PDA

View Full Version : Realizzare una Rete Lan con accesso ai pc...

Diabolik76
29-08-2005, 16:20
Ciao a tutti ... innanzitutto mi complimento per il Forum.

Vi spiego il mio problema:
Ho un piccolo laboratorio composto da 5 pc su cui ho istallato windows-xp.
Li ho collegati tutti in rete e va (stranamente) tutto bene ... persino internet su ogni pc :Prrr: ....

Nonostante ciò ho avuto non pochi problemi diciamo con gli utenti più che con le macchine ... in effetti quando si collegano ad internet mi scaricano di tutto sui pc... cominciando da immagini hard ... fino a film etc etc...

Mi chiedevo se era possibile limitare l'accesso a determinate funzioni del pc a secondo delle persone ... fornendo magari username e password da utilizzare all'accensione del pc. (come avviene negli uffici o nella mia università).
Purtroppo non so proprio da dove iniziare.

Grazie a tutti

wgator
29-08-2005, 16:30
Ciao e benvenuto :)

Per caso hai un router? Immagino di si... Quale? Molti routers permettono di bloccare alcuni siti verso determinati IP Lan. Per esempio puoi fare in modo che tutti i siti che contengono la parola "sesso" siano automaticamente bloccati verso alcune macchine della rete. Puoi creare le regole per i PC dei tuoi dipendenti ma lasciare libero per esempio il tuo... Insomma intervenendo sul router puoi fare parecchie cosette ;) compreso loggare tutto il traffico per capire dove vanno a "ravanare"

Un esempio di router economico che fa bene queste funzioni è il Netgear DG834
Naturalmente anche tutti i prodotti di fascia alta hanno queste funzioni.
Puoi anche provare ad intervenire su win XP, negli strumenti di I.E.in "opzioni Internet" -> contenuto

Diabolik76
29-08-2005, 16:34
Si il mio router è un: 3com SuperStack II PS Hub....
Purtroppo mi è stato fornito senza libretto di istruzioni e non so come modificare le sue funzioni!!!!

wgator
29-08-2005, 16:54
Ciao,

purtroppo non lo conosco, spero che qualcuno sul forum ci abbia già avuto a che fare e batta un colpo...
Nel frattempo puoi sempre intervenire su win XP, negli strumenti di I.E.in "opzioni Internet" -> contenuto e creare qualche regola per l'accesso ai siti.

Diabolik76
29-08-2005, 17:03
ok... grazie mille.

Spero comunque che qualcuno mi dia un mano!!!!!