View Full Version : Che scala usa?
Ciao a tutti! Ho bisogno di un vostro parere!
Guardate qui!
http://ww3.atlanteitaliano.it/atlante/default2.htm
Si tratta di tutta l'italia ripresa dall'alto!
Io faccio accesso libero, accetto le condizioni e mi si apre la schermata con l'italia! Scelgo ortofoto a colori e zoommo!
Ok in alto a sinistra c'è la scala!! Ma che unità di misura è???
Cioè io sono arrivato per esempio a 1:3576. Ma cosa metri? Mi serve per fare delle misurazioni, e con la vista dall'alto di quel sito mi riesce meglio!
Ciao Dindi! :)
Devi fare per fs? :D
Comunque 1:3576 è la scala. Per esempio 1 centimetro nella mappa corrisponde a 3576 centimetri reali, ovvero 35 metri. Poi non so come funzioni sul monitor: se uno ha un 17" un centimetro lo vede diversamente da uno che ha un 15". Comunque il concetto è quello. :)
Spero sia quello che intendevi, anche perchè non mi riesce di far funzionare la cartografia su explorer (su firefox mi dice che non si può).
Ciao Dindi! :)
Devi fare per fs? :D
Comunque 1:3576 è la scala. Per esempio 1 centimetro nella mappa corrisponde a 3576 centimetri reali, ovvero 35 metri. Poi non so come funzioni sul monitor: se uno ha un 17" un centimetro lo vede diversamente da uno che ha un 15". Comunque il concetto è quello. :)
Spero sia quello che intendevi, anche perchè non mi riesce di far funzionare la cartografia su explorer (su firefox mi dice che non si può).
Ciao Hidery! no, non è per fs. che 1:3576 sia la scala, lo sapevo! Solo è che non capivo l'unità di misura: metri? cm? non ne ho idea!
Non penso che siano cm perchè in quella scala vedevo un'intera circonvallazione autostradale e non mi sembra che abbia un diametro si soli 35 metri!
Ciao Hidery! no, non è per fs. che 1:3576 sia la scala, lo sapevo! Solo è che non capivo l'unità di misura: metri? cm? non ne ho idea!
Non penso che siano cm perchè in quella scala vedevo un'intera circonvallazione autostradale e non mi sembra che abbia un diametro si soli 35 metri!
E' appunto una scala, non un'unità di misura. Significa che qualsiasi lunghezza tu consideri nella mappa (l'unità la decidi tu, che siano centimetri o metri non ha importanza), corrisponde nella realtà alla stessa moltiplicata per 3576. Chiaro? :)
E' appunto una scala, non un'unità di misura. Significa che qualsiasi lunghezza tu consideri nella mappa (l'unità la decidi tu, che siano centimetri o metri non ha importanza), corrisponde nella realtà alla stessa moltiplicata per 3576. Chiaro? :)
sinceramente no! :)
se fosse cm, quei 3576 sarebbero 35 metri
se fossero m, sarebbero 3.5Km
Una bella differenza, no?
F1R3BL4D3
29-08-2005, 20:58
estratto dal sito..:
Tale Base è costituita da carte topografiche e ortoimmagini nel sistema di riferimento geodetico-cartografico UTM-WGS84 complete per tutto il Territorio Nazionale. Attualmente sono in linea carte topografiche a piccola scala (1:1.000.000 - 1:250.000 - 1:100.000) a media scala (1:25.000) e ortoimmagini ad alta risoluzione (pixel 1 metro) sia in bianco e nero che a colori acquisite da volo aereo in periodi diversi.
Quindi si deduce siano metri...:boh:
estratto dal sito..:
Tale Base è costituita da carte topografiche e ortoimmagini nel sistema di riferimento geodetico-cartografico UTM-WGS84 complete per tutto il Territorio Nazionale. Attualmente sono in linea carte topografiche a piccola scala (1:1.000.000 - 1:250.000 - 1:100.000) a media scala (1:25.000) e ortoimmagini ad alta risoluzione (pixel 1 metro) sia in bianco e nero che a colori acquisite da volo aereo in periodi diversi.
Quindi si deduce siano metri...:boh:
ok grazie mille!!!
F1R3BL4D3
29-08-2005, 21:07
ok grazie mille!!!
Non ne sono sicurissimo...però sembrerebbe così..
sinceramente no! :)
se fosse cm, quei 3576 sarebbero 35 metri
se fossero m, sarebbero 3.5Km
Una bella differenza, no?
scusa... ma è una scala...
se tra due punti sulla mappa c'è un cm sono, nella realtà 35 metri
se tra due punti sulla mappa c'è un metro sono, nella realtà 3 chilometri e mezzo...
se misuri un dito sulla mappa sono, nella realtà, 3576 diti :D
poi li c'è scritto che ogni pixel è un metro... ma il punto è che non puoi stabilite quanto sia un cm o un m sulla mappa perchè, a seconda di come la visualizzi (dimensione del moditor ad esempio), cambia tutto
o no?
:)
subvertigo
29-08-2005, 21:58
una scala è un rapporto.
rapportando 2 grandezze della stessa misura si ottiene un numero puro.
Esempio stupido.
Voglio rappresentare su una mappa una lunghezza di 50.000 cm (mezzo km) in 1 cm -> uso una scala 1:50.000
Se dicevo che voglio rappresentare 50.000 metri in 1 metro di mappa, questa affermazione è totalmente equivalente (sempre scala 1:50.000).
Quindi non c'è alcuna unità di misura per la scala:
1:50.000 vuol dire 50.000 cm in 1 cm, oppure 50.000 metri in 1 metro, 50.000 km in 1 km... è ovviamente tutto equivalente...
questo però vale per le mappe reali... su cui misurando 1 cm rimane sempre 1 cm cmq la guardi
su un monitor, a parità di risoluzione, le dimensioni della mappa cambiano a seconda della grandezza del monitor stesso ad esempio...
su un monitor da 14" tra un punto A e uno B ci possono essere 2 cm, su uno da 50" tra gli stessi punti possono essere, sparo a caso, 10...
quindi sulla mappa dovrebbe essere presente un unità di misura... che ne so, una riga che di dice: questo è un cm, così tu prendi quella distanza e sai che nella realtà equivale al fattore determinato dalla scala, in cm (se la scala è 1:3000 quella misura, nella realtà, sono 3000 cm)
anche se poi magari su un monitor da 50" quel cm è lungo 30 cm...
o no? :confused:
:)
Grazie a tutti!
Mi avete chiarito le idee!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.