View Full Version : Worksation grafica o pc da assemblare?
Ciao a tutti, sono un grafico che ha bisogno di un consiglio per un nuovo computer.
Faccio bene il mio lavoro ma non ne so molto di computer, quindi vi chiedevo se era il caso di prendere una workstation grafica preassemblata (tipo hp) o scegliere grazie al vostro aiuto i componenti uno per uno.
Lavoro principalmente con Photoshop e CorelDraw.
Aiutatemi e se è il caso postatemi pure ciao e grazie.
essential__60
29-08-2005, 20:30
Ciao a tutti, sono un grafico che ha bisogno di un consiglio per un nuovo computer.
Faccio bene il mio lavoro ma non ne so molto di computer, quindi vi chiedevo se era il caso di prendere una workstation grafica preassemblata (tipo hp) o scegliere grazie al vostro aiuto i componenti uno per uno.
Lavoro principalmente con Photoshop e CorelDraw.
Aiutatemi e se è il caso postatemi pure ciao e grazie.
Le workstation grafiche sono dotate di solito di una buona e costosa scheda grafica opengl e sottossitema dischi veloce raid, che sono utili per il CAD l'animazione 3D (3dstudio lightwave ecc.) ma non serve a nulla per i tuoi programmi.
Per il tuo uso un buon pc con processore potente, hd bello grande e tanta ram è più che sufficente, i soldi che risparmi investili in un buon monitor, e magari una tavoletta grafica come dio comanda sei sei un disegnatore.
Ciao
noi in studio abbiamo preso dei Dell... puoi prendere una buona macchina come i dimension 9100 con circa 700 euro (lasciando stare le schede video hi-end che con i programmi da te citati non sfrutteresti).
se telefoni e ti sbatti trattando sul prezzo fai ottimi affari ed in più hai un'ottima assistenza. Noi abbiamo preso i dual core appena usciti.
Se invece ti piace smanettare con il pc (e magari overclockarlo un po') ti assembli un bel computer con un amd x2 (come ho fatto io con il pc di casa).
ciao
andrineri
30-08-2005, 22:45
Ok, ti serve potenza di calcolo per i programmi che usi, quindi ti consiglio un bel sistemino athlon X2 (tipo il 4200+, poi in caso se ti serve + potenza lo overclocchi, sale bene) con 2Gb di ram seria e veloce (Gskill, Corsair, Muskin), un disco buono (hitachi o wd) ed una scheda video adatta, per quest'ultima ti consiglio una 6800GT, ottima anche nel 2d (che poi ti rimane valida nel 3d OGL).
essential__60
30-08-2005, 23:22
ed una scheda video adatta, per quest'ultima ti consiglio una 6800GT, ottima anche nel 2d (che poi ti rimane valida nel 3d OGL).
Ma per photoshop e corel basta e avanza una gf4-mx....
ALEX_BEB
01-09-2005, 10:23
devo lavorare con diversi programmi simultaneamente (Nikon capture, Photoshop CS, Neat Image, Outlook ed explorer e Word) gestendo file da 50 mb. ciascuno con operazioni in batch.
Non sono un esperto di pc, ma credevo che fosse necessaria una soluzione a doppio processore tipo Xeon per gestire diversi programmi simultaneamente con file di quelle dimensioni.....2 giga di ram ovviamente sono il minimo....
ma poi ?????
Ho preso in considerazione il precision 670 con alcune modifiche:
Processore Intel Xeon 3.00GHz (800MHz FSB / 2MB L2 cache)
2.0GB (4x512MB DIMM) 400MHz DDR2 ECC SDRAM
Disco Fisso 73GB (10,000 rpm) U320/M SCSI
64MB PCIe x16 nVidia™ Quadro NVS 280 VGA (ULGA)
La cosa che non mi convince molto "oltre che all'HD da 73(pochino?) anche se con (10,000 rpm)" è la scheda si studiata per il 2D ma solo con 64MB (se passo alla 128 spendo un botto).
può andare anche così o 1500 € +IVA per il tutto è un pò troppo?
Continuate a consigliarmi grazie.
essential__60
01-09-2005, 16:35
La cosa che non mi convince molto "oltre che all'HD da 73(pochino?) anche se con (10,000 rpm)" è la scheda si studiata per il 2D ma solo con 64MB (se passo alla 128 spendo un botto).
La quadro come la ram della scheda video, per il 2d non servono a nulla.
La ram della scheda video serve per immagazionare le texture del 3d, serve per i giochi i soft che usano opegl ecc... Una scgeda video ati o nvidia o matrox modello base è più che sufficiente, poi vedi te.....
Io al posto dello Xeon (che costa un botto) prenderei un "semplice" dual core a 3,2. Molti filtri di Photoshop sfruttano già i 2 core. Poi come scheda grafica la più economica secondo me va già bene visto che nel 2d una scheda vale l'altra.
ciao
essential__60
01-09-2005, 20:01
Io al posto dello Xeon (che costa un botto) prenderei un "semplice" dual core a 3,2. Molti filtri di Photoshop sfruttano già i 2 core. Poi come scheda grafica la più economica secondo me va già bene visto che nel 2d una scheda vale l'altra.
ciao
Straquoto
:D
ALEX_BEB
02-09-2005, 09:39
Che ne dite di una cosa del genere?
- COOLER MASTER Cent.T01 Black Alum.Front Mid..
- ENERMAX AL-048 CoolerGiant 600 W Aluminium ..
- ASUS A8N-SLI Premium 939 nForce4 CoolPipe S..
- AMD Athlon64 X2 4200 (Socket 939) + vento..
- 2 x CORSAIR Value 1GB DDR 400Mhz (PC3200)
- 2 x MAXTOR DMax10 6B/6L250S0 250GB SATA 16MB
- Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB nero
- SAPPHIRE ATI RAD X550 256M DDR DVI PCI-E
- SAMSUNG SH-D162C DVD-ROM 16x 48x EIDE black
- PIONEER DVR110 DVD±RW Black
ALEX_BEB
02-09-2005, 09:59
APPLE Cinema Display 20" 1680x1050
o...
SAMSUNG SyncM. 213T 21" SILVER DVI Narrow 1600x1200
o
eizo cg 210
essential__60
02-09-2005, 17:45
APPLE Cinema Display 20" 1680x1050
o...
SAMSUNG SyncM. 213T 21" SILVER DVI Narrow 1600x1200
o
eizo cg 210
Se acquisti un monitor con risoluzione 1600 ti consiglio di andare a vederlo e provarlo prima, a quella risoluzione i caratteri dei menu ecc.. potrebbero essere microscopici, ripeto conviene provarlo, meglio il 21" 4:3 che il 20" 16:9 a parer mio. ma ripeto valli a vedere e poi decidi.
ALEX_BEB
02-09-2005, 17:54
...ma io sono già abituato a quelle risoluzioni, figurati che ho un portatile con schermo da 17" a 1600......quello si che ti fa diventare cieco! :cool:
ALEX_BEB
05-09-2005, 11:22
nessun commento alla configurazione.....necessito consigli!!! :D
Che ne dite di una cosa del genere?
- COOLER MASTER Cent.T01 Black Alum.Front Mid..
- ENERMAX AL-048 CoolerGiant 600 W Aluminium ..
- ASUS A8N-SLI Premium 939 nForce4 CoolPipe S..
- AMD Athlon64 X2 4200 (Socket 939) + vento..
- 2 x CORSAIR Value 1GB DDR 400Mhz (PC3200)
- 2 x MAXTOR DMax10 6B/6L250S0 250GB SATA 16MB
- Floppy disk drive 3.5" 1.44 MB nero
- SAPPHIRE ATI RAD X550 256M DDR DVI PCI-E
- SAMSUNG SH-D162C DVD-ROM 16x 48x EIDE black
- PIONEER DVR110 DVD±RW Black
- puoi fare a meno della scheda SLI ...tanto 2 schede video non ti servono ...
- come hd prenderei un Western Digital 74Gb 10000giri SATA + un 400GB seagate sempra SATA ...no maxtor..
- scheda video se fai SOLO 2D puoi considerare una Matrox Parhelia
- alimentatore 600W e' esagerato ...basta un buon 450W
Cpu 3800 @2.4 (buono perchè rispetto al 4200 costa meno ed è + overcloccabile rispetto ad uno che ha il doppio di cache, in + è meglio un overclock di 400mhz che il raddoppio della cache in termini di prestazioni) + un bel dissi
Ram: 2x1gb ram cl2 o cl2.5 (Corsair infineon... cmq scegli una marca valida)
Hard disk: Dipende dal budget se è alto Io opterei per un hard disk scsi (ti alleggerirebbe buona parte del lavoro fatto dalla cpu, e poi per i salvataggi un bel hard disk sata bello grande), altrimenti il Raptor va benissimo
Mobo: Asus o Msi, vedi un po di post.
Se poi volessi esagerare Mobo Tyan Thunder K8WE (S2895) potresti montare un opteron doppio processore 2xx e fare in seguito l'upgrade con un altro, qui il controller scsi è integrato, in più potresti montare 2x schede grafiche utilizzabili a 16x (ma a te non servirebbero, a meno che non faccia render o lavori in opengl 3d), arriveresti ad avere la possibilita di montare 16 gb di ram ed avere una macchina che non ha niente a che vedere con nessun'altra!
http://www.tyan.com/products/html/thunderk8we.html :sofico:
Ma quant'è il tuo budget? :rolleyes:
si vero un HD scsi 10k o 15k giri anche solo 36Gb per sistema e programmi va piu che bene ....dipende dal budget
la_piaga
09-09-2005, 18:15
in più potresti montare 2x schede grafiche utilizzabili a 16x (ma a te non servirebbero, a meno che non faccia render o lavori in opengl 3d) Detta in modo prosaico 2 schede in SLI servono per fare dei punti al 3dMark2005 o al limite (quando la funzione è ben supportata) per giocare. Tests pratici su max (http://www.spec.org/gpc/opc.data/vp81/3dsmax-perf.html) hanno dimostrato, come ci si poteva aspettare, un incremento di performances ridicolo considerato il costo aggiuntivo per la seconda scheda. Con il render poi, che c'entrano due schede in SLI?
arriveresti ad avere la possibilita di montare 16 gb di ram ed avere una macchina che non ha niente a che vedere con nessun'altra!
Indubbiamente, ma che genere di software ci dovresti fare girare?
L'appunto per ciò che riguarda la la ram non servono 16Gb (tolto l'ambito server e pochi altri..) voleva solo far capire le potenzialità massime che della scheda.
Credo di avere scritto che a lui specialmente non servirebbero 2 schede video
anche se il sistema le supporta.
Inoltre siccome manca una qualsiasi base di badget.... ho voluto :"esagerare";
credo che il mio consiglio sia da considerare nei primi 3 punti!!! ;)
ALEX_BEB
12-09-2005, 09:21
dunque.....la configurazione che ho postato si aggira intorno ai 1600 euro + iva....tanto per fissare un punto di partenza.
Il suggerimento di installare un disco a 10k giri per il sistema operativo ed i programmi mi sembra molto valido, ma fa guadagnare davvero molto in termini di prestazione rispetto ad un sata normale? Inoltre i miei file grafici comunque risiederebbero su un sata da 7200 e i tempi di scrittura ed apertura rimarrebbero invariati....Chi mi spiega meglio?
Inoltre ho afferato il messaggio...no Maxtor, meglio Seagate...(anche se la mia esperienza con i Maxtor è sempre stata positiva...).
Anche il discorso RAM....nella mia config ho messo 2 gb di Corsair Value...l'extra cost per RAM ancora più veloci è giustificato nel mio caso? :confused:
allora col 10.000 giri anche il sistema e i programmi vengono caricati piu velocemente
per i dati ti serve molto spazio e solo i sata per ora ne offrono tanto ad un buon prezzo ....gli scsi capienti costano un enormita
Maxtor scaldano tanto ...a mio parere
ho la stessa necessità anke io solo ke utilizzo AutoCAD prevalentemente in 2d e spesso mi trovo a dover gestire grosse immagini all'interno d file DWG.
Anke nel mio caso è inutile una skeda grafica molto performante e cn tanta RAM?
Vale la stessa cosa. In ordine di importanza:
Cpu, Ram, Hard disk. Ancora autocad non supporta il multi task e comunque il biprocessore, quindi in teoria un amd fx57 è attualmente la migliore scelta.
Cmq viste le previsioni di espansione dei biprocessori nell'anno avvenire (a fine anno dovrebbero superare le vendite dei single), credo che sia inevitabile che i programmi diventino per la maggior parte utilizzatori della tecnologia biproc.
Io personalmente voglio aspettare il lancio della tecnologia conroe o merom(=conroe mobile), che dovrebbe essere per la fine 2006 inizi 2007. E' chiaro che esistono persone che devono aggiornare il proprio sistema, e in questo caso anche se per l'immediato presente non è la scelta migliore un biprocessore potrebbe diventarlo tra breve. Sappiamo che la tecnologia software è sempre un po più lenta dell'hard.
Diventa quindi molto difficile scegliere il pc giusto, soprattutto se si vuole raggiungere un buon grado di longevità. Se il tuo budget lo permette un buon amd x2 e il compromesso migliore, in visione futura, altrimenti un amd single core 3500@4000 venice. non spenderesti tanto e hai sempre la possibilità di fare un Up quando il 4600+ x2 sara sceso!!!
(Anche se io .... aspetterei un po..... ancora non ho capito bene quando uscira il nuovo socket per AMD chiamato M2, cosa molto rilevante visto che in termini di up il socket è Tutto!!! Vedi tu!)
in effetti ho necessità di aggiornare adesso (o meglio il mio capo vuole aggiornare adesso io aspetterei i Conroe) cmq stavo pensando a un amd x2 3800+ o un x2 4200+ visto ke mi trovo spesso ad usare + applicativi contemporaneamente,
volendo qnd posso risparmiare sulla skeda video e andare su una integrata e spendere qualcosa in + su ram e HD o una integrata è troppo poco?
Va bene che la scheda video non sia importantissima ma addirittura una integrata.... con un sistema come il tuo almeno una di basso livello..... il mio consiglio se trovi una 6600 magari revision A2 cosi la puoi moddare a quadro (costo scheda 150 euro, mentre la quadro quasi 400). :D
Io opterei per il 3800+ che ha la stessa frequenza del 4200 ma avendo la meta di cache è più facilmente overcloccabile, un bel dissi e un buon case e alimentatore(enermax).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.