PDA

View Full Version : FILE SYSTEM RAW

C@ge
29-08-2005, 15:57
ho un problema con un maxtor da 200gb!!!

Comprato, attaccato, dopo vari smanettamenti di routine, windows mi ha letto le due partizioni che avevo craeato, in NTFS!!

Il probelma è sorto quando ho dovuto formattare!!!!Windows nn mi faceva accedere alla partizione più "piccola" (classificandola con il file system RAW) e casualmente quella dove avevo deciso di fare l'archivio dati!mentre nell'altra+grande,riuscivo ad entrare senza problemi!
:D
Dopo2giorni,di inattvità del pc, windows aveva deciso di farmi entrare nella partizione, sfiga vuole che abbia dovuto riformattare, e mi siè ripresentato lo stesso problema, ora a distanza di una settimana e di numerose prove, windows nn ne vuole sapere e continua a farmi vedere la partizione in RAW! :doh: :confused:
:cry:
Risolverei(credo)formattando, ma vorrei recuperare i dati!
cosa posso fare?c'è qualche tool che me lo permetta, tipo quelli della maxtor per il riconoscimento degli HD!!! :help:

Grazie, Grazie, Grazie a chiunque abbia la pazienza di leggere e rispondere!

MM
29-08-2005, 16:03
FAQ e Guide, in testa alla pagina ;)

C@ge
29-08-2005, 16:17
Si lo stò leggendo grazie!!!ora sono al lavoro ma appena torno a casa provo ad usare stellar phoneix raw per il recupero!

Faccio bene o provo con un altro programma!!!!

MM
29-08-2005, 18:24
Uno vale l'altro... ;)

C@ge
30-08-2005, 11:34
Allora ho provato con stellar e con easyrecovery ma niente...

Ieri sera mi sono un po' stufato e ho deciso di formattare la partizione!
ho formattato tramite la gestione computer di Xp in "gestione dichi" ho selezionato la partizione incriminata (che lui classifica come primaria e integra), pulsante destro e formatta!

Una volta finito, tutto contento faccio per entrare nella partizione e Xp mi dice che il disco nn è formattato, e mi chiede se voglio farlo :doh: (prima di formattarlo mi diceva che i file potevano essere danneggiati ecc...)
:muro: :muro: :muro:
ho provato a riformattare ma niente...cosa posso fare per riavere la mia partizione pulita e far si che alla prossima formattazione mi veda tutte e due le partizioni?e senza che una delle 2 me la faccia vedere in file system RAW?
:help:

MM
30-08-2005, 12:21
Prova con la formattazione a basso livello
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623884

C@ge
30-08-2005, 12:40
scusa la domanda stupida, Ma di tutto l'hd o solo della partizione in questione?

MM
30-08-2005, 12:51
Azz... hai ragione, ho perso un po' il filo della discussione
La formattazione a basso livello di una partizione non si può fare
Strano che tu non riesca a recuperare i dati, a meno di disco danneggiato fisicamente in quella zona...
Provato con GetDataBack?
Puoi provare anche ora, tanto non è cambiato niente rispetto a prima

P.S.: tanto per verificare, le utility segnalate le puoi comunque usare, facendo solo il test del disco, senza ovviamente fare la formattazione a basso livello (fill 0, erase o quello che è)
Con questo potresti verificare se il disco ha effettivamente problemi fisici

C@ge
30-08-2005, 13:19
Allora, quel programma nn lo ancora provato, pensavo di farlo stasera!
Il disco cmq.dubito e spero che nn abbia problemi dato che prima delle 2 formattazioni lo usavo tranquillamente! Nn sò proprio dove sbattere la testa :muro: ma cos'è questo file system RAW e perchè dopo le formattazioni il file NTFS diventa RAW! nn sai quanto mi stà sulle p@*çe!
grazie tante per l'assistenza!

C@ge
01-09-2005, 11:05
C'è l'ho fatta...ho risolto il problema del file system RAW ed ho recuperato tutti i dati!!!
Non ho fatto altro che usare il cd di installazione di WINxp... :eek:

Prima della procedura di istallazione Xp ha la possibilità di formattare il disco, o in questo caso la partizione, con un file system (NTFS o FAT32).
Formattata la Partizione con il file system NTFS sono finalmente riuscito ad entrare nella partizione classificata da Xp con il file system RAW ed a recupere tutti i miei dati che vi erano salvati all'interno! :D

Grazie a tutti coloro che mi hanno fornito assistenza...un grazie particolare al moderatore MM :sofico:

Fuzzo
02-09-2005, 13:19
Con ogni probabilita' era solamente un problema di partition type, risolvibile anche con una distribuzione live di Linux (Knoppix) in 3 secondi con fdisk :)

Trucchetto buono per la prossima volta! :D

MM
02-09-2005, 13:40
Mi fa piacere che tu abbia risolto ;)
Una volta ho recuperato un disco, cancellandone la partizione... ;)