View Full Version : Cosa succede a sovraccaricare le batterie?
85kimeruccio
29-08-2005, 17:54
domanda che mi ha sempre vagato per la testa...
marklevi
29-08-2005, 18:42
ogni tanto mi capita: zero problemi
85kimeruccio
29-08-2005, 18:46
uhm... uaz...
allora cosa potrebbe essere successo? stavo caricando le batterie stilo.. quando dovevano essere quasi cariche... sono andato a vedere e perdevano liquido..
le ho buttate..
Venticello
30-08-2005, 08:01
uhm... uaz...
allora cosa potrebbe essere successo? stavo caricando le batterie stilo.. quando dovevano essere quasi cariche... sono andato a vedere e perdevano liquido..
le ho buttate..
Probabilmente semplici pile difettose.
PsychoWood
30-08-2005, 08:20
Dipende dal tipo di pile e dal tipo di caricatore.
Le pile al litio non hanno problemi.
Le pile Ni-MH (le classiche stilo ricaricabili) dipendono MOLTO dal caricabatterie: se è di tipo "smart", cioè si accorge che le pile sono cariche (non so, un led che da rosso passa a verde, oppure si spegne, cose del genere), non ci sono problemi. Se è di tipo "stupido" (carica sempre finché non lo togli dalla spina) invece, dipende dalla quantità di corrente che invia: se è un caricatore di quelli lenti (diciamo sotto i 100mAH) non dovrebbe dare problemi, se invece è di di quelli rapidi, beh, allora ti fotte le pile :D
Oppure, come ti ha scritto Venticello, magari sei stato solo sfigato ;)
85kimeruccio
30-08-2005, 14:20
erano 4 stilo nihm... e il caricabatterie è di tipo lentissimo (130) ma continuo... :(
PsychoWood
30-08-2005, 14:25
erano 4 stilo nihm... e il caricabatterie è di tipo lentissimo (130) ma continuo... :(
Non so se 130mAh siano pochi... mi spiego: quando avevo letto le info che ho scritto sopra, i caricatori veloci arrivavano max a 200 mAh, mentre per 'lenti' (e quindi a bassa corrente) si intendevano quelli sotto ai 50 mAh.
Però quanto le hai tenute? Non credo che bastino poche ore per fare danni... a meno che non ti sei sbagliato e ne hai messe sottocarica 4 già cariche..
85kimeruccio
30-08-2005, 14:38
quelle batterie se ricordo bene.. le avevo caricate.. ma mai usate e una volta messe nella fotocamera erano scariche...
sono da 2500mha e facendo due calcoli ci vogliono dalle 26 alle 28 ore per una ricarica completa....
non penso propio di avere superato tale soglia in maniera esorbitante.. :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.