View Full Version : R520 uscirà AGP ?!?
Salve a tutti, Volevo sapere se la nuova vpu ATI R520 uscirà anche in versione AGP.
Ci sono per caso delle informazioni in rete che ne parlano ?!?
Grazie.
darkfear
29-08-2005, 18:08
Salve a tutti, Volevo sapere se la nuova vpu ATI R520 uscirà anche in versione AGP.
Grazie.
NE DUBITO... e anche molto fortemente... :rolleyes:
Nella sua versione di fascia media direi certamente sì.
darkfear
29-08-2005, 18:58
Nella sua versione di fascia media direi certamente sì.
ma guarda io non ne sarei così sicuro... :muro: e cmq non voglio fare il menagramo dato che sono anch'io agp :muro: e non ho intenzione di cambiare almeno finchè le X850XT PE o le 6800ultra non totalizzeranno 20fps!!! per qualunque gioco che uscirà...
Io sì, sono sicuro :)
Altrimenti Rialto che l'hanno fatto a fare? :)
Grazie.
Tecnicamente è possibile che il chip r520 sia realizzato anche su slot agp, attraverso il chip rialto che serve appunto a convertire un segnale Pci-express nativo in agp.
Si ho trovato qualche voce in rete che dice che nei piani di ati cè pure la possibilità che questo chip esca pure in formato agp.
Grazie.
ma si dai, uscirsa' sicuramente nel modello cn 16pipe, spero pure negli altri modelli :D
Io sì, sono sicuro :)
Altrimenti Rialto che l'hanno fatto a fare? :)
Concordo, daltra parte le soluzioni agp ancora oggi detengono una buona fetta di mercato.
pasqualesteve
29-08-2005, 19:50
scusate la mia ignoranza ma Nvidia ha il "rialto"? o qualcosa di simile?
scusate la mia ignoranza ma Nvidia ha il "rialto"? o qualcosa di simile?
Nvidia monta il chip his per la conversione dei segnali da pcie a agp.
pasqualesteve
29-08-2005, 19:57
quindi se mi compro una 7800gtx ci piazzo sto chip è posso utilizzarla sulla mobo con Agp8x? giusto?
quindi se mi compro una 7800gtx ci piazzo sto chip è posso utilizzarla sulla mobo con Agp8x? giusto?
No questo non è possibile inquanto è saldato sulla scheda video,insomma fa parte della scheda.
Dark Schneider
29-08-2005, 20:03
No perchè questo chip è integrato sulla VGA. Mica è una cosa che si compra a parte.
pasqualesteve
29-08-2005, 20:13
mi potreste dare qualche link x sapere di più su sto chip HIS? thx..... BYE BAU
Nvidia monta il chip his per la conversione dei segnali da pcie a agp.
Solo per dovere di precisione. Il chip che usa Nvidia permette di trasformare il segnale agp in pci-ex e viceversa. Il chip Rialto solo per adattare gpu pci-ex native allo slot agp.
mi potreste dare qualche link x sapere di più su sto chip HIS? thx..... BYE BAU
Questa è una 6600 gt agp prodotta da Inno3D,si può vedere chiaramente il chip his che è quello che io ho evidenziato.
http://www.hostfiles.org/files/20050830090940_IMG0009807_1.gif
pasqualesteve
30-08-2005, 11:27
grazie x le risposte super-esaurienti!!! :p
ora mi sorge un dubbio...ma per la 6800gt è la stessa cosa? posso usarla sia su un bus agp che pciex? :confused: purtroppo io ora ho la mobo con bus agp8x, però fra un anno vorrei prendere una nuova "magari con bus pciexpress". visto che la 5700le fa cagare ho intenzione di prendere la 6800gt!
Dark Schneider
30-08-2005, 12:11
grazie x le risposte super-esaurienti!!! :p
ora mi sorge un dubbio...ma per la 6800gt è la stessa cosa? posso usarla sia su un bus agp che pciex? :confused: purtroppo io ora ho la mobo con bus agp8x, però fra un anno vorrei prendere una nuova "magari con bus pciexpress". visto che la 5700le fa cagare ho intenzione di prendere la 6800gt!
Mi sa che non hai capito quello che ti è stato detto. Esistono 6800GT sia AGP e sia Pci Express.
Mica ti prendi una 6800GT AGP adesso e tra un anno puoi mettere la GT AGP su una mobo con pci express. Il pettine è diverso.
Il bridge HSI ha il vantaggio che SE un chip video è nativo pci express, con questo bridge montato sul PCB può essere fatto anche in AGP. Senza dover riproggettare la scheda da zero per farne una versione AGP. Ovviamente è valido anche al contrario. Le 6800 sono native AGP. I modelli Pci Express delle 6800 hanno questo HSI che traduce i segnali AGP in Pci Express.
Ma scordati di poter montare una vga agp con hsi su una pci express. Il chip HSI permette ai produttori di fare modelli AGP o Pci Express...se il mercato lo richiede. Solo che produttori come Asus, Abit, MSI, POV, XFX,ecc. stanno spingendo per il Pci Express. Se ci saranno versioni AGP delle nuove schede, non saranno numerose ed inoltre non lo sarà per molto tempo.
Ormai il futuro è Pci Express. Spendere 400 euro per una AGP oggi non è una scelta azzeccatissima.
jacopastorius
30-08-2005, 12:19
è una cosa molto positiva imho che ci sia questo tipo di retrocompatibilità, significa maggior longevità hardware (in questo caso schede madri AGP) e questa è una ottima cosa
Dark Schneider
30-08-2005, 12:55
è una cosa molto positiva imho che ci sia questo tipo di retrocompatibilità, significa maggior longevità hardware (in questo caso schede madri AGP) e questa è una ottima cosa
Ma non sarà a lungo così. Anzi già è tanto se ne esce qlc di nuova AGP.
nVidia non centra niente. Lei ha messo a disposizione il chip hsi. Poi sono i produttori che decidono se fare una versione agp o meno. Tipo Asus e company. Il punto è che Asus ad esempio ha tutta l'intenzione di spingere su pci express. Così ti devi comprare la scheda madre pci express e la scheda video pci express. Non vogliono mica puntare sull'AGP ancora. E' loro interesse spingere sul Pci Express. Poi magari qlc versione la faranno.
Ma sarà ancora per pochissimo tempo. L'AGP non ha più futuro. Spenderci magari pure 400-500 euro poi non è molto saggio. Mi ricordo che all'uscita delle 6800, all'AGP era dato un 12-18 mesi di vita max.
spenderci 400-500 euro per l agp no, ma comprarsi magari la x850xt vivo a 300-350 euro nn è male per la scheda agp piu' potente del momento.
di certo durera' almeno 2 anni (come la mia 9800pro :) ) rimanendo sempre competitiva.
spenderci 400-500 euro per l agp no, ma comprarsi magari la x850xt vivo a 300-350 euro nn è male per la scheda agp piu' potente del momento.
di certo durera' almeno 2 anni (come la mia 9800pro :) ) rimanendo sempre competitiva.
Anche io la penso cosi',e nei miei pensieri la x850xt.
sisi lo stesso vale per me! :D nn per niente ho acquistato un ali enermax da 535 watt!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.