PDA

View Full Version : Masterizzare mp3

Paul.m
29-08-2005, 15:16
Scusate la domanda forse banale per molti ma non sono un esperto e volevo chiarirmi qualche idea.
Ho trasformato molti brani audio da diversi CD in MP3.
Volevo masterizzare questi brani audio ma se provo a creare un CD audio il software (ho provato sia Nero che Easy CD Creator, ma penso tutti i software) quando si aggiungono i brani misura la durata degli stessi e quindi in termini assoluti posso aggiungere relativamente pochi brani. Non vedo molta differenza quindi se masterizzo un CD audio con brani MP3 o nell'estensione dei file audio originali.
Completamente diverso se masterizzo gli MP3 come CD di dati. Allora posso aggiungere brani di molti CD musicali. In questo caso però non riesco a leggerli con il lettore CD stereo di casa ne con quello in macchina.

Domanda: ma proprio non si riescono a masterizzare CD audio con brani MP3 e riempirli per l'effettiva grandezza in byte e non per la lunghezza in minuti dei brani?
Spero sia chiaro il problema.
grazie per le risposte.

mpec82
29-08-2005, 16:21
quando fai un cd audio le tracce mp3 vengono trasformate in cda in modo da poter ascoltare il cd su hifi, macchina ecc ecc

quando fai un cd con le tracce in mp3, si tratta di un cd dati che può perciò essere ascoltato su pc e stereo abilitati

Paul.m
30-08-2005, 08:51
Mpec82, ho capito che le tracce MP3 vengono trasformate in cda per essere lette dagli impianti stereo.
Ma se una traccia MP3 è di circa 3 o 4 Mega Byte, quando viene trasformato in cda che grandezza avrà? Voglio dire che con quella grandezza dovrebbero starci molti brani su un CD masterizzato anche con tracce MP3 trasformate in cda (80/100 brani).
Mentre se per la masterizzazione di CD audio, il calcolo dei vari software di masterizzazione non tiene conto della grandezza delle tracce ma calcola la lunghezza temporale (la somma dei minuti) allora ci stanno solo 10/15 brani.

sindri
30-08-2005, 08:58
Il formato mp3 è un formato audio compresso che occupa circa un decimo del file audio cda (o wav) iniziale.
Quando lo metti nella tua compilation AUDIO il file viene 'decompresso' e riportato alle dimensioni originali, è per questo che in un cd audio ci stanno cosi poche canzoni!

Calcola che mediamente ogni minuto di musica corrisponde a 1 MByte di file mp3 e 10 Mbyte di file audio...