PDA

View Full Version : Chiropratico

Wagen
29-08-2005, 17:27
Ci siete mai stati?
Io ci sono andato oggi...
30 secondi di scrocchiamento di schiena e collo (mamma mia che rumore!) e poi una mezz'ora di massaggio.
Per ora mi smebra di stare meglio.
In Usa ce ne sono dietro ogni angolo!
35$ per una mezz'ora in tutto.

razziadacqua
29-08-2005, 20:55
ah toh

io son fisioterapista e forse un giorno diventerò osteopata...

i chiropratici in italia son pochi perchè non ci sono insegnanti e scuole valide.Ed inoltre gli unici veri attestati validi infatti li danno in america...è una medicina nata in america del rtesto...come l osteopatia...

solo che la chiroterapia è moooolto più violenta...forse troppo :/ e non è che ha risultato duraturi....invece l osteopatia è molto più dolce....più sedute...e si tende a modificare nel profondo la struttura e conformazione ossea o articolare..offrendo risultati davvero garantiti e lunghi...

se non ricordo male sono i differenti anche le basi su cui poggiano....i chiropratici partono dal presupposto che tutto è collegato e parte dal rachide(smanovrano solo la skiena),mentre invece gli osteopati dicono che la periferie modifica il centro e il centro modifica la periferia(ti curano un mal di skiena massaggiando denti,curano un mal di testa massaggiando i piedi,ti fanno rientrare un erniea tirandoti per il culo :) )

il problema è che in italia tantissimi si spacciano per chiropratici...quando dietro come attestato non hanno un demerito cazzo :/

Io francamente trovo molto più affascinante,logica,matematica ed efficace,l osteopatia...cmq nulla dice che il futuro mi riservi un invasione dell campo chiropratico :D

Wagen
30-08-2005, 02:02
Per chi é interessato qui c'é il link all'associazione chiropratici italiani, dove si possono trovare anche tutti i chiropratici affiliati regione per regione.

http://www.associazionechiropratici.it/

Fabryzius
29-05-2009, 19:25
Qualcuno con qualche esperienza dal chiropratico c'è ?

Wagen
29-05-2009, 19:46
Qualcuno con qualche esperienza dal chiropratico c'è ?

io ci sono tornato un paio di volte, a mio modo di vedere funziona, pero' c'e' chi dice che faccia male..mah

:.Blizzard.:
29-05-2009, 20:06
ah toh

io son fisioterapista e forse un giorno diventerò osteopata...

i chiropratici in italia son pochi perchè non ci sono insegnanti e scuole valide.Ed inoltre gli unici veri attestati validi infatti li danno in america...è una medicina nata in america del rtesto...come l osteopatia...

solo che la chiroterapia è moooolto più violenta...forse troppo :/ e non è che ha risultato duraturi....invece l osteopatia è molto più dolce....più sedute...e si tende a modificare nel profondo la struttura e conformazione ossea o articolare..offrendo risultati davvero garantiti e lunghi...

se non ricordo male sono i differenti anche le basi su cui poggiano....i chiropratici partono dal presupposto che tutto è collegato e parte dal rachide(smanovrano solo la skiena),mentre invece gli osteopati dicono che la periferie modifica il centro e il centro modifica la periferia(ti curano un mal di skiena massaggiando denti,curano un mal di testa massaggiando i piedi,ti fanno rientrare un erniea tirandoti per il culo :) )

il problema è che in italia tantissimi si spacciano per chiropratici...quando dietro come attestato non hanno un demerito cazzo :/

Io francamente trovo molto più affascinante,logica,matematica ed efficace,l osteopatia...cmq nulla dice che il futuro mi riservi un invasione dell campo chiropratico :D

Complimenti per la scelta! Io sono in cura da ormai due anni presso due ottime persone a Firenze: una è una terapista per la riabilitazione che applica metodo Mezières-Bertelè, l'altra è un'osteopata specializzata sul torace di grandissima esperienza (và sempre all'estero per conferenze ecc. ecc.).
Con il loro aiuto ho risolto problemi di postura, rigidità del collo, dolore alla spalla, e soprattutto stò riprendendo (c'è ancora un po' di lavoro da fare) la mobilità del torace compromessa dalle numerose cicatrici dovute a molti episodi di pnx che ho avuto, intorno alla quindicina, seguiti da drenaggi vari e sei interventi in anestesia totale.

Personalmente spero che in un futuro venga dato molto più spazio all'osteopatia e che si possa regolamentare anche questo ambito visto che trovo assurdo che gente laureata in scienze motoria possa accedere a un titolo che imho dovrebbe essere riservato per fisioterapisti o medici. Giusto una settimana fà ho avuto una discussione molto animata con una mia amica studentessa di medicina che paragonava l'osteopatia all'omeopatia, dicendo che il loro professore affermava che l'osteopatia non è medicina. Tuttavia non sapeva nemmeno di cosa trattasse. C'è ancora MOLTA ignoranza a riguardo, dovuta soprattutto alla chiusura mentale di troppa gente.

Ziosilvio
30-05-2009, 06:51
In America si possono anche comprare dei certificati di laurea finti. Non è che una cosa è buona perché viene dall'America.

A quanto ricordo, la chiropratica non è una branca riconosciuta dalla medicina.
C'è ancora MOLTA ignoranza a riguardo, dovuta soprattutto alla chiusura mentale di troppa gente.
Dove l'ho già sentita, questa? :what:

Ziosilvio
30-05-2009, 06:55
Per chi é interessato qui c'é il link all'associazione chiropratici italiani, dove si possono trovare anche tutti i chiropratici affiliati regione per regione.

http://www.associazionechiropratici.it/
Al momento attuale, in home page c'è un annuncio "Terremoto dell'Abruzzo - Aiuta noi, aiuta loro!"
Ma voi, dovendo aiutare i terremotati dell'Abruzzo, dareste i soldi a loro, o ai chiropratici?

xenom
30-05-2009, 10:34
il sogno di una mia amica è diventare chiropratica... ma effettivamente dice che in italia è pressoché impossibile

Darkene
30-05-2009, 11:07
In America si possono anche comprare dei certificati di laurea finti. Non è che una cosa è buona perché viene dall'America.

E' verissimo, ma credo che razziadacqua si riferisse, ovviamente, alle Università regolarmente abilitate a rilasciare i diplomi di chiropratica.
E' pur vero infatti che le migliori scuole in questo campo siano proprio negli USA poichè tali discipline sono nate lì ed hanno un'esperienza didattica e professionale che non ha eguali in altri paesi.

Tanto per dirne una, a proposito dei Naturopati, che in Italia non si sa bene chi siano e a cosa servano, oltre ad avere una preparazione professionale a dir poco ridicola, date un occhio al sito della Bastyr University (http://www.bastyr.edu/), prestigiosa università di medicina naturale, regolarmente accreditata e riconosciuta.
Il programma per il Dottorato in Naturopatia farebbe impallidire qualsiasi piano di studi di un Corso di Laurea in Medicina Italiano.

Come dovunque, esiste il buono ed il cattivo, scuole serie e scuole fasulle.
Ma non è un problema solo americano.
:D

lowenz
30-05-2009, 12:05
Impallidire in che senso? :D

Ziosilvio
30-05-2009, 12:26
credo che razziadacqua si riferisse, ovviamente, alle Università regolarmente abilitate a rilasciare i diplomi di chiropratica.
E' pur vero infatti che le migliori scuole in questo campo siano proprio negli USA poichè tali discipline sono nate lì ed hanno un'esperienza didattica e professionale che non ha eguali in altri paesi.

Tanto per dirne una, a proposito dei Naturopati, che in Italia non si sa bene chi siano e a cosa servano, oltre ad avere una preparazione professionale a dir poco ridicola, date un occhio al sito della Bastyr University (http://www.bastyr.edu/), prestigiosa università di medicina naturale, regolarmente accreditata e riconosciuta.
Il programma per il Dottorato in Naturopatia farebbe impallidire qualsiasi piano di studi di un Corso di Laurea in Medicina Italiano.
E le lauree della Bastyr sono riconosciute in Italia?
Oltretutto, la laurea in Naturopatia (su http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_naturopatica c'è qualcosina anche di legislazione) forse non è il miglior esempio che puoi fare, dopotutto ne ha (o dice di averne) una anche Gian Paolo Vanoli...

P.S.: regolamento, articolo 1 paragrafo 5 comma b ;)

D.O.S.
30-05-2009, 12:33
Oltretutto, la laurea in Naturopatia (su http://it.wikipedia.org/wiki/Medicina_naturopatica c'è qualcosina anche di legislazione) forse non è il miglior esempio che puoi fare, dopotutto ne ha (o dice di averne) una anche Gian Paolo Vanoli...

conseguita alla prestigiosa Università di OMISSIS :O
sinceramente , basta leggere tutte le fanfaronate che vengono scritte in malo modo nel suo sito per avere più di una ragione di dubitare di qualsiasi titolo accademico di cui può vantarsi il Sign. Vanoli.

plut0ne
30-05-2009, 13:40
Complimenti per la scelta! Io sono in cura da ormai due anni presso due ottime persone a Firenze: una è una terapista per la riabilitazione che applica metodo Mezières-Bertelè, l'altra è un'osteopata specializzata sul torace di grandissima esperienza (và sempre all'estero per conferenze ecc. ecc.).
Con il loro aiuto ho risolto problemi di postura, rigidità del collo, dolore alla spalla, e soprattutto stò riprendendo (c'è ancora un po' di lavoro da fare) la mobilità del torace compromessa dalle numerose cicatrici dovute a molti episodi di pnx che ho avuto, intorno alla quindicina, seguiti da drenaggi vari e sei interventi in anestesia totale.
e.

:eek: :eek: :eek: :eek: 15 PNX?????
ma aperti o addirittura ipertesi??? sei per caso alto magro e longilineo??

una domanda semplice: fa veramente male?? :stordita:

Darkene
31-05-2009, 12:24
E le lauree della Bastyr sono riconosciute in Italia?

La Laurea in Naturopatia della Bastyr non è riconosciuta in Italia esclusivamente perchè nel nostro ordinamento didattico non esiste un titolo di studio omologo, nè questa professione è attualmente riconosciuta.
Questo nulla toglie al prestigio ed alla utilità di tale laurea e del professionista (ben preparato) che esercita in virtù di tale titolo.
Il fatto che in Italia non vi sia una legge che regolamenti medicine non convenzionali non è un vanto, è come al solito una figura di m****.
Inoltre, il fatto che la Laurea della Bastyr non sia riconosciuta in Italia poco conta anche se consideriamo che tante nostre lauree non sono (giustamente) riconosciute in America oppure non sempre ne esiste un corrispettivo all'estero quindi, in fondo, chissenefrega di quello che pensano in Italia di una Laura della Bastyr e se è riconosciuta o meno.
Cui prodest?

P.S.: regolamento, articolo 1 paragrafo 5 comma b ;)

Mi meraviglio, molto riduttivo il tuo esempio.
Cioè se il Vanoli avesse una vera laurea in naturopatia allora tutte le lauree in naturopatia (e i naturopati, quelli veri) sarebbero automaticamente una banfata solo perchè ce l'ha lui...
Ovverosia se un medico uccide la moglie allora tutti i medici sono uxoricidi poichè hanno lo stesso titolo di studio...
'a Ziosì... ma che stai a dì????
Ho fatto un esempio calzantissimo invece, poichè quello che ho detto si applica anche alle Lauree in Chiropratica, in Kinesiologia ed Osteopatia.
Quando rilasciate da istituti legalmente riconosciuti, autorizzati a conferire lauree ed accreditati, sono titoli di valore e dignità pari a qualunque altro.

L'esempio non calzante è quello tuo riferendoti al Vanoli.
In primis lui non ha conseguito nessuna laurea.
Non dice inoltre di aver conseguito una Laurea in Naturopatia, ma in Scienze della Nutrizione.
Il fatto che non citi l'Università (chiamandola "Omissis") presso la quale dovrebbe essersi "laureato" fa pensare che in realtà non abbia conseguito un bel niente (inoltre, da come si esprime e da cosa dice dubito fortemente che abbia più della terza media).
Verosimilmente, se un pezzo di carta con sù scritto "Ph.D Degree" ce l'ha davvero, allora l'ha comprata su internet, poichè vi sono tante Università "fake", chiamate anche "Diploma Mill", che per poche centinaia di euro permettono di comprare Lauree fasulle basate sulla "Life Experience", cioè sull'eseprienza lavorativa e professionale.
Lauree che però vengono rilasciate da istituti fittizi, inesistenti fisicamente, spesso con sede virtuale (cioè solo sul web), e che non sono legalmente abilitati a rilasciare lauree.
Pertanto quel "pezzo di carta" vale molto meno di un rotolone Regina.

Ed è una cosa ben diversa dal conseguire una Laurea della Bastyr che ha un campus fisico, e un programma che, ripeto, farebbe impallidire uno dei nostri piani di studi del CdL in Medicina.

Lowenz, mi chiedi cosa vuol dire "impallidire"???
Nulla, è un'iperbole, per spiegare che tale corso di laurea in naturopatia parte con i soliti corsi esattamente come medicina (negli Usa), ed ha una struttura sulla falsariga di medicina, e dove le castronerie che studiano in Italia i naturopati, manco le considerano (es. i "passi magnetici":rolleyes: , il "respiro dell'anima":doh: , etc.).
Il piano di studi prevede la formazione di base simile a quella del medico + quelle discipline naturali che si sono rivelate efficaci e dimostrabili.
Molto diverso dalle banfate millantate dal Vanoli.

P.S.
sia chiaro, io non sono un alternativo, penso mi conosciate, sono un uomo di scienza, quindi sono tutto l'opposto e ce l'ho a morte con i ciarlatani in un modo che manco vi immaginate.
Ma non sopporto che si screditino le cose per partito preso.
Non sono le Leggi che rendono qualcosa buono o cattivo.

Ziosilvio
31-05-2009, 12:55
regolamento, articolo 1 paragrafo 5 comma b
Manda pure pvt quando hai conformato la firma al regolamento.

windsofchange
31-05-2009, 17:00
Impallidire in che senso? :D

Che forse uno studente italiano di corsi magistrali che vede le proporzioni materie/crediti si mette a ridere?

http://www.bastyr.edu/education/naturopath/degree_curriculum/4_year_track.asp

:asd:

Darkene
31-05-2009, 18:43
Mi permetto di far notare che i credits americani non sono gli omologhi dei CFU italiani...

Ergo, 3 credits (USA) NON SIGNIFICANO 75 ore di attività formativa come in Italia.

windsofchange
31-05-2009, 19:21
Mi permetto di far notare che i credits americani non sono gli omologhi dei CFU italiani...

Ergo, 3 credits (USA) NON SIGNIFICANO 75 ore di attività formativa come in Italia.

Che forse uno studente italiano di corsi magistrali che vede le proporzioni materie/crediti si mette a ridere?

Proporzioni tra materie e relativi crediti. Mi sembrava di essere stata molto chiara :D

Darkene
01-06-2009, 10:13
Proporzioni tra materie e relativi crediti. Mi sembrava di essere stata molto chiara :D
Si vabbè, e allora?
Son de coccio si sa, ma non capisco dove vuoi andare a parare:muro: :muro: :muro: