View Full Version : Cervello Mode ON
Second Reality
29-08-2005, 19:18
Non scrivo direttamente nell'altro tread per rispetto.
Ma stare zitto mi senbra eccessivo.
Ho perso amici in macchina (bevi->fuma->corri-> ti schianti).
Ma dove cazzo hanno il cervello?
Con tutta la buona volontà nel restare calmo, mi sento come se avessi le ortiche nelle mutande.
Siamo vivi, siamo sani e ci distruggiamo la vita (la nostra ma a volte quella degli altri).
Quanto spreco di cervello.
Swisström
29-08-2005, 19:22
Con tutta la buona volontà nel restare calmo, mi sento come se avessi le ortiche nelle mutande.
Siamo vivi, siamo sani e ci distruggiamo la vita (la nostra ma a volte quella degli altri).
mi pare difficile non quotarti ;)
Non ho risposto per lo stesso motivo ;)
Onestamente se devo pensare a tutte le persone che nel mondo muoiono di fame o cmq per colpe non imputabili a loro stesse devo dire, con un pizzico di cinismo, che preferisco dolermi per tutti costoro e non per chi se l'è cercata o ha sfidato la sorte troppe volte.
No flame per cortesia.
iksiksiks
29-08-2005, 19:24
ti quoto pure io....mi sembra dovuto
;)
Sono d'accordo
Ma volete mettere, stamattina è stato uno shock, e non riesco a dire che era senza cervello. Stronzo si, perché gliel'ho detto un sacco di volte di non correre, e lo sapeva che quella macchina non teneva l'asfalto bagnato, ma lui era così capriccioso che a volte lo faceva apposta per farmi incazzare. Ecco, ora sono davvero incazzata con lui. Ma non posso dire che era senza cervello.
ChristinaAemiliana
29-08-2005, 19:39
Una vita è sempre una vita, ma sicuramente percepisco diversamente la morte di una persona che notoriamente si metteva in macchina completamente "fatta" e quella di un'altra che si è spenta senza aver mai agito in maniera tale da aumentare esponenzialmente le probabilità di restarci ammazzata.
Second Reality
30-08-2005, 00:14
{|e']Sono d'accordo
Ma volete mettere, stamattina è stato uno shock, e non riesco a dire che era senza cervello. Stronzo si, perché gliel'ho detto un sacco di volte di non correre, e lo sapeva che quella macchina non teneva l'asfalto bagnato, ma lui era così capriccioso che a volte lo faceva apposta per farmi incazzare. Ecco, ora sono davvero incazzata con lui. Ma non posso dire che era senza cervello.
Vedi, il dispiacere di perdere una persona che ti è vicino è sempre grande.
Ma questo non deve distogliere l'attenzione dalla dinamica della morte e dai relativi retroscena.
Se penso che ci sono persone che combattono con la fame o con la malattia (anche qui, tra noi), non posso non incazarmi con chi la propria di vita, prova a gettarla via.
Vedi, il dispiacere di perdere una persona che ti è vicino è sempre grande.
Ma questo non deve distogliere l'attenzione dalla dinamica della morte e dai relativi retroscena.
Se penso che ci sono persone che combattono con la fame o con la malattia (anche qui, tra noi), non posso non incazarmi con chi la propria di vita, prova a gettarla via.
Quoto anch'io il discorso iniziale.
E pensare c'è chi vuole aumentare i limiti di velocità :doh: piuttosto che convincere la gente sul fatto che correre veloci significa andare in contro alla morte... alcuni pensano sia meglio arrivare cinque minuti prima o 'sboroneggiare' a tutto gas. :rolleyes:
Non è rivolto al tuo amico (anche perchè non so che tipo fosse), è solo un discorso generale.
85kimeruccio
30-08-2005, 01:49
Quoto anch'io il discorso iniziale.
E pensare c'è chi vuole aumentare i limiti di velocità :doh: piuttosto che convincere la gente sul fatto che correre veloci significa andare in contro alla morte... alcuni pensano sia meglio arrivare cinque minuti prima o 'sboroneggiare' a tutto gas. :rolleyes:
Non è rivolto al tuo amico (anche perchè non so che tipo fosse), è solo un discorso generale.
c'è modo di correre e correre... punto.
ChristinaAemiliana
30-08-2005, 01:55
Beh, mument! :D
Pensare di aumentare i limiti di velocità di 20-30 km/h mi sembra ben diverso da mettersi al volante completamente ubriachi e/o con le percezioni alterate da sostanze stupefacenti, in condizioni tali per cui sarebbe rischioso guidare anche ponendo di restare nei limiti di velocità...
D4rkAng3l
30-08-2005, 02:34
concordo anche io, specialmente perchè certi comportamenti mettono stupidamente a rischio la vita di altre persone...
Tuttavia non credo si possa giudicare una persona solo da un comportamento, dall'aver fatto un gesto stupido...questo ragazzo probabilmente aveva un comportamento stupido (folle, idiota, privo di senso) con la macchina ma probabilmente poteva essere una persona fantastica sotto tutti gli altri aspetti, poteva voler bene a tanta gente e tante persone potevano volerne a lui per cui se razionalmente mi verrebbe da mettere le cose su 2 piani distinti con il cuore non riuscirei a farlo
Alla fine è tutta una questione di etica della consapevolezza
Second Reality
30-08-2005, 11:02
Direi più di educazione.
A volte basta un secondo per rovinarti la vita.
Questa realtà deve essere ben chiara nella nostra mente.
Poi vorrei aggiungere che la dignità di una persona non può essere valutata in proporzione alle sue azioni.
Fenomeno85
30-08-2005, 11:11
c'è modo di correre e correre... punto.
ehm se ti parte la macchina sulle nostre strade anche se guidi in f1 non la riprendi ... anche te hai distrutto una macchina ;) e vai anche in pista ... quindi non c'è modo di correre e correre se va va.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
bananarama
30-08-2005, 12:19
Cinicamente potrei dire (e non avrei manco un po' di torto) che sono solo coglioni e quindi non c'e' stato spreco di cervello ma non lo faro' perche' alla fine non e' cosi', lo fanno in tanti e stirare e' questione di coincidenze, forzate quanto vuoi, ma coincidenze. Inoltre sarebbe pure irrispettoso.
Fai tu, io te lo dico cosi' perche' so bene come si sta dentro al cervello e come si vive la situazione delle persone di cui parli.
Beh, mument! :D
Pensare di aumentare i limiti di velocità di 20-30 km/h mi sembra ben diverso da mettersi al volante completamente ubriachi e/o con le percezioni alterate da sostanze stupefacenti, in condizioni tali per cui sarebbe rischioso guidare anche ponendo di restare nei limiti di velocità...
Questo è sicuro. Io parlavo però del fatto che voler aumentare i limiti non da la giusta idea di consapevolezza dei rischi della strada che invece le istituzioni dovrebbero dare. Cosa ne dici?
ChristinaAemiliana
30-08-2005, 13:54
Questo è sicuro. Io parlavo però del fatto che voler aumentare i limiti non da la giusta idea di consapevolezza dei rischi della strada che invece le istituzioni dovrebbero dare. Cosa ne dici?
Dico che se si esagera si ottiene l'effetto opposto, come accade in quelle buone famiglie nelle quali un'educazione troppo repressiva genera figli delinquenti.
Se si pongono dei limiti assurdi la gente penserà di avere ragione a non rispettarli, li supererà a cuor leggero e, ritenendo che la legge sia stata fatta da persone inadeguate, non percepirà il messaggio che sta dietro all'imposizione di tali limiti, e cioè che a velocità troppo alte le percezioni standard di un essere umano non sono sufficienti ad assicurare un feedback adeguato dei dati, tale da consentire a chi guida di intervenire.
Direi più di educazione.
...
Direi di più...rispetto per il prossimo.
85kimeruccio
30-08-2005, 15:16
ehm se ti parte la macchina sulle nostre strade anche se guidi in f1 non la riprendi ... anche te hai distrutto una macchina ;) e vai anche in pista ... quindi non c'è modo di correre e correre se va va.
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
dipende come parte l'auto :) è tutto relativo...
anche io ho distrutto la mia auto...e vabbe.. non penso di essere il solo..
>|HaRRyFocKer|
30-08-2005, 15:21
Direi di più...rispetto per il prossimo.
Io invece direi rispetto per se stessi.
E anche un po' di intelligenza... Non è una questione di velocità: se su una strada c'è il limite di 30 km/h (o 150), ciò no significa che devi andare per forza a tali velocità. Se piove ci può anche essere il limite di 400 km/h, ma sei tu che devi regolarti ed eventualemente andare a 20 all'ora.
Second Reality
30-08-2005, 15:24
Oggi sulla "cara" A4 (dopo Dalmine in direzione Milano) al camion che avevo una macchina avanti è scoppiato un pmeumatico.
L'auto in seconda corsia (una A3, che lo seguiva a distanza di sicurezza), per evitare i brandelli della gomma ha invaso la 3 corsia (dove ero io).
Se mi trovavo giusto 15 m più avanti ci saremmo presi a sportierate.
Questa la definisco una fatalità, ammesso che le ruote del camion non fossero usurate più del dovuto.
x Banana
Mi spiace dissentire.
Se trombi come un mulo senza prendere precauzioni E' UN CASO se non ti pigli una malattia, e non il contrario.
Mai come in questo caso vale il detto "aiutati che il ciel t'aiuta" :O
Dico che se si esagera si ottiene l'effetto opposto, come accade in quelle buone famiglie nelle quali un'educazione troppo repressiva genera figli delinquenti.
Se si pongono dei limiti assurdi la gente penserà di avere ragione a non rispettarli, li supererà a cuor leggero e, ritenendo che la legge sia stata fatta da persone inadeguate, non percepirà il messaggio che sta dietro all'imposizione di tali limiti, e cioè che a velocità troppo alte le percezioni standard di un essere umano non sono sufficienti ad assicurare un feedback adeguato dei dati, tale da consentire a chi guida di intervenire.
E' un buon punto di vista. Però la soluzione quale sarebbe per far percepire il messaggio? Certo non diminuire i limiti per il motivo che hai detto tu (e infatti non intendevo certo diminuire i limiti e reprimere i guidatori), ma neanche quello di aumentarli, dato che oltre provocherebbe due conseguenze non buone: la prima è la conseguenza psicologica di cui parlavo prima, ovvero il sentirsi ancora più liberi di fare ciò che si vuole sulla strada; il secondo, una conseguenza "fisica" se vogliamo chiamarla così, ovvero che alzare la velocità provocherebbe una percezione sbagliata della guida e quindi delle risposte non adeguate alla velocità reale, come hai giustamente fatto notare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.