
Thanx ;)

P.S.: com'era quella dell'auchan, al paragone di quella fatta in casa?

Northern Antarctica
10-11-2005, 22:05
Da poco ho assaggiato il lo la, (mah che articolo vorrà) 'nduja e me ne sono innamorato. Dove posso trovare dei pizzicagnoli o simili a Roma che vendono questo fantastico 'salume' piccante?
Domanda a chi conosce 'nduja. E' molto grasso?Nè più ne meno del salame normale?(cioè se lo mangio spesso rischio problemi di colesterolo)

"La"! è femminile

Da Auchan a Casal Bertone si trova tranquillamente, di diverse qualità.

Secondo me è meno grasso del salame normale. C'è meno grasso, un paragone lo si può fare con la parte magra della pancetta.

dario2
10-11-2005, 22:11
:eek: auchan??
Merita una spedizione :Perfido:
Thanx ;)

P.S.: com'era quella dell'auchan, al paragone di quella fatta in casa?

guarda già se la guardi da fuori capisci che è davvero simile alla calbrese, cmq IMHO è ottima, davvero buona, forse sarà qualcosa piccola industria a farle perchè sembran artigianali...
cmq questo all'auchan in pro di NA, poi altrove non so... :p

è vero che ci osno diverse qualità, quella che costa di meno mi han detto che non è troppo buona, cmq vedi quella che sta nell'arco dei 15 euro\kg mi pare e magari provala, cosi per esser sicuro...

cmq non è eccessivamnete grassa IMHO, anche se ineffetti se tenuta fuori, dv deve essere tenuta, si impregna abb. di olio...

cmq devo prova gli habanero, mi sa li ordino all'accademia :asd:
proverò nuove esperienze mi sà:p :D

Cyborg JA
11-11-2005, 14:23
http://www.aureamediocritas.com/images/itchings/peperonciola.jpg

sottoscrivo l'adesione :stordita: :angel:

alebig69
11-11-2005, 15:23
Presente.
In agosto sono andato in montagna e ho mangiato un piatto di salumi locali. in un angolo c'era una specie di pappetta bianca che lì per lì mi sembrava stracchino o roba simile. Ho dato la boccata di conseguenza: era rafano!!! Scena tipo Fantozzi con i pomodorini!!! :D
Spiegatemi come funziona l'accademia dove si possono ordinare i semi, per favore.

~ZeRO sTrEsS~
11-11-2005, 17:26
a me piace il forte ma solo in alcuni piatti, e poco... non so ma non riesco a sopportarlo, a mangiarlo lo mangio, ma il problema e' che non mi fa assaporare bene gli altri sapori poi

selenio
11-11-2005, 17:49
Adoro il peperoncino.
Oltre a diventare viola anche con dosi minime, inizio a sudare come bonolis!! :D

xenom
11-11-2005, 18:38
Ho diverse varietà di peperoncino, c'è un sistema per "pompare" i peperoncini? Come aumentare la capsicina? parlo delle piante :D
Mo vediamo se mi fiorisce il cayenna...

ps: il nitrato d'ammonio che posso ciulare dal lab può andar bene come fertilizzante? :eek: :D

verde_acqua
11-11-2005, 19:58
"La"! è femminile

Da Auchan a Casal Bertone si trova tranquillamente, di diverse qualità.

Secondo me è meno grasso del salame normale. C'è meno grasso, un paragone lo si può fare con la parte magra della pancetta.
Grazie Northern, non ci speravo + dopo aver girato per i castelli e per l'agropontino. :)

Northern Antarctica
11-11-2005, 20:04
Ho diverse varietà di peperoncino, c'è un sistema per "pompare" i peperoncini? Come aumentare la capsicina? parlo delle piante :D

ps: il nitrato d'ammonio che posso ciulare dal lab può andar bene come fertilizzante? :eek: :D

:eek: :eek: :eek:

la tua fantasia è spaventosa!!! :D

dario2
11-11-2005, 23:33

ma dai mo overcloccchiamo i peperoncini :p
cmq la cpasaicina pure è 16000000 gradi qualcosa
bomboletta difesa circa 5000000
habanero > 300000 e alcuni se ho letto bene arrivnao a 450000 + o -
i cayenna dovrebbe essere sui 50000 se non erro...

io voelvo ordinare gli habanero...

Hell-VoyAgeR
12-11-2005, 03:00
ok... dopo tanto tempo mi aggiorno anche io....
un amico di ritorno dal messico mi ha portato un habanero....

raccontarne l'esperienza non rende l'idea
e' VIOLENTO, ma in una maniera che sembra che CI GODA a farti male!

pero' in compenso e' riuscito a farmi vedere il mio spirito guida!

per smorzare il dolore ci vuole qualcosa di grasso... piu' e' grasso meglio e'... sono arrivato a mettermi un tocco di burro in bocca (che in effetti ha funzionato)

ah... senza deglutire il burro eh! altrimenti non serve a nulla... e il giorno dopo AHUAHUAAAAAAAA

notte :)

Eddie666
12-11-2005, 08:19
l'altra sera,io special ed altri miei amici siamo andati a cena in una pizzeria calabrese a lucca,famosa per fare delle pizze piccantissime;infatti,anche per la semplice margherita,utilizzano l'olio al peperoncino,ed in piu' utilizzano un composto di roba altamente piccante non molto identificabile,che loro chiamano "sorriso",sparsdo qua e la' per la pizza,dagli effetti devastanti! inutile dire che per due giorni,qualunque cosa mettessi in bocca,aveva lo stesso sapore...... :D
ciao

dario2
12-11-2005, 10:58
ok... dopo tanto tempo mi aggiorno anche io....
un amico di ritorno dal messico mi ha portato un habanero....

raccontarne l'esperienza non rende l'idea
e' VIOLENTO, ma in una maniera che sembra che CI GODA a farti male!

pero' in compenso e' riuscito a farmi vedere il mio spirito guida!

per smorzare il dolore ci vuole qualcosa di grasso... piu' e' grasso meglio e'... sono arrivato a mettermi un tocco di burro in bocca (che in effetti ha funzionato)

ah... senza deglutire il burro eh! altrimenti non serve a nulla... e il giorno dopo AHUAHUAAAAAAAA

notte :)

un motivo in più per prenderli allora :fiufiu: :asd:

xenom
11-11-2006, 10:12
Mi è venuta questa idea: un topic per tutti gli appassionati e collezionisti di peperoncini, in cui scambiarsi consigli, ricette, opinioni, modalità per la crescita di piante di peperoncino ecc.

e anche un topic in cui ci si possono scambiare semi di diversi peperoncini anche rari per poi seminarli.

che ne dite? sono l'unico appassionato di peperoncino? :asd:
ieri dopo aver visto un servizio su $non_mi_ricordo_che_programma sulla RAI, devo avere assolutamente:

-il peperoncino maschio (:rotfl: è ganzissimo) però cercando su google non esce una minchia... avrà un nome più scientifico :fagiano:
-ovviamente anche il peperoncino femmina ( :asd: ) idem come sopra
-qualsiasi tipo di habanero, sono tutti maledettamente piccanti e non è consigliabile mangiarli, vanno trattati con i guanti, ad ogni modo li vorrei per semplice collezione :asd:
-qualche altro peperoncino mangiabile ma molto piccante, anche per compensare il fatto che i peperoncini che semino calano di un bel po' la loro piccantosità dato che crescono in vaso e con un discreto apporto di acqua.
per dirvi il mio cayenna (sempre se lo è ma mi pare di si) picca abbastanza poco.

VegetaSSJ5
11-11-2006, 10:32
:old:

già c'era un thread in piazzetta, bisognerebbe riesumarlo...

P.S.
io c'ero
ciao mamma
la serietà al governo
eh tu stai bene! :O
thanks for the info

p.NiGhTmArE
11-11-2006, 10:36
io io io :sofico:
però non li coltivo, faccio scorta quando vado in nordafrica (secchi ovviamente) :D
adoro quelli piccantissimi che però abbiano un buon gusto. una volta ne ho preso un vasetto all'esselunga, erano atrocemente piccanti ma non sapevano di niente :mbe:
conosco un tizio che va sempre in giro con una minibottiglietta riempita di peperoncino in polvere :D
sto cercando bottigliette del genere da poter appendere al portachiavi ma non ne trovo :help:

xenom
11-11-2006, 10:51

già c'era un thread in piazzetta, bisognerebbe riesumarlo...

P.S.
io c'ero
ciao mamma
la serietà al governo
eh tu stai bene! :O
thanks for the info

sti cazzi, la mia memoria è veramente corta o non l'ho mai visto :asd:

Xalexalex
11-11-2006, 12:22
Mi iscrivo per il babbo.. A me schifano ma lui è un estimatore :D

-dieguz-
11-11-2006, 13:48
eccomi eccomi eccomi!

solo ke non li coltivo...però li adoro :O

NeferAket
11-11-2006, 16:20
mangio piccante in una quantità assurda.... ma non sò niente di peperoncini...
li divoro e basta :D

Northern Antarctica
11-11-2006, 16:32
sti cazzi, la mia memoria è veramente corta o non l'ho mai visto :asd:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1002960

e ci avevi pure postato :asd:

p.NiGhTmArE
11-11-2006, 16:40
ah comunque quando sono davvero troppo piccanti, un po' di latte fa miracoli per attenuare il bruciore :D

HYPERR
11-11-2006, 16:40
Mangio, coltivo, importo (habanero), scambio e spedisco ss incluse!

xenom
11-11-2006, 17:32

si ecco... la mia memoria di merda :asd:

bagoa
11-11-2006, 17:43
presente, lo adoro, sopratutto nei sughetti per la pasta ;)

hikari84
11-11-2006, 18:22
Cioccolata al peperoncino... :oink:

xenom
11-11-2006, 19:12
Nessuno che abbia da scambiare peperoncini secchi o semi? :D

Riddick80
11-11-2006, 19:17
Anch'io amo certi pasti o oli con il peperoncino...ma preferisco mangiare che coltivarli...troppo da starci dietro secondo me...se fa più presto a magnar

icoborg
11-11-2006, 20:12
vi ricordate il sito con la classifica dei + piccanti?

xenom
11-11-2006, 22:24
Anch'io amo certi pasti o oli con il peperoncino...ma preferisco mangiare che coltivarli...troppo da starci dietro secondo me...se fa più presto a magnar

il vantaggio di coltivarli è che hai sempre a disposizione peperoncini freschi :D
che ovviamente sono molto più buoni :sofico:

Marilson
12-11-2006, 11:23
im from calabria so i pwn you all, newbies :O

p.NiGhTmArE
12-11-2006, 11:42
vado a papparmi un ottimo cous cous :sbav:

HYPERR
18-11-2006, 20:59
Riesumo il 3d visto che sono per caso su wikipedia ho trovato:

Il Naga Dorset o Dorset Naga (Capsicum chinense Jacq. cv 'Naga Dorset') è una cultivar di peperoncino sviluppata a West Bexington, Dorset, Inghilterra da Michael e Joy Michaud. Nel Marzo 2006 è salita agli onori della cronaca come "la più piccante del mondo". È imparentata con la varietà Naga Morich del Bangladesh.

Il frutto, di forma conica, è largo circa 2 cm e lungo fino a 4 cm, anche se la taglia può essere minore. Il colore va dal verde immaturo al rosso a maturazione, passando per l'arancione.

Molti ritengono il Naga Dorset troppo piccante per il consumo diretto, tanto da usarlo solo per spennellare gli alimenti.

Alcuni pensano che il Naga Dorset possa essere imparentato, o coincidere, con il Naga Jolokia di Tezpur, tuttavia al momento non vi sono prove certe. Sembra tuttavia che il governo assamese abbia bloccato l'export di semi del "Naga Jolokia" per avviare il processo di registrazione del marchio.

campioni mandati dalla società produttrice a due differenti laboratori statunitensi hanno dato risultati di 876,000 e 970,000 SU :sofico: . In confronto il detentore del Guinness dei primati come peperoncino più piccante, il Red Savina, raggiunge 577,000 SU, e la capsaicina, a secondo della taratura dell'HPLC a 15,000,000 o 16.000.000 SU.

nelly83
18-11-2006, 22:48
quelli di mio padre che ha sul balcone e provengono giù dalla basilicata, sono delle autentiche bombe a mano! :O

xenom
18-11-2006, 23:14
Io voglio quelli a forma di pene, sono troppo lolli :rotfl:
mi fanno ridere :rotfl: :sofico:

p.NiGhTmArE
13-02-2007, 10:07
ieri mia mamma ha fatto la marmellata al peperoncino :sbav: :sbav:
una cosa sbavosissima :sbav:

SilverF0x
13-02-2007, 11:26
im from calabria so i pwn you all, newbies :O

terun :rolleyes:

Stigmata
13-02-2007, 12:13
ieri mia mamma ha fatto la marmellata al peperoncino :sbav: :sbav:
una cosa sbavosissima :sbav:

mandamelaaaaaaaaaa :D

MichellePayne
13-02-2007, 12:18
mi iscrivo! :O
amo il peperoncino... :sbav:

milli1979
13-02-2007, 12:20
il peperoncino è fantastico.
Molte culture culinarie lo prevedono, anche la nostra ovviamente.
Ma ad esempio in thailandia ci sono salse e cibi dove l'ingrediente base è il peperoncino. O anche chessò, in etiopia lo zighinì non esisterebbe senza peperoncino

p.NiGhTmArE
13-02-2007, 15:33

mandamelaaaaaaaaaa :D
dopo posto la ricetta :O

linuxianoxcaso
13-02-2007, 15:39
a me di robbe con il peperoncino piace solo 'a supprazzata :oink: :sbav: :sbav: :oink:

FreeMan
13-02-2007, 15:45

thread uniti

chi però era iscritto al 2° thread cioè quello aperto da xenom ha così perso l'iscrizione al thread.

>bYeZ<

p.NiGhTmArE
13-02-2007, 15:46
mi sembrava che ci fosse qualcosa di strano in effetti :D

<Straker>
13-02-2007, 15:53
tutti i peperoncini vanno seminati verso febbraio-marzo. Richiedono acqua e sole :DMa allora questo e' il periodo giusto :D
Dove compro i semini? :help:

odracciR
13-02-2007, 15:54
Marmellata :mbe:

Mia madre fa una salsa di peperoncino, spero tu intenda questo.

Marmellata implica l'aggiunta di zucchero :eek: Non me lo vedo proprio il peperoncino zuccherato :D

Iscritto...

linuxianoxcaso
13-02-2007, 15:55

Marmellata implica l'aggiunta di zucchero :eek: Non me lo vedo proprio il peperoncino zuccherato :D

Iscritto...

mi sa che con lo zucchero i sapori fanno contrasto e il piccante lo santi di più :stordita:

p.NiGhTmArE
13-02-2007, 16:09

Iscritto...

fidati, è una squisitezza unica :D

ricetta per il bimby:
Ingredienti: 500g peperoncini rossi piccanti
400g zucchero
1 cucchiaino di miele
400g vino rosso.

Preparazione: Mettere nel boccale i peperoncini rossi piccanti, il vino rosso: 20 min. 100° Antiorario vel. 1. Scolare il vino. Riporre i peperoncini nel boccale. Portare lentamente la vel. a 5 per pochi sec. e poi a vel. 9 fino a 30 secondi. Unire lo zucchero, 60 min. 100° vel. 2. Lasciare nel boccale fino a quando la temperatura scende a 50° poi unire il miele e mescolare con Antiorario a vel. 3 Antiorario per 15 sec.

noid
13-02-2007, 17:40
voi sapete come si fanno i peperoncini sott'olio che si trovano spesso nei ristoranti messicani insieme a tachos e formaggio fuso?

mi piacerebbe cimentarmi nella semina sia di un peperoncino buono da mangiare, sia di uno particolarmente piccante da usare come condimento esplosivo...consigli? :D

badedas
13-02-2007, 17:53
voi sapete come si fanno i peperoncini sott'olio che si trovano spesso nei ristoranti messicani insieme a tachos e formaggio fuso?
Non so se ci siano altri particolari procedimenti, io mi sono sempre limitato a tagliarli in pezzetti lunghi un cm. e a metterli in olio, ovviamente extravergine, e basta.

E' sufficiente una trentina di giorni per il rilascio della capsaicina, dopo di che li togli, strizzandoli un po', e utilizzi l'"olio santo".

badedas
13-02-2007, 17:58
Il peperoncino non disdegna per niente il congelamento.

Una volta estratto dal freezer è sufficiente qualche istante a temperatura ambiente per ritrovarselo praticamente come appena colto dalla pianta.

plut0ne
13-02-2007, 18:06
+ che marmellata io ho la gelatina al peperoncino..
buonaaaaaaaa :O :O :O

Dj Antonino
14-02-2007, 19:32
Il peperoncino non disdegna per niente il congelamento.

Una volta estratto dal freezer è sufficiente qualche istante a temperatura ambiente per ritrovarselo praticamente come appena colto dalla pianta.
quoto... io ne ho una scorta in freezer..

Xalexalex
14-02-2007, 20:04
fidati, è una squisitezza unica :D

ricetta per il bimby:
Ingredienti: 500g peperoncini rossi piccanti
400g zucchero
1 cucchiaino di miele
400g vino rosso.

Preparazione: Mettere nel boccale i peperoncini rossi piccanti, il vino rosso: 20 min. 100° Antiorario vel. 1. Scolare il vino. Riporre i peperoncini nel boccale. Portare lentamente la vel. a 5 per pochi sec. e poi a vel. 9 fino a 30 secondi. Unire lo zucchero, 60 min. 100° vel. 2. Lasciare nel boccale fino a quando la temperatura scende a 50° poi unire il miele e mescolare con Antiorario a vel. 3 Antiorario per 15 sec.
Una ricetta per il Bimby. :cry:

*sasha ITALIA*
14-02-2007, 20:15
ci sono anch'io! :D

Quantità industriali.. mai provata sta nduja...

badedas
14-02-2007, 20:18
mai provata sta nduja...
Mangiata giusto stasera!

Dj Antonino
14-02-2007, 20:38
una specialità con il peperoncino che consiglio di assaggiare sono "i sardicill'"... una specie di cremina di peperoncino e sardine minuscole.. la mangio quando vado in calabria.. inutile dire che è fantastica.. :D

Glide
14-02-2007, 22:21
una specialità con il peperoncino che consiglio di assaggiare sono "i sardicill'"... una specie di cremina di peperoncino e sardine minuscole.. la mangio quando vado in calabria.. inutile dire che è fantastica.. :D
si chiama 'sardella' o 'sardellina'. ottima!

gpc
24-08-2009, 17:47
Up! :D Un po' di archeologia informatica :D

Mi sono nate, quasi per caso perchè mi ero dimenticato di averle piantate e fino a fare i frutti erano uguali alle piante di peperoni, tre piante di peperoncini.
Non so che tipo, onestamente: avevo raccolto un peperoncino da una pianta lungo la strada e avevo tenuto i semi.
Vorrei capire, quando sono da raccogliere? Appena diventano rossi?
Per conservarli durante l'inverno, si possono far seccare? Al sole?

Ecco le piante, se qualcuno è così bravo da identificarle mi toglie una curiosità :D

http://img13.imageshack.us/img13/1654/24082009275.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=24082009275.jpg) http://img13.imageshack.us/img13/4894/24082009274.th.jpg (http://img13.imageshack.us/my.php?image=24082009274.jpg)

xenom
24-08-2009, 23:01
ma aspetta, non c'era anche un altro topic aperto? :mbe: :asd:
uttio che casino. mergiamoli tutti a sto punto

ad ogni modo visto che ci sono.. qualcuno mi sa spiegare perché i rocoto red e i bishop crown non fioriscono? :(
i bishop li facevano ma poi si seccavano subito e cadevano.
I rocoto invece proprio non li fanno... e la pianta ha arrestato la crescita in altezza. sono stazionari da giugno :(

edit: il secondo 3ad ufficiale è questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810723

gpc
25-08-2009, 04:09
ma aspetta, non c'era anche un altro topic aperto? :mbe: :asd:
uttio che casino. mergiamoli tutti a sto punto

Boh io ho cercato con google e questo è uscito prima... :D
La chiave di ricerca era "xenom peperoncino site:www.hwupgrade.it" :sofico:

takeme
25-08-2009, 05:26
Mia mamma ha piantato quelli lunghi molto rossi (Cayenna credo)
alcuni sono enormi sembrano quasi banane :eek:

ieri ho voluto fare il figo ne ho messo uno crudo in un toast, mi è quasi preso un ictus avevo la lingua in fiamme

e sono classificati 2 come piccantezza,non oso immaginare gli altri tipi
http://www.hotchili.it/varieta.htm

M.@.T.T.I.A
25-08-2009, 09:56
Io l'anno scorso avevo piantato semi di habanero red savine e ne sono venute fuori 3 piante molto rigogliose.Ho fatto vasetti di salsa picante...era fantastica.Ora gli ho finiti ma ormai aspetti il nuovo anno per piantrne altri..

gpc
25-08-2009, 12:40
Mia mamma ha piantato quelli lunghi molto rossi (Cayenna credo)
alcuni sono enormi sembrano quasi banane :eek:

Chi, io? :D
Ah quindi sono Cayenna? Comunque sì, sono belli grandi e cicciotti...
Ma quando sono da raccogliere? Appena diventano rossi oppure si devono lasciare un po' sulla pianta?

masand
25-08-2009, 13:32
Salve ragazzi,
mi sono accorto solo oggi di questa dicussione... :doh:

Posso far parte anche io della ciurma mangia peperoncino? :D

Praticamente mi ci sostento e finché il fegato me lo permetterà (per bere uso la Guinnes :D ) andrò avanti così!!! :D

Un saluto a tutti...
masand

Il programmatore
25-08-2009, 14:20
Io nell'orto ho circa 40 piante (pensavo che ne nascevano meno, eppure sono germogliate tutte :doh: )..circa 4 specie (tutte italiane + habanero orange)...
Quest'anno sono andato in calabria e mi sono portato dei peperoncini da seminare l'anno prossimo di dimensioni spropositate :eek: , roba che sembra quasi un peperone :eek:

PS: il thread ufficiale sarebbe "red hot chili peppers"

HYPERR
25-08-2009, 14:32
PS: il thread ufficiale sarebbe "red hot chili peppers"

Esatto... Questo è precedente ma poi è stato sostituito dall'altro: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1810723

badedas
25-08-2009, 16:04
Qualcuno conosce un metodo "domestico" per misurare i gradi Scoville di un peperoncino?

Ne approfitto per chiedere tutta la vostra solidarietà e condoglianze: mi è caduto un vasetto di olio santo appena maturato!

Avevo trovato degli habanero cattivissimi, sicuramente non ce ne saranno più.